Scelta gavetta da due persone

Io tempo fa' presi su aliexpress QUESTO kit qui, a soli 13,50Euro. Ora sta a 28Euro :wall:
Pentole-antiaderenti-pentole-campeggio-esterno-portatile-escursionismo-Set-da-cucina-stoviglie-stoviglie-da-viaggio.png_.webp

H5d2dd8fcf38d41738bca0b9e731e9501U.jpg

H3a4ecb82090f4a90aa416d7974e15c6dF.jpg

H3a4ecb82090f4a90aa416d7974e15c6dF.jpg

H81a14c78531f492999d6c29c419e4b8ck.jpg

Io mi trovo molto bene. Quando vado da solo porto i due pentolini "S" (450+800ml). Quando sono in 2 porto i "L" (550+1000ml).
In piu' e' super pratico perche il set "S" entra a matrioska in quello "L"
Nell' "S" ci entra tranquillamente una bombola da 230g del deca + fornellino + 2 forchette pieghevoli (quelle che ti danno in genere con questi kit fa schifo), panno sintetico, spugna, boccetta di sapone e se spingi un po anche un Opinel 8:p:p:p
 
L'ultima mi piace...
Funziona sotto molti punti di vista...
Però le foto in alto al link che hai messo tu sembrano dire 800 ml rasi nonostante le foto sotto dicano cose diverse...
Non ho molta esperienza con Aliexpress di quale mi fido?
Quella gavetta che dico io tiene 1000ml rasi, 800ml "usabili" (l'ho avuta e recensita in passato quindi ne sono sicuro)
Quando si parla di capienza si parla sempre di capienza "rasa" perché quella realmente utilizzabile è soggettiva. Ad esempio la tua gavetta inox del Deca dichiarata per 950ml "usabili" è da (se ricordo giusto) 1100ml rasi.
Quando non specificato qui nel forum si parla sempre di capienza rasa...

Quella che hai trovato tu su amazon ad un prezzaccio è con scambiatore di calore, che non puoi togliere... con l'alcol non fa molto comodo, inoltre aggiunge peso e ingombro, io la scarterei
--- ---

Io tempo fa' presi su aliexpress QUESTO kit qui, a soli 13,50Euro. Ora sta a 28Euro :wall:
Bei tempi...anch'io ce l'ho avuto anni fa, qui l'ho recensito:
https://www.avventurosamente.it/xf/...ds-201-14€-su-aliexpress-21€-su-amazon.44198/

...però era la versione con la ciotola piccola tondeggiante con cui non mi sono trovato bene.
Le capacità che indichi tu sono quelle "usabili", quelle "rase" sono superiori (vedi mia recensione)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Penso che probabilmente l'ho letta a suo tempo:D Ma non mi ero mai spiegato la differenza fra quella con i manici Arancioni e quelli Verdi. Ora si spiega tutto.
Il mio set (manici arancioni) ha effettivamente il fondo piatto.

Comunque anche io trovo che la coppia "piccola", 1000ml+600ml rasi e' anche troppo grande per una sola persona.
In piu, io spesso il pentolino sopra lo uso solo come reale coperchio, e raramente lo uso per cucinare. Tuttavia avevo valutato di prendere un tappo della Toaks o simili e lasciare a casa il pentolino sopra, ma alla fine la differenza di peso e' irrisoria e sopratutto in quel modo dovrei mettere il fornellino fuori dal "kit".
Quando sei in 2 e hai il kit piu grande la storia cambia. Il pentolino sopra lo uso come piatto per la 2a persona :si:
 
Arrivata oggi…
La piccola è adorabile, la grossa è un po’ più piccola di quella inox di deca credo che sia 850/900 ml rasa stasera sono fuori, domani fotografo peso e misuro… :lol:
--- ---

Eccomi con foto misure e pesi... Vi sono mancato????? :lol::rofl:

Allora prima di tutto le capacità fino all'orlo delle tre gavette in questione.
Deca inox: 1100 ml
Alu grossa:1000 ml
Alu piccina: 600 ml
Si confermano quindi i dati di @paiolo (avevate dei dubbi?) e quelli del venditore...

I pesi sono rispettivamente
Deca inox: 206 gr
Alu grossa:125 gr
Alu piccina: 92 gr

Ecco le tre a confronto:
Il diametro Deca è maggiore, l'altezza tra le grandi è diciamo identica.
Da notare che la piccola NON ha la scala graduata interna.

01.JPG 02.JPG

03.JPG

Questo è il supporto pentola fatto per la Deca infilato sulla nuova...

04.JPG

Ovviamente sono andato a vedere immediatamente se il coperchio dello yogurt greco che abitualmente abbiamo in casa era del diametro giusto e calza perfettamente.
LA cosa mi interessava soprattutto per sostituire il coperchio Deca che pesa 35 gr contro gli 8 dello yogurt.
Anzi su quella grossa riesce anche a incastrarsi e a chiudere senza bisogno di elastici o altro.

08.JPG

Il contenitore dello stesso yogurt può diventare tranquillamente la tazza interna.

05.JPG

Quello che vedete è il contenitore da mezzo kg. esiste anche da 1 kg, ma non so quanto sia utile avere una tazza così alta.
Il mezzo kg sporge un po' dalla gavetta piccola (ovviamente si può tagliare a misura) mentre si infila completamente in quella grande.

07.JPG
06.JPG

Un'altra opzione per la tazza interna potrebbe essere usare la ciotola fornita con la gavetta Deca. Questo nel caso di utilizzo con la piccola ovvierebbe alla mancanza di scala graduata interna, ma i peso è ben diverso. 46 gr per la ciotola deca contro 19 per lo yogurt (ancora da tagliare)

09.JPG

Il coperchio si adatta perfettamente anche a questa ciotola.

La bottiglietta preferita di Paiolo è un filo troppo lunga, ma essendo flessibile spingendo entra. Entra anche nello yogurt infilato nella gavetta grande, ma temo che potrebbe non entrare nello yogurt tagliato a misura.

11.JPG

12.JPG

13.JPG

Il contenuto del microkit sta perfettamente dentro alla gavettina piccola e il tutto pesa una 20ina di grammi in meno del microkit che dovrebbero scendere facendo un supporto pentola con le dimensioni giuste.
Manca però qualcosa con una scala graduata a meno di portare la tazza in plastica del deca (tazza piccola, non la ciotola).
Quindi a parte il fatto che non so quale portare domani, visto che come peso siamo lì mi chiedo quale sia più comoda...
Ma soprattutto mi chiedo se il diametro delle nuove gavette sia meglio usare il fornelletto da 20 ml o quello da 30 già usato con la deca inox.

A voi... ;)
 
Ultima modifica:
Ottima review! ;)

Alcune note:
- attento col coperchio in plastica, è abbastanza più largo della gavetta piccola e la gavetta piccola essendo bassa è abbastanza facile che ev sfiammate raggiungano il bordo e lo facciano "restringere"... niente di grave ma ti avviso che potrebbe non mantenere in eterno quella bella forma perfettamente rotonda! :D
- io le scale graduate delle gavette non le ho mai usare perché tutte le mie gavette ce l'hanno +o- sballata... mi regolo con la bottiglia da 500ml di acqua per fare le dosi (la divido mentalmente in 5 sezioni da 100ml e decido la quantità di acqua da versare nella gavetta). Non è cmq difficile fare delle "tacchette" sulla gavetta ogni 100ml ad esempio con un cacciavite e una martellata delicata. Intanto guarda il ribattino del manico a che capacità è, già quello può aiutare....
- la gavetta piccola personalmente mi piacerebbe ben di più della tazza inox del deca, quindi io sceglierei quella... c'è solo il solito problema che dall'alluminio non puoi bere, ma se hai una ciotola a parte non è un problema
 
Grazie mille.
Quale fornelletto per la gavetta piccola? il 20 ml o il 30ml basso e largo?
Scusa l'insistenza, ma devo preparare tutto stasera... :lol:
 
Vanno bene entrambe, diciamo che avendo un diametro attorno ai 115mm puoi concederti anche il 30ml "basso e largo" se vuoi un fornello un po' più potente. Distanza fornello-gavetta non sopra i 30mm, mi raccomando.

Dimenticavo: preferirei la gavetta piccola nuova anche perché ha un bel manico lungo e rivestito di silicone, quindi non c'è il rischio di scottarsi le dita come con la tazza Deca
 
Ovviamente sono andato a vedere immediatamente se il coperchio dello yogurt greco che abitualmente abbiamo in casa era del diametro giusto e calza perfettamente.
Non si rischia che il calore "fonde" il tappo anche sulla gavetta grande? Senno bella trovata! Facci sapere :si::si:

Io, come gia detto in precedenza, ho le stesse gavette, e quella piccola la uso 1/ da coperchio per portare ad ebollizione e 2/ come tazza per bere.
Unico neo che ho riscontrato di queste gavette e' che essendo abbastanza fini, non tengono il calore per tanto tempo. Ad esempio se ti fai un the, l'acqua non ti rimane calda per troppo tempo
 
Unico neo che ho riscontrato di queste gavette e' che essendo abbastanza fini, non tengono il calore per tanto tempo. Ad esempio se ti fai un the, l'acqua non ti rimane calda per troppo tempo
In realtà non è un problema dello spessore, ma del fatto che sono in alluminio: questo metallo infatti conduce benissimo il calore non solo quando si scalda l'acqua, ma anche quando si raffredda...
 
attento col coperchio in plastica, è abbastanza più largo della gavetta piccola e la gavetta piccola essendo bassa è abbastanza facile che ev sfiammate raggiungano il bordo e lo facciano "restringere"... niente di grave ma ti avviso che potrebbe non mantenere in eterno quella bella forma perfettamente rotonda! :D

Meglio?
La plastica serve a preservare il coperchio da teglia…
 

Allegati

  • 510023AB-5E9F-4E09-B762-AD875E5EC817.jpeg
    510023AB-5E9F-4E09-B762-AD875E5EC817.jpeg
    342,4 KB · Visite: 63
  • C0D1373C-6655-403C-90CD-7A8E7DE8BC0C.jpeg
    C0D1373C-6655-403C-90CD-7A8E7DE8BC0C.jpeg
    252,4 KB · Visite: 66
Rikpal potresti postare le dimensioni reali prese con un metro per vedere le effettive grandezza della gavetta, sia della singola gavetta e delle gavette chiuse una spara l'altra

grazie mille
 
Eccole
 

Allegati

  • BFF22D09-9E57-4D98-8B24-852D725CD54F.jpeg
    BFF22D09-9E57-4D98-8B24-852D725CD54F.jpeg
    340,2 KB · Visite: 65
  • EDB3E99C-3BFF-4316-AF85-0ADBD0CD0384.jpeg
    EDB3E99C-3BFF-4316-AF85-0ADBD0CD0384.jpeg
    316 KB · Visite: 70
  • AC2A2CA4-6768-4347-AF7D-7A440C6991A9.jpeg
    AC2A2CA4-6768-4347-AF7D-7A440C6991A9.jpeg
    202,4 KB · Visite: 65
  • DC5C197C-93F5-4234-8E97-926E3A965732.jpeg
    DC5C197C-93F5-4234-8E97-926E3A965732.jpeg
    275,1 KB · Visite: 66
Sono appena rientrato da una due gg in bivacco (un caldo pazzesco, ma vabbè)…
Questa volta, in due, ho usato la gavetta in alluminio grande con la ciotola dello yogurt per l’amico di merende…

Tutto perfetto, il risotto, la camomilla serale e il caffè mattutino.

L’unico piccolo problema è dipeso dal riempire il fornelletto direttamente dalla bottiglietta trasparente postata sopra…
Fedele au consigli di @paiolo non ho portato la siringa, e ho buttato un sacco d’alcool in giro mentre riempivo.

Ne avevo portato a sufficienza (data l’inesperienza) e non è stato un problema, ma mi disturba come cosa.

Quindi ho fatto questo cosino utilizzando un tappo di un’altra bottiglietta e un contagocce da un flaconcino medicinale al contrario.

L’operazione è semplicissima e il risultato (per ora provato con acqua) sembra funzionare…
L’aggeggino non fa muovere la bilancia…

9640FB83-EB63-4493-876A-9671B3636F1F.jpeg 85D67BA3-B4CB-4B6E-9483-92EE6891D593.jpeg

L’idea è di portare questo tappo da usare solo per riempire il fornelletto…
 
Alto Basso