Scelta nuove ghette

Buongiorno a tutti. Durante l'ultima uscita mi è rimasta in mano la zip di chiusura delle mie (cinesissime) ghette. Non ho mai avuto particolari esigenze di averne una top di gamma perchè l'utilizzo che ne faccio è relativamente soft ed al tempo ne presi un paio da 15€ online. Però, appunto durante l'ultimo trekking con bivacco, proprio prima di iniziare a salire in vetta mi rimane in mano la chiusura. Dunque cogliendo l'occasione vorrei riprenderne un paio studiate un minimo per quel che ne capisco. Ho trovato queste Ferrino Zermatt e queste Ferrino Norden che differiscono leggermente per la forma (le zermatt coprono poco di più la scarpa) e per la chiusura superiore (mi sembra che zermat abbia l'elastico mentre Norden ha il cinturino, che preferirei). Ho preso in considerazione Ferrino perchè con i loro prodotti mi son sempre trovato bene, ma non sono un fanboy delle marche quindi sono aperto anche ad altri modelli. Cosa mi dite?

Ah dimenticavo (!!!) : esistono modelli più o meno traspiranti o è un fattore che posso non tenere in considerazione?
 
Io ho le Norden, e mi ci trovo bene, a volte litigo con la chiusura che passa sotto la suola, ma per il resto le trovo molto robuste e impermeabili.

Ci sono anche altri marchi, che hanno la membrana in Goretex, ma ovviamente con costi superiori.
 
Ho fatto un giro oggi e ne ho trovate un paio della Tsl che mi sono sembrate buone e le ho prese. Sono queste Tsl trek . Le Ferrino forse mi piacevano di più per via che hanno la possibilità di sostituire il cinturino sottoscarpa, ma per l'utilizzo che ne farò penso che anche queste andranno bene. Unico neo forse il tessuto rivestito in PU che non so quanto mi farà traspirare, vedremo...
 
Alto Basso