Scelta per vari modelli di fornello a gas per cicloviaggio

Buonasera a tutti,
appena iscritta al forum, sono neofita per l'attività di campeggio in autonomia (nel mio caso, non proprio totale, visto che avrò occasione di fare scorte di cibo ogni tanto).

Mi sto attrezzando per i miei prossimi cicloviaggi nella natura e in campeggio, quindi mi scuso se non faccio trekking come voi, ma mi muovo con la bicicletta da trekking :).

Ora mi tocca la scelta del fornelletto.
Mi sono documentata abbastanza, sia leggendo le vostre preziosissime discussioni (e video) in merito ai sistemi ad alcool, gas e altri combustibili, sia leggendo tantissime recensioni sui prodotti nei vari marketplace.

Da totale neofita, dopo qualche video di YT di cicloviaggiatori, ero partita dal fornellino a gas, per poi ipotizzare un jetboil , che ho subito abbandonato grazie ai vostri consigli nelle seguenti discussioni, che ho letto con attenzione e curiosità ;) :

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/scelta-fornellino-gavetta-per-2-3-persone.59360/
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/scelta-fornello-msr-pocketrocket-2-vs-jetboil-zip.58979/
https://www.avventurosamente.it/xf/...-dei-pesi-nei-trekking-da-molti-giorni.59102/

Insomma ora ho un po' di confusione, ma due punti fermi mi sembra di averli portati a casa: desidero cucinare in padelle relativamente larghe (18 cm) per me sola e senza limitarmi a risotti e tortellini...

Perciò mi è sembrato di capire che potrei optare per i fornelli a gas, anche se mi farebbe piacere sentire un'ultima vostra opinione da esperti nel mio caso specifico.

Nel caso del gas mi sembra che debba optare per una tra due opzioni principali: 1) fornelletto al titanio minimal dal peso di pochi grammi avvitato direttamente alla latta; 2) fornello più stabile e con collegamento a latta in remoto, che però pesa quasi 300 g.
Non riesco a decidermi tra i mille modelli disponibili perchè ve ne sono anche molto economici... (non nascondo che ho accarezzato l'idea anche di portarmi una mini moka da una persona). Alcuni forniscono la potenza in Watt...

Diciamo che il peso, seppur importante, non è un fattore così determinante come nel trekking, ma dovendo portarmi anche altra attrezzatura per la bici, devo cercare di limitarmi, almeno con il volume...

Come casseruole avrei pensato di prendere:
- una padella di diam. 18 antiaderente tipo questa:

2.png


e un set in titanio da 2 pezzi tipo questo, che dovrebbe contenere tutto il set fornello (è troppo?):

1.png


Riassumendo:

Utilizzo
: cicloviaggio in Europa in autonomia con tenda, lungo fiumi e nella natura...
Caratteristiche ricercate: stabilità, volume ridotto forse al primo posto, efficienza dei tempi di cottura
Attività praticata: cucinare e scaldare carne e patate, caffè, purè, pasta e risotto
Budget: già speso tutto nella tenda, quilt, materassino ultraleggeri ;):azz::lol:
Tipologia di prodotti già individuati:
- fornelletto minimal in titanio tipo questo:
https://it.aliexpress.com/item/32995966884.html?spm=a2g0o.store_pc_groupList.8148356.22.1c6c4e6c1RIxbE

- fornelletto tradizionale più pesante che necessita di paravento ecc
https://it.aliexpress.com/item/4000238184811.html?spm=a2g0o.store_pc_groupList.8148356.2.1c6c4e6c1RIxbE

Cosa ne pensate? Sto esagerando?
Grazie fin d'ora per i consigli...
 
Tutti i fornelletti a gas necessitano di paravento o di un sostitutivo.
Il secondo modello è più stabile se usi padelle da 18 cm.
Il fornellino va bene anche in acciaio. Cambieranno 5gr forse.
Nella scelta considera l'adattatore per le bombole a gas cilindriche a forma di "spray" (sempre per il 2).
All'estero è più semplice trovare il gas che l'alcol.
Ti conviene mediare tra i 2 kit cottura e prendere un pentolino più basso e bombato, se vuoi usare il coperchio come tegame. Vanno meglio per cucinare e non solo scaldare una zuppa disidratata. Contengono meglio fornellino e gas.
Se fai cicloturismo in effetti si bada meno al peso e qualche comodità/sfizio nei cicloviaggi itineranti è necessaria, senza viaggiare col camper sulla bici.
 
