scelta nuovo zaino

ciao a tutti. faccio lunghi cammini a piedi, l'ultimo di 1900 km, e, se avró tempo, ho in progetto cammini ancora piú lunghi di circa 4000 km ed oltre. premetto che finora non ho mai portato tenda e materassino ma solo sacco a pelo appoggiandomi agli ostelli. ho sempre usato il talon 44 della osprey, peso 1,1 kg, comodo, pratico e resistente. ora da segni di cedimento e devo comprare uno zaino nuovo. il nuovo talon 44 pesa (taglia l/xl) 1,62 kg e non solo per questo non mi convince.
gli zaini che piú mi interessano sono lo stout 45 della gregory, capacità simile al talon 44, resistente e leggero, 1,34 kg, con uno schienale che peró non mi convince ed il paragon 40 della gregory, abbastanza resistente, peso 1,46 kg, che peró ho visto ed è un pó meno capiente del vecchio talon 44 ma ha un ottimo schienale.
allora ho pensato al paragon 50 della gregory, simile al 40 l, dal peso di 1,63 kg, che dalle dimensioni non sembrerebbe così grande e potrebbe andare.
mi attira molto lo schienale della linea paragon che mi sembra ottimo ma se prendo il paragon 40 avrei uno zaino che rispetto al mio vecchio talon sarebbe solo un pó piú pesante ma piú piccolo, mentre se prendo il paragon 50 avrei uno zaino di ben mezzo kilo piú pesante ed un pó piú grande credo.
per questo penso anche allo stout 45 della paragon che come ho detto è leggero, 1,34 kg, resistente come materiale e di capienza uguale al mio vecchio zaino ma che non mi convince riguardo lo schienale...

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao! Intanto complimenti per essere un macinatore di chilometri.
Gli zaini che hai citato sono tutti ottimi e dovresti trovare quello con cui ti senti più a tuo agio.
Secondo me sarebbe utile avere una lista delle cose che porti perché è difficile capire i tuoi bisogni, essendo un caso particolare.

Se ti trovavi bene col vecchio Talon secondo me riesci ancora a trovarlo da qualche parte a buon prezzo, visto che il modello nuovo è uscito a febbraio se non ricordo male.

Invece andare su uno zaino roll top?

Facendo molti chilometri, magari può essere utile uno zaino che sia più “modulabile” a seconda delle esigenze.

Parlano molto bene del Kawka della Durston, che peserebbe, nella versione in materiale Ultragrid taglia L 890g avendo comunque uno schienale strutturato.

Prova a darci un occhio, ti lascio qui il link.

Anche a me piace fare cammini lunghi, e per il prossimo ho preso questo, dovrebbe arrivarmi tra due settimane in teoria!

Guarda anche prodotti di marchi nordici come lundhags o klattermusen e perchè no qualche cosa cinese della 3ful che fa ottimi prodotti.
Oppure i granite gear o exped, anche ottimi prodotti.

L'exped lightning 45, il lundhags padje light 45 o altri ad esempio.

Guarda anche prodotti di marchi nordici come lundhags o klattermusen e perchè no qualche cosa cinese della 3ful che fa ottimi prodotti.

esatto
della 3ful c'è il Qidian che non è strutturato ma lo strutturi con il materassino della therm a rest (o anche quello del deccathlon)

Altrimenti il Naturehinke Rock che è semistrutturato, molto simile al Dustrom (altri prezzi e materiali immagino)

Comunque sono zaini che impongono un cambio di mentalità rispetto ai classici, ma hanno vantaggi di peso notevoli e capienza molto modulabile

Ho fatto parecchi lunghi cammini sociali negli ultimi due anni. Ho usato il Durston Kakwa 40 (790 grammi) per i primi 5, il Kakwa 55 (890g) per lo Shikoku Henro (troppo grande ma era il mio zaino di un viaggio molto più lungo che comprendeva anche il cammino) e il Montbell Versalite 30 (390g) per gli ultimi 2. I Kakwa sono ottimi ma molto cari, il Montbell è il mio zaino definitivo per i cammini estivi ma io viaggio molto leggero (sotto i 3 kg).

Ultima modifica:
Posso solo farti i miei complimenti!
Non sono in grado di dare consigli sullo zaino a uno che macina cammini da 1900km. :si:
A proposito, che cammino era?

Quanti kg porti solitamente?

Sotto i 3kg va bene tutto anche l'invicta della scuola.
Uno zaino dell'Invicta non pesa meno di 4 etti.
E comunque dipende...se fai tanti km ogni giorno per tanti giorni è meglio avere uno zaino con cui ti trovi bene.
Ad essere pignolo ero sotto 3 kg di peso base ma 4 kg complessivi con l'acqua.

Era per dire che per un carico del genere, 3-4 kg, non è necessario chissà quale zaino.
Va bene più o meno tutto senza spendere chissà quali cifre. :)

Ciao! Intanto complimenti per essere un macinatore di chilometri.
Gli zaini che hai citato sono tutti ottimi e dovresti trovare quello con cui ti senti più a tuo agio.
Secondo me sarebbe utile avere una lista delle cose che porti perché è difficile capire i tuoi bisogni, essendo un caso particolare.

Se ti trovavi bene col vecchio Talon secondo me riesci ancora a trovarlo da qualche parte a buon prezzo, visto che il modello nuovo è uscito a febbraio se non ricordo male.
Grazie
Non porto molte cose
Faccio cammini c.d. sociali in estate - autunno.
Nello zaino ho un sacco a pelo 15 gradi della ferrino, 900 g., necessario per lavarmi, due cambi (2 calzini, 2 magliette, 2 mutande), pantalone modulabile, completo impermeabile superleggero della karpos, asciugamano L da 110 g., medicinali, caricabatteria, sandali in eva superleggeri
Poche cose
--- ---

Grazie
Non porto molte cose
Nello zaino ho un sacco a pelo 15 gradi della ferrino, 900 g., necessario per lavarmi, due cambi (2 calzini, 2 magliette, 2 mutande), pantalone modulabile, completo impermeabile superleggero della karpos, asciugamano L da 110 g., medicinali, caricabatteria, sandali in eva superleggeri
Poche cose
--- ---

Sto guardando grazie ma sono per zaini più tradizionali
Ho visto anche l'eros 48 ma oltre a sembrarmi grande non mi convince il sistema di regolazione dello schienale
--- ---

Grazie
Non porto molte cose
Poche cose
--- ---

--- ---

Ho visto anche l'eros 48 ma oltre a sembrarmi grande non mi convince il sistema di regolazione dello schienale
Posso solo farti i miei complimenti!
Non sono in grado di dare consigli sullo zaino a uno che macina cammini da 1900km. :si:
A proposito, che cammino era?
Figurati, accetto consigli
Quest'anno sono partito a metà agosto da Arles per fare il cammino Tolosano deviando per Lourdes e riprendendo ad Oloron per poi passare i Pirenei a Somport. Da lì il cammino aragonese, poi il francese fino a Ponferrada.
Da lì il camino de inverno fino a Santiago e poi Muxia e Fisterra.
Prendo una cartina ed unisco vari cammini.
Lo scorso anno anche.
Il prossimo anno vorrei partire da Budapest per arrivare a Fisterra. In alternativa partirei da Canterbury per fare la Francigena fino a Santa Maria di Leuca.
Sinceramente i km non mi spaventano essendo un ex atleta anche se ho seri problemi di salute
--- ---

Grazie
Non porto molte cose
Poche cose

esatto
della 3ful c'è il Qidian che non è strutturato ma lo strutturi con il materassino della therm a rest (o anche quello del deccathlon)

Altrimenti il Naturehinke Rock che è semistrutturato, molto simile al Dustrom (altri prezzi e materiali immagino)

Comunque sono zaini che impongono un cambio di mentalità rispetto ai classici, ma hanno vantaggi di peso notevoli e capienza molto modulabile
Infatti
Ed io sono un tradizionalista

Ultima modifica:
Grazie
Non porto molte cose
Poche cose
--- ---

--- ---

--- ---

Figurati, accetto consigli
Quest'anno sono partito a metà agosto da Arles per fare il cammino Tolosano deviando per Lourdes e riprendendo ad Oloron per poi passare i Pirenei a Somport. Da lì il cammino aragonese, poi il francese fino a Ponferrada.
Da lì il camino de inverno fino a Santiago e poi Muxia e Fisterra.
Prendo una cartina ed unisco vari cammini.
Lo scorso anno anche.
Il prossimo anno vorrei partire da Budapest per arrivare a Fisterra. In alternativa partirei da Canterbury per fare la Francigena fino a Santa Maria di Leuca.
Sinceramente i km non mi spaventano essendo un ex atleta anche se ho seri problemi di salute
--- ---

Infatti
Ed io sono un tradizionalista
Guarda, per il tuo carico che mi sembra molto leggero non andrei su altre cose, se ti sei trovato bene riprenderei lo stesso modello.
Forse potresti guardare il talon velocity che dovrebbe essere più leggero. Altrimenti della stessa gamma hai il deuter speedlite e il ferrino agile.

Purtroppo non riesco a capire perché ti serva un 40/50 litri perché da ciò che hai scritto sembra che tu non abbia cosi tante cose da portarti dietro, magari mi sta sfuggendo qualcosa

se ti piace una linea pulita senza troppi tasconi esterni o reti varie, puoi valutare il Millet prolighter: 1.1kg nella versione 38+10.
anche io comunque ho l'impressione che tu possa ridurre il litraggio stando all'elenco di roba che hai fatto

Non ho capito perché vuoi uno zaino enorme, ma il Ferrino Finisterre è fatto per i cammini... Certo è un po' più strutturato e pesante, ma almeno ti dura...

Alto Basso