Scelta gavetta da due persone

Ciao a tutti!

Rispondo qui ad un PM di @Rikpal perché sono questioni che possono interessare anche altri del forum:
Ciao Paiolo, scusa se mi permetto...
Il prossimo WE andrò a fare un giro di tre giorni con un amico...
Saremo in una zona con dei rifugi, ma dormiremo in tenda.

Ovviamente tutta la fatica fatta per studiare il microkit con la tazza inox del Deca diventa inutile visto che saremo in due...
La domandona è: visto che in una tazza da 450 ml riesco a cucinare per uno se raddoppio le dosi e uso una gavetta da 900 ml utili (questa https://www.decathlon.it/p/gavetta-montagna-inox-trek500-1-persona-0-9l/_/R-p-174672?mc=8492722) dovrei riuscire a fare tutto, giusto?

Sapresti suggerirmi una gavetta in titanio da 950 che non costi un rene con circa le misure di questa https://www.toaksoutdoor.com/products/pot-900-d130?

Quasi quasi prenderei quella, ma mi spaventano i 900 ml rasi...
Mi daresti qualche dritta?

La gavetta inox del Deca che hai indicato secondo me può andare bene, rasa dovrebbe tenere sui 1100ml che non è male per due persone (di solito per due consiglierei sui 1300 ml rasi per stare comodi ma se sei abituato a cucinare sulla tazza del Deca con 1100 ml ti sembrerà di sguazzare :biggrin: )

Titanio mentre lo consiglio vivamente per i kit da uno (dalle tazze in alluminio è impossibile bere il tè senza ustionarsi le labbra), per gavette da due ne vale meno la pena, dato che non le usi mai per berci direttamente...se vuoi qualcosa di più leggero dell'inox tanto vale pigliarla in alluminio anodizzato che è comunque leggero ma molto più economico del titanio.

Ad ogni modo, se vuoi comunque una gavetta in titanio non so se la 900ml sia il formato giusto: è grandicello per uso single e risicato per due.
O fai come me e pigli la Toaks 700 (che andrebbe allora a rimpiazzare completamente la tazza del Deca, dato che pesa quasi la metà e non ingombra molto di più, e che per piatti molto basic tipo risotto/noodles/cous cous/tè riesci cmq ad usare anche per due) o ti conviene pigliare almeno una 1100 ml; questa ad esempio è una delle più economiche:
https://it.aliexpress.com/item/4000054817022.html
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

dopo svariati anni volevo rinnovare alcuni accessori da escursione tra cui la vecchia gavetta decathlon in alluminio, mi sono messo alla ricerca, sinceramente non ho trovato una gavetta che potesse sostituire la vecchia gavetta, sono cosi abituato alla pentola e padella decathlon che farei fatica nel sostituirla. Anche le nuove gavette del deca, non sono versatili come la vecchia in alcuni casi sono persino più complicate da trasportare. Per quatto riguarda le nuove in titanio sono puro marketing, il titanio costa una esagerazione, soprattutto in questo momento di speculazione sulle materie prime, realizzare una pentola in questo materiale costerebbe una esagerazione, potrei anche sbagliarmi, ma le gavette moderne sicuramente sono composte di qualche lega che contiene una piccola percentuale di titanio.
Personalmente in questo momento sarebbe particolarmente difficile, non riuscire ad esprimere un idea un consiglio, parere in merito ad una bavetta
 
Ultima modifica:
noi in due usiamo QUESTA, ma abbiamo sostituito quelle maledette posate pieghevoli con la versione fissa (accorciata per entrare meglio all'interno).
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Comunque è pazzesco una banale gavetta da 1100 ml non riesco a trovarla...
O ti danno insieme una miriade di pezzi inutili e il prezzo sale, o è piccola...
AARRGGHHHH
 
Comunque è pazzesco una banale gavetta da 1100 ml non riesco a trovarla...
O ti danno insieme una miriade di pezzi inutili e il prezzo sale, o è piccola...
AARRGGHHHH
nel ultimo periodo sul mercato non ce un granché di gavette, o costano una follia oppure non hanno una qualità pari al prezzo, non corrispondono alle caratteristiche ricercate, troppo piccole o troppo grandi
 
Bella la alpha pot, ma a quella cifra la prendo in titanio…
Il set su amazon è quello che ho visto ma come dici tu è piccolo…
Nel senso, per quanto mi riguarda l’idea è sostituire l’acciaio della cavetta Deca…
Ma deve avere almeno la stessa capacità
 
