Scelta fornello: Msr PocketRocket 2 vs JetBoil zip

effettivamente pero' la scomodita di cucinare su pentolino da 750 ml e' pressoche uguale a quella di cucinare in un jetboil, o no?
Il diametro sembra uguale
infatti, hai indicato proprio il tipo di pentolino che io e @paiolo non troviamo pratico.
Noi ci riferiamo a formati bassi e larghi, così:
questa è da 1.2 litro
1636574318386.png

questa è da un litro circa
1636579052585.png
 
[con un buon fornello ed un minimo di esperienza con una bombola da 100 grammi ci fai cmq 5-7 giorni di trekking.]
Dura così tanto una cartuccia da 100 ?o_O
Dipende come la usi... se ti basta bollire 1 litro di acqua al giorno (tè o caffè colazione + cena + tè o caffè serale), con un fornello normale se stai attento riesci a consumare non più di 15-16 grammi di gas al giorno e quindi faresti circa 6 giorni, che poi in realtà diventano 7 perché il primo giorno non fai la colazione e l'ultimo non fai la cena (andrebbero infatti contate le notti fuori, non i giorni).
Se devi tirare la bomboletta al limite però meglio portarsi via più buste di noodles/couscous che di risotto! ;)
Col fornellino ad alcol, dove conteggio consumi doppi rispetto al gas, mi porto solitamente dietro 32 grammi (cioè 40 ml) di alcol per ogni notte fuori.

infatti, hai indicato proprio il tipo di pentolino che io e @paiolo non troviamo pratico.
Noi ci riferiamo a formati bassi e larghi, così:
Questa è la mia gavetta da 700ml per uso single, che come "proporzioni" adoro:

1636615058579.png


Però è alta solo 72mm e quindi non va bene per contenere una bombola da 100 grammi (che sono alte circa 75mm)

Queste le dimensioni delle bombole della Optimus, per farvi un'idea della dimensione minima delle gavette per contenerle:
  • h 75 x ø 90 mm (100 g cartridge)
  • h 90 x ø 110 mm (220 g cartridge)
  • h 140 x ø 110 mm (440 g cartridge)
Oltretutto, visto che parliamo di efficienza, gavetta più larga = migliore efficienza, perché c'è più superficie sul fondo per assorbire il calore del fornello.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

mi porto solitamente dietro 32 grammi (cioè 40 ml) di alcol per ogni notte fuori
sì in realtà poi dipende se vuoi farti anche dei caffè o altro o scaldare cibo a pranzo o durante la giornata... per me d'estate basta scaldare alla sera, ma solo d'estate... diciamo che se le temperature sono non troppo alte anche durante il giorno mi fa piacere qualcosa di caldo anche durante la giornata, una pausa che non porta neanche via troppo tempo, alla fine per berti una tazza di caffè o te caldo bastano 15 minuti tra scaldare l'acqua e tutto...
 
Ultima modifica:
Alto Basso