scelta nuovo rampone/ramponcino e intercambiabilità

Ciao a tutti.
A causa di un cedimento di un anello dei miei ramponcini della camp mi ritrovo con due dita della mano dx lussate ma nn è questo l'oggetto del topic.
Me ne servono ovviamente di nuovi ma la domanda è:
premesso che con un ramponcino non faccio quello che posso fare con un rampone, esiste un prodotto che sia una via di mezzo ossai che mi consenta di spingermi un po' oltre ? su un sentiero che richiede un ramponcino, cosa succede se indosso un rampone? devasto piedi, gambe e terreno o è fattibile?
Ho in mente qualche uscita invernale dove il ramponcino nn sarebbe sufficiente ma non vorrei dover acquistare due modelli separati.
Grazie e scusate x gli errori ma scrivere con la mano sx non è semplice...
Max
 
ciao, uso questi della CT ma anche a me si è rotto un anello :D
https://www.climbingtechnology.com/professional/equipaggiamento_/invernale/ice_traction_plus

la rottura dell'anello però per adesso non ne ha compromesso la funzionalità e li uso normalmente, ma mi piacerebbe ripararli prima o poi

su un sentiero che richiede un ramponcino, cosa succede se indosso un rampone? devasto piedi, gambe e terreno o è fattibile?
un rampone da alpinismo in acciaio lo puoi usare ovunque, anche sulla roccia... ci ho fatto tanti Km senza problemi

ci sono ramponi con parti o tutto in alluminio per risparmiare peso, ma sono da usare solo su neve praticamente
 
a me si è aperto per 3/4 creando un bel gancio e quando ho fatto un passo, lo stronzo ha ben pensato di ancorarsi allo scarpone dell'altra gamba :wall::wall:.
ho visto i ct nuptse evo oppure letto bene dei petzl vasak. Sul sito dove compero di solito hanno sconti del 40% su grivel......
 
Se per ramponcino intendi un parziale, tipo questo

1673859619602.jpeg

o simili, cioè che prende solo parte della suola della scarpa
mi viene in mente questo
1673859534242.jpeg

però potrei non avere capito di che ramponcino stiamo parlando...
 

Allegati

  • 1673859506992.jpeg
    1673859506992.jpeg
    38,1 KB · Visite: 49
L'argomento zoccolo presuppone una quantità di neve da rampone, questi attrezzini sono da città, strada ghiacciata e poco più, non per neve compressa.
Ragazzi, gli attrezzi hanno specifiche ben precise, non possiamo chiedere sottocategorie...oppure se abbiamo un itinerario che presenta diversi scenari, si portano più attrezzi.
E' come con i coltelli, il rampone perfetto non esiste. :p
 
L'argomento zoccolo presuppone una quantità di neve da rampone, questi attrezzini sono da città, strada ghiacciata e poco più, non per neve compressa.
Ragazzi, gli attrezzi hanno specifiche ben precise, non possiamo chiedere sottocategorie...oppure se abbiamo un itinerario che presenta diversi scenari, si portano più attrezzi.
E' come con i coltelli, il rampone perfetto non esiste. :p
Certo, sono cosciente che questo tipo di attrezzatura abbia dei grossi limiti. Però se devo camminare sulle mulattiere/forestali della Lessinia che ogni tanto ho trovato essere un misto neve/ghiaccio, forse ramponi da alpinismo sono un attimo eccessivi.
 
Confermo per esperienza diretta (di diversi altri con me in un gruppo) che su terreno innevato i ramponcini producono uno zoccolo non trascurabile…

Forse una soluzione "universale" può essere un rampone in acciaio con attacco universale che almeno si può montare su tutti gli scarponi e non obbliga quindi ad uscire con un paio di scarponi ramponabili. Lo svantaggio degli universali è che tendono ad allentarsi camminando, ma usati in situazioni non critiche non dovrebbe essere un problema.
 
Grazie a tutti x il contributo.
Petzl vasak o grivel G10. Propenderei x un universale pur disponendo di uno scarpone ramponabile semiautomatico (scarpa zodiac gtx).
Costo all'incirca uguale, uno 10 punte l'altro 12..... Qualche suggerimento da chi li possiede?
thanks
max
 
Petzl vasak o grivel G10. Propenderei x un universale pur disponendo di uno scarpone ramponabile semiautomatico (scarpa zodiac gtx).
con un universale fai già tutto tranquillamente, l'importante per me è l'accoppiata con lo scarpone... ottimo anche un ramponabile semi-automatico perchè abbastanza rigido

se pensi di usarli sempre con gli scarponi ramponabili semi-automatici, magari fai un pensierino allora a prendere i vasak semi-automatici

questi sono tra i migliori come rapporto prezzo/prestazioni
https://www.climbingtechnology.com/outdoor/piccozze-e-ramponi/ramponi/nevis-flex

Petzl vasak ottimi, costano un po' di più, sono leggermente più comodi... mi risultano i migliori come comodità, confrontandomi con tutti quello che conosco, tant'è che poi li ho comprati e li uso da anni... visto che avevo in mente di usarli molto ho deciso di prendere i migliori

il semi-automatico è leggermente più veloce da mettere e togliere e magari un pochetto più sicuro sul ripido ma per la maggior parte dei casi cambia poco

l'ultima gita coi ramponcini che ho fatto è questa l'altra settimana
https://www.gulliver.it/itinerari/saurel-cima-da-claviere-per-la-valle-gimont/2023/01/07/281785/
 
Ultima modifica:
Ramponcino e rampone io li porto spesso assieme: il rampone mi rallenta e affatica parecchio la camminata, quindi preferisco portare qualche etto in più, ma usare i ramponi solo dove necessario e delegare ai ramponcini il resto.
 
Ramponcini li uso, ma solo se ho il dubbio che ci possa essere uno o più tratti con neve dura che senza creerebbero grossi problemi ad essere superati.
Se ho la certezza che ci siano, a meno che non siano brevissimi porto i ramponi.

Diciamo che i ramponcini li porto in caso di dubbio o tratti molto brevi, altrimenti ramponi; alla fine la differenza di peso e di ingombro non è poi così grande.

Ovviamente se i ramponi che possiedi sono semi-automatici e le scarpe che usi quel giorno non sono predisposte non hai molta scelta...
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti x il contributo.
Petzl vasak o grivel G10. Propenderei x un universale pur disponendo di uno scarpone ramponabile semiautomatico (scarpa zodiac gtx).
Costo all'incirca uguale, uno 10 punte l'altro 12..... Qualche suggerimento da chi li possiede?
thanks
max

ciao Max , io ho i ramponcini della nortek , li uso su scarpe basse tipo mescalito o bushido , li uso anche per scendere dalla Grignetta o Grigna , Legnone o Pizzo , diciamo quando ci sono tratti di ghiaccio corti a stagione inoltrata o inverni meschini :) . dove non e' necessario piu lo scarpone puro .
poi ho i ramponi Nupse evo di CT . semiautomatici , per cose piu serie .
l'unico mio dubbio fossi in te sarebbe se prenderli universali , se hai intenzione di usarli sempre con quei scarponi prendili semi subito , che la voglia di far canali o alzare l'asticella viene in fretta .
 
Alto Basso