Scelta ibrido zaino/vest

Ciao a tutti,

sto cercando di decidermi per uno zaino che utilizzerei principalmente per escursioni giornaliere. Fino a poco tempo fa utilizzavo uno zaino da mountain bike da 16l che non era proprio il massimo per camminare; ultimamente sto andando molto più a piedi che in bici e tra l'altro ormai faccio solo pedalate abbastanza brevi e porto il marsupio, quindi mi sono deciso a vendere lo zaino e acquistarne uno più adatto alle escursioni. Mi diletto anche con un po' di trail running che mi ha abituato alle vest (ho una Salomon da 5l) e quindi sarei orientato agli zaini "ibridi" pensati per corricchiare o andare comunque a passo svelto. Il mio primo dubbio è la capacità: nel 90% dei casi avrei dietro poche cose, diciamo acqua e cibo, shell, piumino d'inverno o pile d'estate, frontale, telefono. A volte però faccio anche escursioni con moglie e figli e magari devo portare anche le loro giacche, i loro panini o un po' più d'acqua. Infine, la primavera prossima avevo in programma di fare la Via degli Dei (con pernottamenti in strutture) in 3-4 giorni e non vorrei acquistare uno zaino ad hoc (sarebbe il mio primo trekking di più giorni, se poi ci prendo gusto magari prenderò uno zaino più capiente più avanti). Quindi boh, aggiungiamo qualche maglia e calzini di ricambio, power bank e poco altro. Così a naso direi che un 20l mi andrebbe bene quasi sempre, forse un 25 sarebbe meglio per la Via degli Dei o le escursioni in famiglia... ma a meno che lo zaino non abbia un buon sistema di compressione credo (e qui mi affido alla vostra esperienza) sia meglio uno zaino carico al limite tre volte l'anno piuttosto che uno zaino mezzo vuoto in quasi tutte le uscite.

Budget diciamo sui 100-120. Al momento ho adocchiato i seguenti modelli ma nessuno mi soddisfa al 100%:

* Black Diamond Distance 22
+ Gli spallacci sono quelli che mi sembrano più completi
+ Mi piace il doppio sistema per portare i bastoncini (tasche dedicate + sistema "on the go")
+ Leggero
- Non ha la cintura lombare (ma non credo di andare mai oltre i 6kg, non so se sia un vero problema)
- Mi piacerebbero tasche laterali in mesh come altri modelli
- Il più caro di tutti, ma spero nel black friday

* Osprey Talon Velocity
+ Tasche laterali esterne
+ Spallacci mi piacciono meno del BD ma più del Montane
- Dimensioni: 20 troppo piccolo e 30 troppo grande?
- Più pesante del BD anche se non credo che quei 4 etti mi cambino la vita
- Anche questo caro di listino ma su qualche sito si trova a buon prezzo

* Montane Trailblazer 25
+ Mi piace il sistema dei laccetti riposizionabili
- Gli spallacci sono quelli che mi sembrano meno utilizzabili, c'è una tasca sola pesata un po' per tutto e temo che una flask ci "sparisca" dentro
- Più pesante del BD, vedi sopra
- Caro anche questo

* Deuter Speed Lite Pro 25
+ Più peso del BD ma più leggero degli altri due
+ Tasche laterali (anche se mi piacciono meno di quelle degli altri, a occhio sono meno profonde)
+ Prezzo più abbordabile
- Anche qui gli spallacci non mi soddisfano del tutto

Qualcuno ha esperienza con questi zaini? Qualche peculiarità che mi sono perso e che mi aiuti a decidere? Dubbi sulla qualità o la durevolezza (ad esempio leggevo una recensione del Deuter in cui si sollevavano dubbi sul tessuto che al tatto sembra fragile)? Altri modelli simili?

Grazie!