Ciao e benvenuta!

Beh, intanto hai già capito che il Jetboil non fa per te, sei già a buon punto! ;)

Come gavette ti consiglierei di provare ad essere più essenziale: non serve prendersi una padella E una gavetta in titanio che come coperchio ha un secondo padellino!

Se non guardi i grammi, lascia perdere il titanio e spendi i soldi risparmiati su un buon fornellino (ma ne parliamo dopo)

Ti consiglierei di pigliarti semplicemente una gavetta abbastanza larga da avere un padellino sufficiente per le tue esigenze (cerca di capire qual'è il diametro minimo che ti potrebbe andare bene), materiale va benone l'alluminio anodizzato, che conduce il calore meglio del titanio e costa anche molto poco... prob ti può bastare una cosa così:

H64653af9b00c4fdf947c6bcdd5744de20.jpg


(lasciando a casa il coperchio che il padellino può fare la stessa funzione, e gli inutili accessori)

Metto qualche link sparso ma poi bisogna verificare bene le dimensioni:
https://www.aliexpress.com/item/1005002419880010.html
https://www.aliexpress.com/item/4000464006946.html (quarta voce)
https://www.aliexpress.com/item/1005001638741681.html

Passiamo al fornello:
Se vuoi cucinare e non solo bollire acqua, lascia stare il micro-fornello in titanio BRS-3000T, non permette di regolare bene la fiamma ai livelli più bassi, resiste poco al vento e non è molto stabile con gavette di un certo diametro.

I fornelli con bombola separata hanno una ottima stabilità ma pesano e ingombrano di più... devi fare delle scelte.

Come fornello "tutto fare" consiglio il Soto Amicus: poco noto in Italia ma se cerchi in internet tutti ne parlano solo che bene.
Ottima tenuta al vento, ottima regolazione della fiamma (che anche al minimo non si spegne alla prima brezza), supporto pentola a 4 bracci (più stabili di quelli a soli tre bracci).
Costa mi sembra sui 45€ però secondo me sono investiti bene (molto meglio che su una gavetta in titanio, ad esempio)
 
Ultima modifica:
Premessa: tutto IMHO non c'è verità assoluta e le variabili sono molte...

Nella tua condizione andrei con la "bombola separata" senza esitazione.
Stabilità di appoggio e regolazione sono al top.

Aggiungo un aspetto non ancora proposto... dovrai fare delle scelte sul livello qualitativo del prodotto che vuoi acquistare,ti faccio un esempio:
non so se sia il tuo caso, ma se ti muovi col freddo e pernotti fuori, io non scenderei a compromessi perchè si rischia il Q-LO e preferisco spendere un po' di più.
Se poi vai solo "col caldo" lo scenario cambia.

Spendere molto poco e rischiare su una cosa che può fare la differenza secondo me ha poco senso.

Altri amici affetti da fornellite qui sapranno darti ulteriori opinioni :biggrin:

Buoni giri!
:si:
 
Grazie per le risposte, come sempre dettagliate e per il benvenuta :)

@straynic e @paiolo in effetti, mi sono convinta che la scelta migliore per come vorrei cucinare sia il fornello con bombola remota e vorrei come set una pentola di diam. min 18. Interessante il discorso di optare per il tegamino dello stesso diametro per eliminare un pezzo.
Il mio problema è che non riesco a capire le differenze tra fornelli all'apparenza uguali. Per esempio l'accensione, ho letto da qualche parte che è meglio non averla integrata perchè risulterebbe un altro pezzo che può rompersi a causa del riscaldamento...
Inoltre ho notato che alcuni modelli decantano il bruciatore che ha una forma più concava che concorre alla protezione dal vento...