Quanti etti di cibo cucini in due?
Quella in alluminio in due pezzi messa da Phantom è da 1 litro , 300-350 gr di pasta ce li cuoci se ci stai attento anche 400 gr
Poi i condimenti li cuoci nel coperchio a parte
Se sei da solo il coperchio lo lasci a casa e ci metti un coperchio in plastica , l'ho uguale e quello dello yogurt 500 greco del lidl è il suo.

pesa 230 gr completa, 150 gr senza il coperchio ma con il coperchio in plastica, praticamente pesa quanto quella in titanio da 1100 .

23 euro... costava 15 euro con il fornello posate e piatti!
 
Mmmmhhhhhhh rifletto… ai sente il rumorino degli ingranaggi nel testolino?! :D

Da solo porto la tazza deca da 450…
In effetti quando ho fatto il risotto l’altro giorno (4/3 di busta knorr) ci sono stato comodo
 
Alpha Pot 1,2 litri di sea to summit, non è proprio regalata
Prezzo a parte, pesa cmq 187 grammi, non molto meno dei 240 della gavetta inox che possiede attualmente...

Quanti etti di cibo cucini in due?
Quella in alluminio in due pezzi messa da Phantom è da 1 litro , 300-350 gr di pasta ce li cuoci se ci stai attento anche 400 gr
o_O 300-350 grammi di pasta su una gavetta da un litro la vedo dura... io al max ho cotto due etti su una gavetta da 900ml (in realtà 980ml) e avrei avuto grosse difficoltà a cuocerne di più! Cmq già due etti di pasta è una quantità ragionevole...

img_20200507_132503-jpg.206446


Allora, facendo un po' di riepilogo metto qui sotto le gavette che secondo me sono "papabili":

- Con 34€ ti porti a casa una gavetta in titanio da 1100ml e 162 grammi (penso 124 gavetta e 38 coperchio)
1663308791192.png



- Con 17€ ti porti a casa una gavetta anodizzata da 1000+600ml e 126+88grammi. Questa gavetta rispetto alle molte di simili che trovi su amazon (solitamente col manico verde) ha il vantaggio che la ciotola/coperchio ha il fondo PIATTO e non TONDO, dettaglio fondamentale dato che quelle tonde su un fornello sono totalmente instabili (provato!)

1663309091158.png

1663309108863.png


Quest'ultimo set ha alcuni vantaggi:
- la ciotola/coperchio è una ottima gavettina da una persona che pesa 88 grammi (ben meno dei 120 della tazza inox del Deca), verrebbe quindi voglia di farci un bel set ad alcol, però è alluminio quindi per berci hai bisogno di un bicchiere a parte (10-12 grammi riciclando un tazzone dei noodles) altrimenti ti scotti. E devi trovarci un coperchio.
- la ciotola/coperchio fa sia da coperchio che da piatto per la seconda persona (quindi se sei in due può valere la pena portarla). Se però usi il contenitore dello Yogurt greco come @GRM hai sia coperchio che ciotola con soli 25 grammi.

Al momento secondo me non vedo molte altre possibilità interessanti. Con la gavetta in titanio risparmieresti 80 grammi rispetto al kit attuale al prezzo di 34€ quindi non ne varrebbe molto la pena (vado a memoria ma mi sembra che se ad esempio cambi tenda e passi a una Lanshan 2 alleggeriresti lo zaino di un bel po' spendendo 10€/etto...decisamente più interessante dei 40€/etto del passaggio ad una gavetta in titanio!)
Passando alla gavetta in alluminio il rapporto può essere più interessante, ma lascio a te fare i conti
 
E se uno gira nel ripostiglio della nonna o i mercati rionali prima o poi un pentolino non lo trova? :) La mia prima gavetta era un portavivande in alluminio con cui mi arrivava il pranzo a scuola (le mense scolastiche erano utopia) :)
 
@paiolo di solito ci cucino dai 200 ai 250 senza problemi , ma solo spaghetti o linguine per il volume.

questi sono 350 grammi , devi avere l accortezza di dargli un po' d acqua durante la cottura

Certo sei un po' border ad andare oltre, ma 300 gr li fai tranquilli.

La mia ha i manici verdi ma il coperchio nel centro è piatto.
 