Ciao, ovviamente ognuno ha le sue opinioni, e soprattutto dipende dal tipo di escursione.
Genericamente direi che un 20l è la taglia giusta per l'escursione da 1gg estiva e un 30l per l'invernale o per 2gg estivi.
Io ho un Salewa 20l e un Ferrino 38l, poi un Karrimor 54l (di quelli ancora con garanzia a vita) per le escursioni di più giorni.
Se ti vuoi orientare su un solo zaino e non prevedi trekking lunghi il 38 mi pare una taglia ottima... Al massimo ti rimarrà un po' vuoto, non ci vedo nulla di male in questo, speciamente se ha un buon sistema dorsale che te lo fissa bene alla schiena indipendentemente da quanto è pieno. In uno zaino pieno è sempre una seccatura tirare fuori la cosa che ti serve, che ovviamente per la legge di Murphy è sicuramente sul fondo.:biggrin:

Il 20 se hai qualcosa in più tipo una macchina fotografica, un paio di ramponi, ghette e passamontagna, powerbank, calze e maglietta di ricambio, primo soccorso, ecc.. rischia di essere piccolo.

Per l'indossabilità devi provarlo tu (pieno), per il tipo dipende cosa fai... ti serve portaelmetto, porta piccozze, fettucce per materassino o sacco a pelo? Su uno zaino non c'è mai tutto, devi trovare il giusto compromesso.
Le tasche laterali (personalmente) le trovo una c@gata pazzesca: devi comunque toglierti lo zaino per accederci, e a meno che tu non ti sia portato dietro mezza casa, accedere alla patta, allo scomparto principale o alla tasca laterale non fa nessuna differenza, in compenso le tasche laterali sono sempre le prime a rompersi insieme alle fibbie.

PS, per me la cintura lombare è un must. Non solo ti scarica parte del peso, ma limita le oscillazioni dello zaino.

Ultima modifica:
Ciao!
Vengo dal tuo stesso dilemma, con più o meno le tue stesse opzioni

Alla fine, complice un buon prezzo, ho preso l'osprey talon velocity 20 e ne sono molto soddisfatto!
Come capienza secondo me è fin grande: ci ho fatto tranquillamente il cammino di Santiago questa estate, e non mi è mai servito spazio in più.
Comodissime sia le tasche sugli spallacci, che per me hanno ridotto drasticamente il numero di volte in cui devo togliermi lo zaino.

Ho scartato il trailblazer perché non ho trovato un negozio che lo avesse per vederlo dal vivo prima di acquistarlo, anche se mi piaceva molto per il fatto di avere la tasca superiore a cappuccio...

Ho scartato invece il deuter perché non mi avevano convinto le tasche sugli spallacci

Purtroppo uno zaino per coprire tutti gli utilizzi è troppo poco, il numero giusto sarebbe "numero di zaini posseduti + 1"! :D

Un 20 litri è una misura molto versatile se non hai attrezzatura particolarmente ingombrante. Io ci ho fatto la Via degli Dei con amaca (quindi materassino e sacco a pelo). Per trekking lunghi in tenda ho un 36 litri (e poi vabeh, altri zaini, mi fermo ai due più utilizzati).

Intanto grazie a tutti delle risposte!

Ciao, ovviamente ognuno ha le sue opinioni, e soprattutto dipende dal tipo di escursione.
Genericamente direi che un 20l è la taglia giusta per l'escursione da 1gg estiva e un 30l per l'invernale o per 2gg estivi.
Io ho un Salewa 20l e un Ferrino 38l, poi un Karrimor 54l (di quelli ancora con garanzia a vita) per le escursioni di più giorni.
Se ti vuoi orientare su un solo zaino e non prevedi trekking lunghi il 38 mi pare una taglia ottima... Al massimo ti rimarrà un po' vuoto, non ci vedo nulla di male in questo, speciamente se ha un buon sistema dorsale che te lo fissa bene alla schiena indipendentemente da quanto è pieno. In uno zaino pieno è sempre una seccatura tirare fuori la cosa che ti serve, che ovviamente per la legge di Murphy è sicuramente sul fondo.:biggrin:

Il 20 se hai qualcosa in più tipo una macchina fotografica, un paio di ramponi, ghette e passamontagna, powerbank, calze e maglietta di ricambio, primo soccorso, ecc.. rischia di essere piccolo.

Per l'indossabilità devi provarlo tu (pieno), per il tipo dipende cosa fai... ti serve portaelmetto, porta piccozze, fettucce per materassino o sacco a pelo? Su uno zaino non c'è mai tutto, devi trovare il giusto compromesso.
Le tasche laterali (personalmente) le trovo una c@gata pazzesca: devi comunque toglierti lo zaino per accederci, e a meno che tu non ti sia portato dietro mezza casa, accedere alla patta, allo scomparto principale o alla tasca laterale non fa nessuna differenza, in compenso le tasche laterali sono sempre le prime a rompersi insieme alle fibbie.

PS, per me la cintura lombare è un must. Non solo ti scarica parte del peso, ma limita le oscillazioni dello zaino.

Tieni conto che al momento faccio spesso giri di 5-6 ore con la vest da trail running da 5l, a limite porto la fascia alla vita per avere mezzo litro d'acqua in più se il percorso non tocca fonti... quindi per me i 20l sarebbero un passo enorme in avanti! Quando usavo il 16L da mtb non era mai pieno, e per le attività che faccio non credo avrò mai bisogno di casco, piccozza, ramponi, kit da ferrata. Magari per chi vive la montagna a 360° uno zaino da 38 litri ha parecchio senso ma nel mio caso credo sarebbe sprecato.

Le tasche laterali le vedo più come un modo di avere capacità aggiuntiva (nell'ipotesi che il litraggio dichiarato non ne tenga già conto); con gli spallacci da trail credo si abbia raramente bisogno di togliersi lo zaino (acqua, telefono e snack sono a portata di mano). In questo senso mi piace molto il sistema BD che permette di legare i bastoncini sul davanti e poi riporli dietro senza doversi togliere lo zaino.

Ciao!
Vengo dal tuo stesso dilemma, con più o meno le tue stesse opzioni

Alla fine, complice un buon prezzo, ho preso l'osprey talon velocity 20 e ne sono molto soddisfatto!
Come capienza secondo me è fin grande: ci ho fatto tranquillamente il cammino di Santiago questa estate, e non mi è mai servito spazio in più.
Comodissime sia le tasche sugli spallacci, che per me hanno ridotto drasticamente il numero di volte in cui devo togliermi lo zaino.

Ho scartato il trailblazer perché non ho trovato un negozio che lo avesse per vederlo dal vivo prima di acquistarlo, anche se mi piaceva molto per il fatto di avere la tasca superiore a cappuccio...

Ho scartato invece il deuter perché non mi avevano convinto le tasche sugli spallacci

Ottimo, suppongo che per il cammino tu avessi più roba di quella che servirà a me per la via degli Dei! Le tasche del Deuter piacciono poco anche a me ma forse quelle del Trailblazer piacciono ancora meno: mi sembrano troppo larghe per le flask e non vedo l'elastico per tenerle su, ho paura che si accartoccino. In molte immagini vedo che ci stanno anche delle borracce.

Purtroppo uno zaino per coprire tutti gli utilizzi è troppo poco, il numero giusto sarebbe "numero di zaini posseduti + 1"! :D

Un 20 litri è una misura molto versatile se non hai attrezzatura particolarmente ingombrante. Io ci ho fatto la Via degli Dei con amaca (quindi materassino e sacco a pelo). Per trekking lunghi in tenda ho un 36 litri (e poi vabeh, altri zaini, mi fermo ai due più utilizzati).

Eh sì, sono d'accordo! Però nel mio caso penso di essere "fortunato" perchè sono un escursionista della domenica: al momento non ho in programma trekking in tenda, ferrate o uscite alpinistiche quindi si tratta solo di trovare qualcosa che funzioni bene per l'uscita in giornata da solo e che (magari stiracchiandolo un po') funzioni quando devo caricarlo un po' di più. Anche qui mi incoraggia sapere che con 20l ti sei fatto la via degli Dei, nel mio caso dovrebbe essere ancora più facile perchè non avrei nè materassino nè sacco a pelo (al massimo un sacco lenzuolo).

Ciao a tutti,

sto cercando di decidermi per uno zaino che utilizzerei principalmente per escursioni giornaliere. Fino a poco tempo fa utilizzavo uno zaino da mountain bike da 16l che non era proprio il massimo per camminare; ultimamente sto andando molto più a piedi che in bici e tra l'altro ormai faccio solo pedalate abbastanza brevi e porto il marsupio, quindi mi sono deciso a vendere lo zaino e acquistarne uno più adatto alle escursioni. Mi diletto anche con un po' di trail running che mi ha abituato alle vest (ho una Salomon da 5l) e quindi sarei orientato agli zaini "ibridi" pensati per corricchiare o andare comunque a passo svelto. Il mio primo dubbio è la capacità: nel 90% dei casi avrei dietro poche cose, diciamo acqua e cibo, shell, piumino d'inverno o pile d'estate, frontale, telefono. A volte però faccio anche escursioni con moglie e figli e magari devo portare anche le loro giacche, i loro panini o un po' più d'acqua. Infine, la primavera prossima avevo in programma di fare la Via degli Dei (con pernottamenti in strutture) in 3-4 giorni e non vorrei acquistare uno zaino ad hoc (sarebbe il mio primo trekking di più giorni, se poi ci prendo gusto magari prenderò uno zaino più capiente più avanti). Quindi boh, aggiungiamo qualche maglia e calzini di ricambio, power bank e poco altro. Così a naso direi che un 20l mi andrebbe bene quasi sempre, forse un 25 sarebbe meglio per la Via degli Dei o le escursioni in famiglia... ma a meno che lo zaino non abbia un buon sistema di compressione credo (e qui mi affido alla vostra esperienza) sia meglio uno zaino carico al limite tre volte l'anno piuttosto che uno zaino mezzo vuoto in quasi tutte le uscite.

Budget diciamo sui 100-120. Al momento ho adocchiato i seguenti modelli ma nessuno mi soddisfa al 100%:

* Black Diamond Distance 22
+ Gli spallacci sono quelli che mi sembrano più completi
+ Mi piace il doppio sistema per portare i bastoncini (tasche dedicate + sistema "on the go")
+ Leggero
- Non ha la cintura lombare (ma non credo di andare mai oltre i 6kg, non so se sia un vero problema)
- Mi piacerebbero tasche laterali in mesh come altri modelli
- Il più caro di tutti, ma spero nel black friday

* Osprey Talon Velocity
+ Spallacci mi piacciono meno del BD ma più del Montane
- Dimensioni: 20 troppo piccolo e 30 troppo grande?
- Più pesante del BD anche se non credo che quei 4 etti mi cambino la vita
- Anche questo caro di listino ma su qualche sito si trova a buon prezzo

* Montane Trailblazer 25
+ Mi piace il sistema dei laccetti riposizionabili
- Gli spallacci sono quelli che mi sembrano meno utilizzabili, c'è una tasca sola pesata un po' per tutto e temo che una flask ci "sparisca" dentro
- Più pesante del BD, vedi sopra
- Caro anche questo

* Deuter Speed Lite Pro 25
+ Più peso del BD ma più leggero degli altri due
+ Tasche laterali (anche se mi piacciono meno di quelle degli altri, a occhio sono meno profonde)
+ Prezzo più abbordabile
- Anche qui gli spallacci non mi soddisfano del tutto

Qualcuno ha esperienza con questi zaini? Qualche peculiarità che mi sono perso e che mi aiuti a decidere? Dubbi sulla qualità o la durevolezza (ad esempio leggevo una recensione del Deuter in cui si sollevavano dubbi sul tessuto che al tatto sembra fragile)? Altri modelli simili?

Grazie!
Ciao, per quello che hai elencato il 20L è piccolissimo

Ottimo, suppongo che per il cammino tu avessi più roba di quella che servirà a me per la via degli Dei! Le tasche del Deuter piacciono poco anche a me ma forse quelle del Trailblazer piacciono ancora meno: mi sembrano troppo larghe per le flask e non vedo l'elastico per tenerle su, ho paura che si accartoccino. In molte immagini vedo che ci stanno anche delle borracce.
Qua la lista di quello che avevo dietro, per farti un'idea: https://lighterpack.com/r/pcsb49
Ho usato solo una flask decathlon da 500ml perché non le avevo mai usate, è stato un esperimento per me (concluso positivamente) e ci stava comodamente (ma volendo ci stava anche direttamente la borraccia da 500ml...)

Come litraggio per cammini di 3/4 giorni in struttura ho sempre usato un 20/25L sinceramente, mi viene difficile immaginare di riempire di più. Ovviamente non ho mai dovuto portare attrezzatura alpinistica, quello fa discorso a parte

Osprey Talon Velocity
Ho il 20 ma non l'ho mai usato. Osprey, a differenza di altre marche, una volta indicava il litraggio della sacca principale. Non so se sia ancora così ma il Talon Velocity 20 potrebbe essere più capiente del Distance 22 di BD.

Montane Trailblazer 25
Ho avuto la prima versione e dopo due o tre uscite il sistema dei "laccetti riposizionabili" si è rotto. Detto questo, potrei essere stato semplicemente sfortunato. Il carico probabilmente era oltre gli 8 litri che potrebbe aver influito

Deuter Speed Lite Pro 25
Ho avuto lo Speed Lite 32 e l'ho usato molto. Tra l'altro scrissi a Deuter consigliando di aggiornarlo con spallacci da running vest che consentissero di usare soft flask e presumo non sia stato il solo... Era veramente ben fatto ma aveva un difetto: la cinta lombare non aveva nessun tipo di imbottitura e le tasche erano piccole. Inoltre, le tasche laterali erano difficili da usare indossando lo zaino Da quel punto di vista, Il Talon Velocity è probabilmente meglio. Non so se con lo Speed Pro hanno aggiunto imbottitura alla cinta lombare.

Uso spesso l'UltraSpire Epic XT 2.0 ma non lo fanno più ed è diventato difficile trovare i loro zaini in Europa, specialmente scontati.

Ciao, una considerazione da fare è anche quella che uno zaino non caricato fino ad un certo punto non è il massimo della comodità, quindi optare per uno zaino con un litraggio superiore perché "non si sa mai" non è sempre una scelta vincente; gli zaini con chiusura roll-top potrebbero però aiutare seppur limitatamente. Un altro dettaglio che non tutti valutano è la portata massima ma soprattutto quella minima di uno specifico prodotto.
Per quanto riguarda tasche alla cintura o spallacci, considera che esistono in vendita separatamente e quindi le puoi aggiungere in un secondo momento senza farti vincolare nella scelta iniziale; inoltre, ti offrono, seppur nella relativa misura, una modulazione al bisogno. Da considerare anche le tasche ventrali, eventualmente, (le trovi anche come chest pod): offrono spazio modulabile oltre a una miglior distribuzione del peso del carico e a una tasca a portata di mano.

Di nuovo grazie a tutti dei feedback.

Uso spesso l'UltraSpire Epic XT 2.0 ma non lo fanno più ed è diventato difficile trovare i loro zaini in Europa, specialmente scontati
Non lo conoscevo, ho fatto una ricerchina rapida e ho visto che in qualche negozio c'è (anche su Amazon) ma è fuori budget

Ciao, una considerazione da fare è anche quella che uno zaino non caricato fino ad un certo punto non è il massimo della comodità, quindi optare per uno zaino con un litraggio superiore perché "non si sa mai" non è sempre una scelta vincente
Sì sono d'accordo, questo è un po' quello che intendevo nel primo post con "meglio uno zaino carico al limite tre volte l'anno piuttosto che uno zaino mezzo vuoto in quasi tutte le uscite"

Per quanto riguarda tasche alla cintura o spallacci, considera che esistono in vendita separatamente e quindi le puoi aggiungere in un secondo momento senza farti vincolare nella scelta iniziale; inoltre, ti offrono, seppur nella relativa misura, una modulazione al bisogno. Da considerare anche le tasche ventrali, eventualmente, (le trovi anche come chest pod): offrono spazio modulabile oltre a una miglior distribuzione del peso del carico e a una tasca a portata di mano.
Onestamente non ci avevo pensato, però preferirei una soluzione "integrata"

Come ti hanno già scritto, uno zaino che vada bene per tutto non sarà mai uno zaino ideale per nulla.
L'altro aspetto fondamentale per la scelta del volume è sapere cosa ci devi mettere dentro. OK giacche, maglie, calzini, ecc... ma ti faccio un esempio: ci sono tende 500grammi che occupano lo spazio di una lattina da 33cl e tende da 2kg che occupano 10 litri; pile che pesano 150grammi e occupano meno spazio di una borraccia e altri che da 3-5 litri.
Questo incide ancor di più per le tue occasioni di uscita in famiglia: sarebbero 3 giacche? Ci sono giacche che occuperebbero un 20 litri solo quelle.

Il volume dipende da questo alla fine, da nient'altro.

Alto Basso