Scelta materassino Thermarest

il primo è il più caldo, adatto se lo usi appunto anche al freddo.
il secondo ha il fondo un pò più robusto, secondo me ha poco senso.
il terzo è il più leggero, termicità una via di mezzo.
alla scelta aggiungerei il modello camper che pesa di più ma è il più confortevole.
e anche l'xterm che è leggero ma anche caldo, naturalmente anche costoso.
come e dove lo userai?
metti in ordine di priorità budget, termicità, peso, comfort, dai un valore ad ogni componente e poi fai la tua scelta...
 
Grazie Giangi4 per l'intervento.
La scelta dei tre modelli è dettata principalmente perché la differenza di prezzo è di pochissimo, mentre il prezzo del Xtrem è decisamente più alto, mentre il Camper è "troppo" pesante rispetto agli altri.
L'utilizzo è sicuramente da Marzo ad Ottobre a quote che variano tra i 1500 mt e 2500 mt.
Del primo mi piace il fatto che sia compreso anche la pompa di gonfiaggio :)
Del secondo il prezzo più basso :dent4:
Del terzo la leggerezza :woot:
 
uso in tenda o direttamente per terra?
ti interessa risparmiare grammi e quanto? e il resto dell'equipaggiamento è leggero?
comunque io ho il primo, comoda la pompa, un difetto è che è largo 50 cm.
 
L'uso è certamente in tenda :biggrin: :biggrin:
Risparmiare del peso mi fa solamente che piacere, l'ultima uscita con tenda, cambio intimo, cibo, sacco a pelo e attrezzatura fotografica, lo zaino pesava 16 kg :(, l'attuale materassino che possiedo è di 550 g.
Per la larghezza non è un problema infatti sono tutti e tre della stessa larghezza
 
se hai uno zaino di 16 chili, duecento grammi non fanno la differenza.
io non amo la forma a mummia perché mi muovo e tendo a dormire di lato.
anche i 50cm mi stanno stretti, se non avessi puntato al peso ne avrei preso uno da 55-60.
perché vuoi sostituire quello che hai?
 
non saprei che consigliarti...ti posso raccontare come ho fatto la mia scelta, più che altro per ragionare sulle cose.
mi serviva un materasso isolante (per la possibilità di usarlo in ambienti freddi e perché sono un freddoloso)
volevo che fosse il più leggero possibile
volevo fosse relativamente resistente per poterlo usare direttamente a terra.
l'alla season era il più potabile, non mi sono fatto problemi perché per certi prodotti che durano una vita penso valga la pena, soprattutto quando si ha già esperienza di dormire fuori e quindi si sa già cosa si vuole.
dopo averlo acquistato aggiungo:
si è bucato, ma la condizione era pesante e una volta a casa l'ho riparato facilmente, non avrei difficoltà a farlo anche in escursione.
la pompa è stata una sorpresa, pensavo ci fosse il sacco. funziona bene, è leggera e ne condivido le pile con la frontale.
è comodo nonostante la larghezza e tutto sommato facile da riporre.
altra cosa positiva, grazie alla sua termicità mi ha fatto scoprire la mia incompatibilità con i sacchi sintetici, cosa che prima non avevo capito.
 
Grazie mille per le tue considerazioni, io non sono per nulla un tipo freddoloso, dormo molto bene con sacco a pelo in piuma con temperatura comfort +3 quando fuori fa -5 :biggrin: :biggrin:

Mi è venuto un dubbio su una possibile scelta, se dovessi prendere il modello Xlite posso aggiungere la pompetta per il gonfiaggio oppure no :no:
 
Si il prezzo più o meno è quello e vorrebbe dire che materassino + pompa circa 170 €, un po' di sconto :biggrin::biggrin: 150 €.
Ma la pompa è utilizzabile sul modello Xlite
 
boh penso di si...nel caso manda una mail al produttore.
ti consiglio anche di guardare le varie recensioni, io non ero interessato al modello quindi non so, ma magari trovi confronti e capisci se la leggerezza comporta qualche pecca
 
Allora .... dopo tante riflessioni :no: :no: oggi ho chiamato il mio negozio di fiducia, Alpshop, ed ho preso il modello All-Season, domani vado a ritiralo ed il prossimo weekend lo metto subito alla prova :woot:
 
Confermo che questo materassino è veramente eccezionale, provato questo weekend a quota di 1500 mt su terreno molto umido si è comportato in modo eccellente.
Contentisssssssssimo dalla spesa sostenuta :biggrin::biggrin:
 
bene!
Ho anche io in Neoair All season, da 4 anni, e non posso che parlare bene!

Ho letto che il neoair X-lite ha qualche problema di rotture.

PS: la nostra pompetta ha fatto almeno 50 gonfiate con le stesse pile e si è appena scaricata, anche se non ancora del tutto.
 
PS: la nostra pompetta ha fatto almeno 50 gonfiate con le stesse pile e si è appena scaricata, anche se non ancora del tutto.
Anche la mia ha pompato un bel po’ e non ho mai pensato di ricaricare le batterie anche perché avendo le stesse della lampada frontale (AAA) penso: «Se resto a piedi uso quelle». Ah, uso batterie Sanyo Eneloop che di bello hanno che mantengono la carica per molti anni anche in caso di inutilizzo. Fra l’altro ora le “basic” di Amazon o le Apple sono Eneloop rimarchiate.

@giangi4 ho sentito che alcuni materassini autogonfianti degli ultimi sono rumorosi quando ci si muove, l'all season lo è rumoroso quando ti ci giri dormendoci sopra?
Io ho notato un fruscio fastidioso ai primi utilizzi non dipendente dallo strusciare del sacco a pelo ma sembrava si spiegassero le camere interne. Ora non lo noto più.
L’All Season è il mio miglior acquisto per l’outdoor che ho fatto negli ultimi anni anche se vedendolo lì leggerino-leggerino, ho sempre paura di forarlo.
 
Io ho notato un fruscio fastidioso ai primi utilizzi non dipendente dallo strusciare del sacco a pelo ma sembrava si spiegassero le camere interne. Ora non lo noto più.
L’All Season è il mio miglior acquisto per l’outdoor che ho fatto negli ultimi anni anche se vedendolo lì leggerino-leggerino, ho sempre paura di forarlo.

Quoto! Anche a me è capitata la stessa cosa. Ai primi utilizzi sembrava di dormire sulla carta delle uova di Pasqua. Dopodiché, dopo un po' di usi, si è assestato e adesso non è più rumoroso.
Secondo me l'all season è ancora abbastanza robusto come materassino. Ne ho visti altri sempre thermarest e sembrano fatti veramente di carta velina. Ho sentito difatti che quello giallo a mummia e molto leggero (non mi ricordo come si chiama) soffre di rotture abbastanza frequenti.... :no:
 
Alto Basso