SCELTA KAYAK

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto. Amo realizzare escursioni in mare quindi a stretto contatto con la natura. Quale mezzo migliore se non farlo con un kayak!

Ma prima di tutto, per avventurarsi in mare, credo sia importante scegliere un bel kayak, che diventerà il mio compagno di viaggio!

Da premettere che vado in kayak da 6 anni, per escursioni non superiori le 4 ore e non effettuo campeggio nautico.

Vorrei ricevere pareri e consigli dagli amici del forum, per l'acquisto di un nuovo kayak.

La scelta va fatta su questi 3 kayak:

Spirito Inuit Overline 4.75 x 51 http://www.over-line.it/ (quello bianco in foto)

Daytona Mannino M12 4.20 x 58 http://www.nauticamannino.it/

Daytona Mannino M500 5.00 x 56
 

Allegati

  • Daytona-420.jpg
    Daytona-420.jpg
    173,6 KB · Visite: 598
  • 2428_4.jpg
    2428_4.jpg
    48,2 KB · Visite: 1.069
  • 313cc1c38340067570a1ee9572b6b62f.jpg
    313cc1c38340067570a1ee9572b6b62f.jpg
    28 KB · Visite: 517
  • spirito_inuit_02.jpg
    spirito_inuit_02.jpg
    85,5 KB · Visite: 669
Il problema se così si può dire è che un kayak andrebbe provato prima dell'acquisto,poi devi sapere l'uso che ne vuoi fare,uscite di poche ore,uscite giornaliere ecc ecc.

Se hai la possibilità ti consiglierei di provarli cosi vedi come ti ci trovi,postura,stabilità e altre cose che non sto dirti.

Fatte queste premesse il mio consiglio sulle due aziende da te menzionate.

Overline:senza ombra di dubbio sceglierei il modello "Aretusa",leggendo le caratteristiche lo considero un ottimo kayak,gli altri modelli li scarterei.

Daytona Mannino:M500 è un più che un buon compromesso qualità/prezzo da valutare attentamente.

A te la scelta.

Buon acquisto e buone pagaiate

Ciao
 
Rispondendo alla tua domanda dell'altro giorno "perché scarterei gli altri modelli".

Non mi sono spiegato,scarterei tutti gli altri modelli(escluso l'ottimo "Aretusa")della ditta Overline,perché non li trovo assolutamente idonei.

Per quanto riguarda il modello che hai postato "Daytona 420"lo scarterei a favore del modello "Daytona 420 plus",Perchè?

Il Daytona 420 (anche se le caratteristiche tecniche sono simili)ha UN SOLO GAVONE,mentre il Daytona 420 plus ne ha TRE.

Certo è corto,pazienza, visto che hai problemi di rimessaggio non puoi fare altrimenti.

NB

Sei sicuro che uno lungo 5,00 metri mettendolo obliquo non riusiresti a farlo entrare?

Ciao
 
Rispondendo alla tua domanda dell'altro giorno "perché scarterei gli altri modelli".

Non mi sono spiegato,scarterei tutti gli altri modelli(escluso l'ottimo "Aretusa")della ditta Overline,perché non li trovo assolutamente idonei.

Per quanto riguarda il modello che hai postato "Daytona 420"lo scarterei a favore del modello "Daytona 420 plus",Perchè?

Il Daytona 420 (anche se le caratteristiche tecniche sono simili)ha UN SOLO GAVONE,mentre il Daytona 420 plus ne ha TRE.

Certo è corto,pazienza, visto che hai problemi di rimessaggio non puoi fare altrimenti.

NB

Sei sicuro che uno lungo 5,00 metri mettendolo obliquo non riusiresti a farlo entrare?

Ciao

Conosco l'Aretusa è un ottimo kayak, ma i due motivi principali per rinnunciare all'acquisto sono: il primo perchè non rientra nel mio budget, il secondo perchè è troppo lungo.. Infatti della Overline mi interessava di più lo Spirito Inuit anche se qust'ultimo è lungo..

Per quanto riguarda, il Daytona M12 è possibile su richiesta fare aggiungere un secondo gavone, anche se io cmq non pratico il campeggio nautico, cmq di solito non "carico" molto il kayak.. Quidi per non idoneo, intendi perchè ha pochi gavoni o anche per il comportmento in mare?

Vorrei ricevere dei pareri più tecnici in riguardo, il tipo di carena, tipo di prora, poppa ecc.. Possiede delle buoni doti marine? Navigherà bene? Anche con mare formato? (certo andrebbe provato, ma non è possibile..)

Inoltre tra un kayak da mare lungo 4.20 mt e un altro lungo 5.00 mt, quindi più lungo di soli 70cm, tra le due unità di misura c'è tanta differenza?? Inteso in fase di navigazione.

Il mio garage è lungo 4.60 mt. creo che avrei problemi a sistemare il kayak anche in obliguo perchè entrerebbe un po al limite, praticamente la "punta" del kayak andrebbe a toccare il soffitto.
 
Ultima modifica:
Non ho detto che il Daytona M12 non è idoneo a causa di un solo gavone ma è preferibile l'altro con tre gavoni,se poi dici che questi non ti servono allora il problema non si pone.

I modelli che non li trovo idonei:

Il modello Spirito Inuit è un buon kayak,molto veloce,ma con poca stabilità se non si ha esperienza,poi con il mare anche un po' mosso creerebbe problemi.

Il modello Tikit è decisamente troppo corto e troppo largo.

Il modello Skate c/s

Il modello Eolo c/s

In definitiva per come la vedo io un kayak da mare sotto i 5,00 mt non lo comprerei.

Questo non vuol dire che il modello che piace a te non vada bene,quello che posso dirti è che non è veloce e con poco abbrivio(ma questo per te e per l' utilizzo che ne vuoi fare non è un problema)ma sicuramente è stabile e direzionale.

PS

Tra uno lungo 4,20 e un altro lungo 5,00 mt la differenza è di 80 cm.

Ciao










9
 
Si pardon 80 cm.. Credo che si si parla divelocità di creociera la lunghezza ideale è di 5.40 in su.. Come ultima cosa, tra L'Eolo di Overline e il Daytona M12 C'è differenza o secondo te sono due kayak simili? Secondo me il Daytona è superiore perchè un po più lungo e con ponte più basso utile a ridurre l'effetto "vela".. L'Eolo ha un ottima prora ma mi sembra troppo corto e "goffo"..

*Che tipo di pagaia mi consigli?

Tu che dici?
 
Alto Basso