@paiolo grazie, avevo letto il tuo suggerimento in merito al Soto, di fattura giapponese, ed ero un po' indecisa, innanzitutto perchè è direttamente connesso alla bombola, e anche il prezzo non mi invogliava, non essendo in grado di apprezzarne gli aspetti per cui risulta migliore...
Però se tu dici che ne vale la pena (ho avuto modo di capire che tu sei il n.1 per fornelletti & C )

Sul materiale del pentolame, avevo pensato al titanio perchè credevo che fosse miglior conduttore...
In realtà la caratteristica che mi interessa è l'antiaderenza (anche per lavare più facilmente), perciò avevo pensato a quella padellina, anche se mi rendo conto che se tutto il pentolame fosse così peserebbe molto di più, forse...
Ho letto che l'alluminio anodizzato si colloca a metà per questo fattore tra l'allumino naturale e il tegame rivestito antiaderente... Quale è la vostra esperienza?

@Lele70 per quanto riguarda il freddo, non credo (spero) di trovarmi a temperature molto basse , anche perchè muovendomi in estate e in zone al massimo collinose, mi sono convinta che non mi troverò sotto a +5/10 gradi... Me lo auguro visto che ho scelto un quilt in piuma sui 10 temperatura comfort. (Ho anche un ulteriore e leggero sacco sintetico estivo da inserire, nel caso le temperature si abbassassero).
In ogni caso non mi è chiaro quali accorgimenti devo adottare nel caso di freddo (ma credo che ti riferissi a temperature sotto lo zero?).
Mi potresti, per favore, indicare alcuni modelli specifici con bombola separata idonei e qualitativamente validi?

Grazie ancora e complimenti perchè è da qualche mese che bazzico la rete e soprattutto video YT, e mai ho trovato un livello qualitativo (ma anche quantitativo) così alto di consigli dettagliati ed esaustivi. o_O:si:
 
Guarda, per il discorso padellino in alluminio anodizzato o antiaderente, questo è da 17,5 cm e per il prezzo che ha non rischi molto... può valer la pena provarlo:
https://www.aliexpress.com/item/4000464006946.html

L'antiaderente seppur super-comodo in casa, non ha molto successo nell'outdoor perché è delicato e quando si è fuori spesso non si riesce a dedicare troppa attenzione al materiale che ci si porta dietro.

Sui fornelli a bombola separata purtroppo non ho esperienza, quindi passo il testimone ai colleghi di forum.

Sul discorso tenuta al vento ci sono fornelli che tengono MOLTO più di altri al vento (ma devi leggere recensioni, non basta guardare come sono fatti...). Però forse col ciclo-escursionismo stai mediamente meno su di quota quindi potrebbe essere per te un problema meno rilevante rispetto all'hiker

Sulla questione accensione piezo, per me non è una scelta cruciale: è vero che è delicata, ma è anche vero che se ti si rompe basta avere un accendino di scorta e fine...non è secondo me l'elemento determinante per scegliere un fornello o un altro.
 
@paiolo grazie, per l'antiaderente avevo riflettuto sull'aspetto della cura, pensavo di portarmi le posate di plastica dura o tipo resina ecologica, non metallo...
Comunque ho capito tutto, ci faccio un pensierino ( che per me vuole dire ci penso 3 o 4 settimane ancora!:roll: ) :lol:
 
Guarda, per il discorso padellino in alluminio anodizzato o antiaderente, questo è da 17,5 cm e per il prezzo che ha non rischi molto... può valer la pena provarlo:
https://www.aliexpress.com/item/4000464006946.html
Tra i vari set alluminio/anodizzato/acciao e titanio ho anche questo, senza bollitore. A volte si trovano a meno su Amazon che da Ali. Di questo specifico metti una clip o un elastico ai manici arancioni per non farli tornare sulla fiamma. Non sono fissi.


Più che le posate in resina/legno il problema è che il cibo tende ad attaccare sul fondo e la pulizia energica rovina il teflon o simili.

Considera anche l'opzione Decathlon che puoi valutare di persona in un punto vendita (quelli orientati al campeggio) e non è una grossa cifra se poi cambi idea:

https://www.decathlon.it/p/gavetta-campeggio-inox-mh100-2-persone/_/R-p-174675?mc=8492725&c=GRIGIO

I manici a chiusura sul coperchio sono comodi.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

@Maquat ripensando alle tue esigenze, e giusto per aggiungerti un altro po' di scelte, stasera mi è venuta una illuminazione...

So che eri orientata verso il fornello a gas e no verso quelli ad alcol, ma il set Trangia 27-3 UL sembrerebbe fatto su misura per ciò che chiedi:

trangia-storm-cooker-27-3-ul-140273-03-1149550.jpg


- padellino antiaderente da 18 cm
- 2 gavette da circa 1 litro (a te ne basta una, la seconda la lasci a casa...)
- sistema di cottura super-stabile (impossibile rovesciare la pentola!) e totalmente indifferente al vento
- il fornello ad alcol ha un regolatore di fiamma (quel coperchietto col dischetto che può coprire più o meno la fiamma), indispensabile per fare "vera cottura"
- se giri per l'Europa, l'alcol è più facile ed economico da trovare delle bombolette di gas
- chiuso è compatto (18x 10cm), e tenendo solo una delle due gavette che ti danno, come peso sei attorno ai 6 etti (se prendi in alternativa una gavetta d'alluminio + padella antiaderente + fornello con bombola separata, come peso siamo lì...)
- costo sui 70€

La nostra amica @Grizzly ad esempio fa cicloescursionismo e lo usa per fare piatti "veri" con soddisfazione (ecco, usarlo per cuocere per due come fa lei è un po' tirato! :) ), tipo questo:
 
- se giri per l'Europa, l'alcol è più facile ed economico da trovare delle bombolette di gas
Leggo ripetutamente questa affermazione ma mi chiedo dove lo abbiate trovato.
Per mia esperienza cicloturistica direi che ci sono diversi paesi europei dove l'alcol come lo vendiamo noi nemmeno sanno cosa sia. A 2€ circa, in qualunque supermarket c'è solo da noi. Mi è capitato di cercarlo anche in farmacie, catene di brico, negozi di detersivi, per poi dover ripiegare sul gas.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM
L'alcol come lo si trova in Italia (in qualunque supermercato) all'estero ce lo scordiamo...
Di solito bisogna andare nei brico (lo vendono come solvente per vernice) o in farmacia.
Però è cmq un prodotto meno specialistico delle bombolette di gas.
In ogni stato poi ha un nome suo...e per chiederlo bisogna saperlo, qui una lista:
https://trangia.se/en/support/guides/fuel-list/
 
Sulla convenienza non è detto. In Spagna nella transpirenei, sul camino del Norte... trovi le cartucce con attacco "Coleman" (filettato) a pochi euro, nei paesi. I brico sono sulle tangenziali delle grandi città e non è detto che abbiano un succedaneo del nostro alcol. Ma vale anche in Germania e in tanti altri paesi.
Un Decathlon è quasi ovunque in Europa, o c'è comunque una catena sportiva che vende le cartucce a gas. Se aggiungi l'adattatore che suggerivo trovi anche le cartucce cilindriche (quelle di solito usate per i fornelli "coreani") a pochi euro.
Per inciso io preferisco il fornellino ad alcol, ma troppe volte ho speso ore a cercare una ricarica o la trovavo al prezzo di 2 cartucce di gas disponibili più facilmente.
 
Concordo a filetto le trovi ovunque , cinesi compresi .
Se no quelle lunghe e cilindriche che servono anche per i cannelli da lavoro ma serve l adattore a 90 gradi per i fornelli piccoli tipo pocket Rocket.

Io viaggio con il kit della tua seconda foto ( ma in alluminio) ci ho cucinato tutto senza problemi , la bistecca la fai a pezzi e via.
Fornello ho un 206 modificato, le cartucce a forare costano da 1 a 1.6 euro.

Il mio kit sta tutto nel pentolino , ma tengo tutto separato , sia per igiene che per non sprecare acqua .

L alcool lo vedo lento ed è più pesante su viaggi lunghi ..
 
@paiolo ti ringrazio, perchè il set Trangia che mi hai consigliato è esattamente quello su cui mi ero orientata all'inizio e che seguendo i vari link mi ha portata al vostro fantastico forum!
Ero molto contenta per aver trovato il kit perfetto e aver risolto velocemente il busillibus... ;)

E invece no,perchè oltre ad avere raccolto pareri concordi a quello di @straynic , ho ritenuto che anche la tempistica dell'alcool non facesse per me. (tra l'altro, ho già avuto modo di apprezzare i video di Grizzly :si: e me li sono salvati)...

Insomma, magari quando sarò più esperta opterò per il trangia, ma per il momento mi sembra già tanto riuscire a cucinare decentemente e essere organizzata con il gas...

Grazie davvero per tutti i consigli, vi dico la verità che sono un po' indecisa tra un modello con bombola remota e il Soto con l'accessorio per allargare la base della bombola.
Nel primo caso non ho ancora individuato il modello giusto...
Speriamo di non fare come per la scelta del sacco a pelo, che è stato un vero e proprio parto!! :roll:
 
Se sei una di quelle persone sempre nel mondo dei sogni quello separato è obbligatorio.

Se sei connessa allora prendi soto o msr.
 
Grazie davvero per tutti i consigli, vi dico la verità che sono un po' indecisa tra un modello con bombola remota e il Soto con l'accessorio per allargare la base della bombola.
Nel primo caso non ho ancora individuato il modello giusto...
Speriamo di non fare come per la scelta del sacco a pelo, che è stato un vero e proprio parto!! :roll:
Puoi anche mantenere la doppia opzione e spendere poco:
https://www.amazon.it/dp/B08HM3YMMH
https://www.amazon.it/gp/product/B08K2ZK49L?psc=1

Anche su Ali o equivalenti.
Hai anche l'adattatore per queste:
https://www.decathlon.it/p/cartuccia-gas-a-valvola-cp250-220-g/_/R-p-X8335676

Io ho fatto il percorso da MSR a cinese da pochi Euro.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Puoi anche mantenere la doppia opzione e spendere poco:
Grazie, ma sai che mi intimidisce un po' il fatto di avere più raccordi, visto che ho letto che le fughe di gas non sono infrequenti? Boh, magari è una cosa stupida ma vorrei un sistema più che idiot proof, svanita proof, perchè la sera quando arrivo essendo stanchina, non è che sono molto presente :azz:. Infatti sarebbe l'unico motivo per cui avevo pensato alla bombola remota, perchè mi sembrava fosse più sicuro , ma ora non ne sono più convinta...

Sulla scelta di quelli cinesi , infatti non mi formalizzo, al momento cerco solo di considerare quello che ha recensioni positive , che dicono che non si è rotto dopo 2 volte.
Mi indicheresti quello che stai usando tu ora, per favore? O è uno che hai già postato?

Ultima cosa: ho un buono da 50 € di decathlon, solo che ho letto nelle caratteristiche sul sito, che i loro fornelletti vanno bene solo con le loro bombole, cosa significa che queste non sono come quelle a vite standard? Nel caso preferirei prenderne uno per bombole a vite qualsiasi...
--- ---

Se sei una di quelle persone sempre nel mondo dei sogni quello separato è obbligatorio.

Se sei connessa allora prendi soto o msr.
Non lo sono affatto, anzi sono esattamente l'opposto, ma come ho detto , quando sono stanca e affamata, può darsi che non dia troppa attenzione a verificare ogni volta se ci sono perdite, ecc. , cioè alla verifica di circostanze eccezionali...

In ogni caso, puoi spiegarmi cosa intendi: perchè trovi così tanta differenza in tema sicurezza tra i due modelli (ho trovato pareri discordanti)?
 
Ultima modifica:
@Maquat
Quelli che ho visto io di remoti erano più bassi e larghi sia come base sia come appoggio.
È ovvio che siano più stabili se usi pentolame grosso e carichi molto

Comunque anche le pentole fanno, mi sono capitati pentolini che erano bombati e lisci sotto, li appoggiavi e scivolavano da soli .

Di solito risolvo con carta vetrata tipo 40 o 60 , gratto la base per farla ruvida e smettono di scivolare .

Se sono bombati e appoggiano male basta qualche martellata


Viaggio in bici pure io , capisco , ma gli incidenti succedono sempre quando vuoi fare più cose insieme non per la stanchezza.
 
Ho seguito il tuo post e mi sento di offrirti la mia esperienza in trek lunghi su più giorni con temperature da +40°C oppure -10°C, dove a fine tappa sei stanco e desideri solo mangiare possibilmente non schifezze, sporcare quanto meno possibile per non dover pulire, per poi infilarti nel sacco.
Trovo il più corrispondente alle mie esigenze il Jet Boil, e al Deca usufruendo del tuo buono da 50€ aggiungi circa 20€ per quadrare il cerchio.
Se dovessi optare per questa scelta ti passerò altri suggerimenti molto comodi.
 
Grazie, ma sai che mi intimidisce un po' il fatto di avere più raccordi, visto che ho letto che le fughe di gas non sono infrequenti? Boh, magari è una cosa stupida ma vorrei un sistema più che idiot proof, svanita proof, perchè la sera quando arrivo essendo stanchina, non è che sono molto presente :azz:. Infatti sarebbe l'unico motivo per cui avevo pensato alla bombola remota, perchè mi sembrava fosse più sicuro , ma ora non ne sono più convinta...
Direi che avvitato sopra la bombola o remoto hanno la stesso "rischio", basso. L'odore di gas si sente e comunque parliamo di poco gas. Invece più è basso il sistema, più è sicuro anti cappottamento e subisce meno il vento.
Invece la bombola cilindrica, non essendo a vite, ma ad innesto, perde sempre un po' di gas quando togli e metti e va bloccata bene, ma solo un'opzione in più.

Sulla scelta di quelli cinesi , infatti non mi formalizzo, al momento cerco solo di considerare quello che ha recensioni positive , che dicono che non si è rotto dopo 2 volte.
Mi indicheresti quello che stai usando tu ora, per favore? O è uno che hai già postato?
I 2 che ti ho indicato, ma ne trovi uguali/simili diversi su Amaz/Ali in base al momento.
Se vuoi il mio pocket MSR te lo vendo.
Ultima cosa: ho un buono da 50 € di decathlon, solo che ho letto nelle caratteristiche sul sito, che i loro fornelletti vanno bene solo con le loro bombole, cosa significa che queste non sono come quelle a vite standard? Nel caso preferirei prenderne uno per bombole a vite qualsiasi...
La filettatura è standard. Presumo il qui pro quo derivi dalle bombole Camping Gaz che sono a perforazione o attacco innesto proprietario.
Il loro fornellino:
https://www.decathlon.it/p/fornellino-trekking-con-piezo-mt500-separato/_/R-p-310270

Sembra fatto bene, ma troppo caro @50€. Idem quello da 35.
Puoi usare il buono per il pentolino che ti ho indicato e un paio di cartucce di gas. Facile trovare altro per arrivare a 50, tipo i sali. Occhio che ogni Deca fa storia a sé come rifornimento e guarda online per far arrivare il gas in negozio che ti serve (a casa non spediscono, se ricordo bene).
--- ---

Ho seguito il tuo post e mi sento di offrirti la mia esperienza in trek lunghi su più giorni con temperature da +40°C oppure -10°C, dove a fine tappa sei stanco e desideri solo mangiare possibilmente non schifezze, sporcare quanto meno possibile per non dover pulire, per poi infilarti nel sacco.
Trovo il più corrispondente alle mie esigenze il Jet Boil, e al Deca usufruendo del tuo buono da 50€ aggiungi circa 20€ per quadrare il cerchio.
Costa 90€ sul Deca, non 70€.
Inoltre non è adatto per cucinare come vuole lei, per quanto molto efficiente termicamente.

@Maquat Dimenticavo che i pentolini tipo questo seguente hanno una maggiore resa col gas. Tendenzialmente non li fanno bassi e larghi come preferisci tu, ma questo si avvicina:
https://www.amazon.it/ZLYPSW-Campeggio-Escursionismo-Scambiatore-Bollitore/dp/B09R3V3TCV

Ho preso il primo che ho trovato. Cercando si trova altro.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso