scelta kayak gonfiabile in base alla classificazione

Ciao a tutti, sono nuovo del sito e questo è il mio primo post...spero di essere fortunato :D
Sono interessato all'aquisto di un kayak gonfiabile per navigazione di fiumi abbastanza tranquilli, come per esempio l'Adige e per qualche scampagnata in qualche lago di montagna.....a questo punto vi chiedo...quali sono le norme di sicurezza che deve rispettare un gonfiabile per poter navigare in un certo tipo di acqua?
In pratica....in alcuni modelli che mi piacciono ho letto indicazioni come :"classificazione IIIB" solo che non ho idea di che significhi e sul web non trovo info...vorrei sapere come questo parametro mi può essere utile e come deve condizionare la mia scelta. Geazie a tutti in anticipo!

Ciao e benvenuto! mi spiace non poter aiutarti, ma non ho mai posseduto una canoa gonfiabile e non conosco questa sorta di classidicazione a cui ti riferisci!
Occhio comunque se non hai mai pagaiato ad andere in acque dove c'è della corrente (non so a che tratto ti rifersci al fiume adige)!
Una norma di sicurezza indispensabile comunque è indossare sempre il giubbino salvagente! ;)

Guarda.....io avevo il progetto di fare da Bressanone a verona :D
Dici che è una missione suicida? Ho già fatto comunque rafting, non in kayak ma in gommone...il kayak l'ho usato solo in mare e lago....!

Onestamente si... se non si ha un'adeguata preparazione tecnica e un'attrezzatura completa specifica!
Quel tratto di fiume non me lo ricordo bene (anche se ho fatto l'alpino a S.Candido) ma di certo qualche rapida c'è! E in acqua mossa non si scherza!
Ti faccio un paragone con la montagna x capirci meglio: l'acqua piatta (mare lago) sta al semplice trekking, come l'acqua mossa (fiumi e torrenti) sta all'alpinismo!!!

Prima regola anche quando si è tecnicamente preparati e con la dovuta attrezzatura per l'acqua mossa è... MAI andare da soli!!!! :no:

Minimo in 2!
Documentati bene prima sui pericoli e tecniche e sul percorso che vuoi discendere!

p.s.
il rafting è una cosa ben diversa dal kayak! E comunque per saper condurre anche un gommone ci vuole tecnica e conoscenze delle dinamiche dell'acqua!

No, non sarei solo, saremo 3 amici....e quello è l'obbiettivo finale....ovviamente sarà costruito su tappe di difficoltà crescente!
Grazie mille, sei stato davvero gentilissimo!

Alto Basso