Allegati

  • IMG_2022-09-16-08-44-11-336.jpg
    IMG_2022-09-16-08-44-11-336.jpg
    177,7 KB · Visite: 68
  • IMG_2022-09-16-08-44-37-598.jpg
    IMG_2022-09-16-08-44-37-598.jpg
    204,8 KB · Visite: 65
  • IMG_2022-09-16-09-10-06-348.jpg
    IMG_2022-09-16-09-10-06-348.jpg
    195,8 KB · Visite: 67
  • IMG_2022-09-16-09-14-27-107.jpg
    IMG_2022-09-16-09-14-27-107.jpg
    227,4 KB · Visite: 67
Prezzo a parte, pesa cmq 187 grammi, non molto meno dei 240 della gavetta inox che possiede attualmente...


o_O 300-350 grammi di pasta su una gavetta da un litro la vedo dura... io al max ho cotto due etti su una gavetta da 900ml (in realtà 980ml) e avrei avuto grosse difficoltà a cuocerne di più! Cmq già due etti di pasta è una quantità ragionevole...

img_20200507_132503-jpg.206446


Allora, facendo un po' di riepilogo metto qui sotto le gavette che secondo me sono "papabili":

- Con 34€ ti porti a casa una gavetta in titanio da 1100ml e 162 grammi (penso 124 gavetta e 38 coperchio)
Vedi l'allegato 240001


- Con 17€ ti porti a casa una gavetta anodizzata da 1000+600ml e 126+88grammi. Questa gavetta rispetto alle molte di simili che trovi su amazon (solitamente col manico verde) ha il vantaggio che la ciotola/coperchio ha il fondo PIATTO e non TONDO, dettaglio fondamentale dato che quelle tonde su un fornello sono totalmente instabili (provato!)

Vedi l'allegato 240002
Vedi l'allegato 240003

Quest'ultimo set ha alcuni vantaggi:
- la ciotola/coperchio è una ottima gavettina da una persona che pesa 88 grammi (ben meno dei 120 della tazza inox del Deca), verrebbe quindi voglia di farci un bel set ad alcol, però è alluminio quindi per berci hai bisogno di un bicchiere a parte (10-12 grammi riciclando un tazzone dei noodles) altrimenti ti scotti. E devi trovarci un coperchio.
- la ciotola/coperchio fa sia da coperchio che da piatto per la seconda persona (quindi se sei in due può valere la pena portarla). Se però usi il contenitore dello Yogurt greco come @GRM hai sia coperchio che ciotola con soli 25 grammi.

Al momento secondo me non vedo molte altre possibilità interessanti. Con la gavetta in titanio risparmieresti 80 grammi rispetto al kit attuale al prezzo di 34€ quindi non ne varrebbe molto la pena (vado a memoria ma mi sembra che se ad esempio cambi tenda e passi a una Lanshan 2 alleggeriresti lo zaino di un bel po' spendendo 10€/etto...decisamente più interessante dei 40€/etto del passaggio ad una gavetta in titanio!)
Passando alla gavetta in alluminio il rapporto può essere più interessante, ma lascio a te fare i conti
L'ultima mi piace...
Funziona sotto molti punti di vista...

Però le foto in alto al link che hai messo tu sembrano dire 800 ml rasi nonostante le foto sotto dicano cose diverse...
Non ho molta esperienza con Aliexpress di quale mi fido?

Questa
https://it.aliexpress.com/item/1005001639284811.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.783c4245JX7YTk&algo_pvid=8bb1c612-7885-4eaa-aa86-730bfbf8328a&algo_exp_id=8bb1c612-7885-4eaa-aa86-730bfbf8328a-59&pdp_ext_f={"sku_id":"12000017401810905"}&pdp_npi=2@dis!EUR!34.47!21.03!!!!!@2100bde116633154934003903e9915!12000017401810905!sea&curPageLogUid=cHe6go6Bd8zJ
Sembrerebbe più simile alla foto che hai caricato...

Ho trovato su amazon un kit che sembra identico a una cifra ridicola, ma sotto a quella grossa c'è una parte che non vorrei non andasse bene con il fornelletto ad alcool sempre che non si possa togliere, ma non dice le dimensioni...:

https://www.amazon.it/THOT-Campeggio-Stoviglie-Turistico-Attrezzature/dp/B09TR84Z5S/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=CKOSC7JGQ65R&keywords=widesea&qid=1663315019&sprefix=widesea,aps,70&sr=8-3
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso