Scelta gavetta da due persone

E niente ormai mi odierete per tutti i messaggi che scrivo ma va bhe, poi avrete la mia gratitudine...

Ho trovato un po di cose discordanti cercando il mio pentolino per due persone

QUESTO che è 16.5 cm di larghezza per 9cm di altezza
Capacità: 1.9 litri

QUESTO 16.8cm di larghezza e 9.8cm di altezza
Capacità: 1.5 litri

Più o meno dovrebbero contenere entrambi la stessa quantità di acqua 400ml di differenza za sembrano troppi.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Se come budget sei sulla 50ina di euro, a sto punto non escluderei neppure le gavette in titanio che pesano decisamente meno; nell'altra discussione parlavi di gavetta larga e bassa, con capacità rasa almeno 1.2 litri: sulla tua capacità a me piace molto questa della Naturehike:
https://www.aliexpress.com/item/4000928184350.html (45€ spedita)
1673655822901.png


Rimanendo sull'alluminio anodizzato (e sui 1.9 litri) puoi risparmiare parecchio ordinando dalla Cina e scegliendo un set con la sola gavetta:
https://www.aliexpress.com/item/4000464006946.html
1673656513769.png
 
Grazie mille, però quel sito lo trovo si economico ma scomodo dal punto di vista di tempistiche (più di un mese) e nel caso di un eventuale reso.

Come detto quei pentolini sono tutti uguali di misura e alcuni dichiarano 1.9 litri altri 1.6 e altri ancora 1.2 mi chiedo dove stia la verità ?

Non posso saperlo l unica è acquistare e verificare, con amazon potrei fare il reso con questa no.
 
Ho fatto alcune verifiche e vedo che Fire Maple nelle sue schede tecniche dichiara la capacità "utile" e non quella "rasa", quindi prob anche il Fire Maple è circa da 1.9 litri come l'altra.
--- ---

Per aiutarti nella scelta spiega cmq un po' meglio le tue esigenze:
- Che attività fai principalmente? (Trekking di più giorni, uscite in giornata, bushcraft, campeggio...)
- La padellina per te è importante oppure ti basta gavetta con coperchio e fine?
- Minimizzare il peso dell'equipaggiamento per te è importante oppure no?
 
No, non mi serve un set da tanti pezzi ma solo pentola con coperchio più padellino.

Faccio qualche uscita ogni tanto per orain giornata, niente bushcraft, non conosco posti dove sarei tranquillo tutti sentieri più o meno battuti dato che mi muovo nel comasco e non conosco posti dovre potrei star tranquillo a fare i fatti miei senza far si che gli "spioni" mi mandino la forestale (pur essendo una persona che lascia più pulito di quando è arrivato)

Diciamo che vorrei qualcosa che se mi dovesse capitare un trekking da 2/3 giorni non pesi 8kg ecco ma neanche per forza spendere 100euro per avere 100gr in meno.

Per me è imporate che sia da 2 persone perché tanto se fossi da solo magari 200gr di pasta li cucino lo stesso hahhaha
 
Se vuoi un set con padella, a te sarebbe andato benone il vecchio set d'alluminio del Deca:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/nuova-gavetta-dalluminio-decathlon.25364/
...quello da 1 persona teneva 1300ml rasi, e costava "ben" 8€!
zoom_f3c1eb550dae44a98b6d85dfb2dd759b.jpg

Peccato che non ci sia più :ka:

Qui qualcosa di simile a 21€ (capacità sempre attorno ai 1300ml, peso sui due etti), ma preferivo il manico fisso:
https://www.amazon.it/Gavetta-Campeggio-Alluminio-Camping-Ensemble/dp/B06WGT9BT6/
51WZDRzR-pL._AC_SL1024_.jpg


Oppure su Amazon dovresti trovare facilmente anche questo set che ho recensito tempo fa:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/set-4-gavette-padelle-alluminio-anodizzato-ds-201-14€-su-aliexpress-21€-su-amazon.44198/
ralight-outdoor-camping-cookware-utensils-four-combination-tableware-for-picnic-bowl-pot-pan-set-jpg.140288

...la gavetta più grande è da 1400ml, che a te andrebbe benone. Non ha una forma particolarmente "bassa e larga" ma non si può voler tutto...
26€ su amazon: https://www.amazon.it/Tentock-Campeggio-Pieghevole-Antiaderente-Escursioni/dp/B09LGZCPQK
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Certo non si può volere tutto, forse chiedo troppo io...
Però su queste potrei farci un pensierino.

Diciamo che se ricordo bene perdo si e no un minuto nei tempi di ebollizzione e sinceramente se devo portarmi 10ml in più di alcool poco mi importa.

L unico inconveniente è che gli manca il coperchio, troverò una soluzione per quello.

Per quanto riguarda invece quelle postate da me se costassero meno o ci fosse il kit solo pentola + padella sarebbe comunque un buon acquisto?
 
Diciamo che se ricordo bene perdo si e no un minuto nei tempi di ebollizzione
Siamo cmq già sui 12-13cm di diametro che non è male per un fornellino ad alcool

L unico inconveniente è che gli manca il coperchio, troverò una soluzione per quello.
Le ciotole fanno anche da coperchio (oltre che da piatto per il secondo commensale)
--- ---

Per quanto riguarda invece quelle postate da me se costassero meno o ci fosse il kit solo pentola + padella sarebbe comunque un buon acquisto?
Quelle che hai postato tu come detto sono entrambe da quasi due litri di capienza, quindi più grandi e di conseguenza più pesanti del necessario.
La Fire maple, togliendo il bollitore, peserà sui 500 grammi, mentre la gavetta da 1.4 litri che ti ho indicato più relativa ciotola/coperchio sono circa 230 grammi.... La metà.
Per me solo questo è già un ottimo motivo per escluderli dall'acquisto
 
Ultima modifica:
Ho trovato un po di cose discordanti cercando il mio pentolino per due persone

QUESTO che è 16.5 cm di larghezza per 9cm di altezza
Capacità: 1.9 litri

QUESTO 16.8cm di larghezza e 9.8cm di altezza
Capacità: 1.5 litri

fai in fretta a fare i calcoli.. il primo sono 1.9 litri raso, il secondo sono 2.1 litri raso, quindi verosimilmente gli 1.5 litri dichiarati nel secondo oggetto sono utili
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ecco svelato l arcano, io guardavo continuamente il link che riporta al set da 4 che pesa come il set della fire male, invece a quel link c'è anche la soluzione 2 popote...

Diciamo che dovrei arrangiarmi un po di più rispetto a quella con 4 pezzi in quanto dovrei usare (a fine cottura) io il pentolino come piatto e la compagna la padella.

Cosa facile da fare non ci vedo nulla di complicato, solo un pochino scomoda quella più grossa per mangiare ma oh, siamo in montagna e ci adattiamo un pò se no si tava a casa.

Inoltre per un eventuale secondo, abbrustolite il pane e cuocere altre cosine interessanti dovrei aspettare che la pasta sia pronta per liberare il padellino, ma tanto ho un fuoco solo di che mi lamento?

Diciamo che sono molto più su escursioni molto molto semplice con rifugi ecc, vorrei alzare gradualmente l asticella.

P.s:l unica cosa forse la parte più complessa è il scolare la pasta, a casa ho sempre usato per comodità mia il coperchio e non lo scolapasta però sicuramente il coperchio incastrandosi un minimo è più pratico e c'è meno rischi di far cadere il contenuto, quel padellino sembra che ti possa scivolare da un momento all altro.

Li dovrei trovare un coperchio bucato che sarebbe il top e quella gavetta sarà mia
 
Anche appoggiando la ciotola/coperchio riesci a scolare la pasta, fa semplicemente qualche prova a casa prima di farlo in uscita.
Se la ciotola è già occupata dal condimento basta che ti porti una qualunque cosa piatta da appoggiare per chiudere QUASI completamente la bocca della pentola finché scoli.
Un mini tagliere, un piatto di plastica... anche un rettangolo di tetrapack appositamente ritagliato. Qualcosa trovi a casa da adattare allo scopo.
O ti porti le due ciotole e una la usi da padella e una da coperchio/scolapaste.
 
Anche appoggiando la ciotola/coperchio riesci a scolare la pasta, fa semplicemente qualche prova a casa prima di farlo in uscita.
Se la ciotola è già occupata dal condimento basta che ti porti una qualunque cosa piatta da appoggiare per chiudere QUASI completamente la bocca della pentola finché scoli.
Un mini tagliere, un piatto di plastica... anche un rettangolo di tetrapack appositamente ritagliato. Qualcosa trovi a casa da adattare allo scopo.
O ti porti le due ciotole e una la usi da padella e una da coperchio/scolapaste.
Perfetto, visto il costo forse conviene proprio il kit da 4, per il resto troverò o taglierò un coperchio di alluminio

Dici che è la miglio soluzione vero? Io mi fido di voi XD io acquisto hahaha
--- ---

Comunque ho ordinato i barattolini da amazon, ho provato già a fare il reggi pentola ho già buttato 3/4 grucce, i lavori manuali non fanno per me hahaha

Avete qualche idea di sostegno per la pentola economico che non implichi il fai da te?
 
Ultima modifica:
Perfetto, visto il costo forse conviene proprio il kit da 4, per il resto troverò o taglierò un coperchio di alluminio

Dici che è la miglio soluzione vero?
Sì sì...va con quello! ;)

ho provato già a fare il reggi pentola ho già buttato 3/4 grucce, i lavori manuali non fanno per me hahaha
Con la dimensione delle tue gavette lascia perdere le gruccie...va in ferramenta e piglia del fil di ferro da 2,5 mm!
I primi tentativi lasciano sempre a desiderare ma poi qualcosa di funzionante viene sempre fuori, garantito! ;)
 
Ok, io pensavo a quello da 3mm le grucce già sapevo che non avrebbero mai resto ma era per fare la prova, però mettermi lì e buttare metri e metri di fil di ferro mi secca,

Se trovo un sostegno prendo quello forse è meglio,

se proprio devo provare il fai da te pensavo anche a qualche barattolo di ceci/ lenticchie tagliato a misura(30mm dalla fiamma alla gavetta)e forato sotto per il passaggio dell ossigeno

Dovrebbe essere almeno 70mm perché se no sarebbe troppo stretto rispetto al fornello e non so quanto possa esser funzionale
 
Lascia perdere il barattolo sforacchiato... ci siamo passati tutti, è la prima idea che viene in mente a chiunque si cimenti nella fornellite ma poi in pratica sono pessimi.

Quale tipo di reggi-pentola stai tentando di costruire che hai tutte queste difficoltà?

Quello pieghevole o quello "rigido"?

Una cosa fatta così non è poi così difficile da fare:

9.jpg


Ok, l'estetica non sarà di sicuro così perfetta (questo è di @Ferrajeans , anche i miei non sono così belli dritti) ma fare un reggi pentola funzionante è davvero facile... (farlo anche bello un po' meno! ;) )

Compra un bel rotolo di fil di ferro da 2.5 mm e vedrai che qualcosa che funzioni lo tiri fuori!
 
Alto Basso