scelta kayak canoa

buongiorno a tutti

è un po che leggo nozioni varie per cercare il mio primo kayak

la funzione principale sarebbe da usare sui laghi vicino casa ma poi anche vorrei poter fare qualcosa di piu divertente ed impegnativo su qualche fiume

sul mio badget sono fermo a scegliere tra questi 2

il rigido big mama il GIL o il MOA lungo 266 cm

big mama gil.jpg


oppure il gonfiabile il aquamarine betta VT a due posti lungo 410 cm con il fondo drop-stitch

eng_pl_Betta-VT-136-VT-412-4559_1.jpg


io ho anche un cane di 40 kg con delle belle unghione che vorrei provare a portarmelo nelle escursioni

pro e contro dei due sistemi di navigazione
 
ciao, siamo abbastanza vicini.
Io abito vicino ad Arona e navigo principalmente sul Verbano e sul Cusio, quando abitavo a Gallarate giravo anche per Monate, Comabbio ed il lago di Varese.
Ho due Kayak, un doppio in VTR, 530 cm, e un singolo, preso nel 2018, che ho usato ieri e a febbraio, approfittando del clima primaverile.
Sui gonfiabili non ho esperienza.
In merito al BigMama che hai visto ti posso dire che ha il notevole vantaggio di essere trasportabile da una sola persona, ma mi sembra un po' cortino, se è corto e poco scorrevole sui laghi ne risenti.
Io ho questo singolo:
https://www.bigmamakayak.it/it/acqu...-canoa-da-310-cm-2-gavone-1-seggiolino-pack-2
pagato molto meno del prezzo indicato sul sito,
se vuoi approfondiamo ed eventualmente te lo faccio provare, dato che non siamo lontani
 
io eviterei la tipologia gonfiabile che ha l'unico vantaggio del rimessaggio,e della misura 'corta' che ha un senso solo per discese di fiumi mossi.
Se come dici vuoi fare qualcosa di più hai bisogno di stare sopra i 4 metri come principio, per navigabilità stabilità ,se poi hai bisogno di capacità di carico e sei di corporatura intorno 90kg allora devi stare vicino a un 5 metri... lo sò che è ingombrante il rimessaggio ,il trasporto,e il carico/scarico è noioso...ma nell'acqua si và secondo le sue regole.
io vado per mare e trovarsi in mare formato è un attimo e quando devi rientrare per alcune miglia con moto ondoso diverso da quando sei partito allora capisci che quel mezzometro in più è quello che fà la differenza.
Tantopiù con bagagli per trekknautico o cane al seguito ...dove lo terresti? è abituato all'acqua ? valuta anche un sitontop a due posti ...
 
io peso sui 75 kg il mio cane 40 kg, il due posti rigidi li ho visti pero se sei da solo il problema oltre il trasporto è che molti non hanno nemmeno la seduta centrale (forse solo il malibu ce l'ha) e siccome il rigido dovrei caricarlo sopra l'auto pensavo di stare su uno corto, invece per il gonfiabile lo prenderei a due posti che cmq supera i 400 cm e potrei portarlo magari anche al mare, l'acquaprima big mama di 310 cm infatti l'ho sto anche valutando. aspetto magari anche un parere da chi lo ha visto oppure usato il betta vt drop-stitch dicono che sia rigido come un polietilene.
 
Ultima modifica:
sull'aquaprima il cagnone non credo che riesci a incastrarlo, valuta che se prendi un mezzo più lungo devi vedere se riesci a caricartelo e scaricartelo dalla macchina e portarlo fino all'acqua, se sei da solo.
E' il motivo percui l'ho preso, il mio doppio è sicuramente più filante, può navigare anche in mare, mi ha dato tante soddisfazioni ma da solo non posso usarlo, mi sarebbe piaciuto un singolo tra i 5 e i 6 metri, ma alla fine ho preso il sit-on-top di cui sopra, non è leggero ma me lo gestisco da solo.
 
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/kayak-aqua-marina-betta-k2.47835/
Qui si parla del Aquamarina
Comunque a mio modestissimo parere la canoa che va bene per tutto non esiste e si rischia di comprare un qualcosa che non eccelle in niente. Bisogna avere le idee chiare sull'uso che se ne farà,altrimenti si rischia di comprarne 1,2,3 prima di aver individuato quella giusta per le proprie esigenze, che può essere comunque un sistema per affinare la scelta.
Io per fare qualcosa di " più divertente ed impegnativo" su fiume prenderei un kayak chiuso e corto,che però su lago non sarebbe il massimo.
 
Ultima modifica:
sull'aquaprima il cagnone non credo che riesci a incastrarlo, valuta che se prendi un mezzo più lungo devi vedere se riesci a caricartelo e scaricartelo dalla macchina e portarlo fino all'acqua, se sei da solo.
E' il motivo percui l'ho preso, il mio doppio è sicuramente più filante, può navigare anche in mare, mi ha dato tante soddisfazioni ma da solo non posso usarlo, mi sarebbe piaciuto un singolo tra i 5 e i 6 metri, ma alla fine ho preso il sit-on-top di cui sopra, non è leggero ma me lo gestisco da solo.

se la cagnona non la incastro su l'acquaprima figuariamoci sul gil o sul moa che sono 50 cm piu corti, cmq mi pare che serva anche un carrellino accessorio per l'aquaprima perche non ha il ruotino gia incorporato sul moa e gil - big mama

e invece interamente drop-stitch?
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/kayak-aqua-marina-betta-k2.47835/page-2
 
Ultima modifica:
Alto Basso