scelta nuovo chiudibile

Mannaggia sembra che questi CS siano proprio ottimi folder. Spulciando il catalogo ho trovato:
-finn wolf
-voyager con lama clip Point
-pro lite
Tutti in AUS8 e blocco tri ad, é veramente buono come sembra questo sistema.
Ho sempre più confusione, scarto il vantage però tra i rimanenti e le new entry sono in difficoltà. Esteticamente però il 110....
Ne avrò una decina di cold steel, tutti indistruttibili.
Dopo le ultime modifiche, direi che il finn wolf può essere perfetto per il tuo utilizzo.
 
Ho appena visto dei filmati comparativi sui suddetti blocchi....non c'è storia il tri ad sbaraglia la concorrenza. Mi sa che mi regalerò un CS, dai loro video pare non patiscano nulla, devo solo decidere se finn wolf o voyager large ma penso che la sostanza non cambi...
 
image.jpeg


60/70€
 
Io mi butterei su un "GANZO G720".
Ne parlano TUTTI bene e costa anche poco (circa 20 Euro).

Ci sono varie recensioni in Italiano, su "YouTube". ;)
 
... non potevo finire la giornata senza coltello

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

... sono però indeciso tra tre modelli:
-buck 110,vince per estetica e per ciò che evoca, un coltello con una storia, mi preoccupa però il pivot non regolabile, se si allenta??
-buck vantage avid, tra i tre il più equilibrato forse;
-Ontario rat 1, ha dalla sua il prezzo senza dubbio interessante (ca 35€).
Vorrei un folder robusto, da poter usare senza remore, non dovrá sopportare usi sconsiderati ma deve resistere bene alle normali attivitá all'aria aperta.
Voi cosa mi consigliate? Avete esperienze dirette con questi tre modelli?
Grazie
Marco

Buck 110: è un classico, un ottimo coltello. Che si allenti il pivot mi pare impensabile, a meno che non ne abusi, in tal caso fai come facevano i nostri nonni: un colpo di martello e il pivot torna a posto. ;)

Buck vantage avid: non mi piace, lo scarto. :)

Ontario RAT 1: anche questo è un ottimo coltello. Dall'aspetto più moderno rispetto al Buck 110, ha dalla sua l'apertura ad una sola mano, la clip e il liner lock. Ti basta una mano per estrarlo dalla tasca, aprirlo, chiuderlo e rimetterlo in tasca. È smontabile e disponibile in diversi colori.

In buona sostanza: se vuoi un pezzo di storia della coltelleria mondiale, prendi il Buck, se vuoi poca spesa e tanta resa prendi l'Ontario.
 
. Mi sa che mi regalerò un CS, dai loro video pare non patiscano nulla, devo solo decidere se finn wolf o voyager large ma penso che la sostanza non cambi...

li ho avuti, usati ed abusati entrambi.

la sostanza non cambia, il FinnWolf ha unmanico più ergonomico e meno stancante all'uso.
il voyager ha un manico più grippante ma a mani nude dopo un po infastidisce.
 
scusate, domanda da ignorante: io ho pochi chiudibili e come già detto uso (è il mio EDC) sempre il Fox-302 Anso
che è un liner lock
Sti tri-ad-lock a che servono? Nel senso in pratica io solo che si agganci bene il blocco lama, dei veri rischi che mi si chiuda non ne vedo, vedo dei grossi rischi a fare forza di traverso (a leva) visto che il perno è l' unico a sopportare tutto il carico (nel caso cmq è piuttosto grande)
Forse se volessi piantare un chiodo usando come martello il dorso della lama... ma altrimenti...
ripeto, è una domanda di uno che a folder è piuttosto terra terra
 
Premetto che probabilmente ne so meno di te.

Da quanto ho capito, tutto si scarica sul perno che assorbe ma anche ridistribuisce le forze su tutto il manico, almeno sulla carta.
Questo nel caso di forza verticale sia positiva che negativa sulla lama.
 
Ultima modifica:
Sti tri-ad-lock a che servono?

A niente

Nel senso in pratica io solo che si agganci bene il blocco lama, dei veri rischi che mi si chiuda non ne vedo, vedo dei grossi rischi a fare forza di traverso (a leva) visto che il perno è l' unico a sopportare tutto il carico (nel caso cmq è piuttosto grande)


Non so, fargli un test paragonato con il tuo fox. No dimenticare di fare il video, cosi da ignoranti impariamo tutti qualcosa.
 
Premetto che sono ignorante in materia, ma tutto sta a come viene scaricata la forza sul blocco, sul liner Lock la sollecitazione é maggiore rispetto al back Lock dal quale il tri ad Lock deriva, ciò determina una maggior resistenza di quest ultimo.
 
Io dei tri lock coldsteel non ne ho, poi cmq non saprei proprio che test realistic fare. Per me un liner lock ben fatto non c'è pericolo che non tenga. Anche xké le sollecitazioni a chiudere sono basse, una scomposizione di forze. Sennò stai deliberatamente usando il dorso lama come martello e io non capisco proprio il senso.
Detto da me che invece in codolo o il fianco o nel vecchio l' estrattore cartucce l' ha usato come mini martello , più volte.
 
Alto Basso