Scelta primo coltello Buschcraft

Buongiorno a tutti premetto che sono nuovo del forum e non sono molto informato sui coltelli, xrò vorrei acquistarne 1 di medio prezzo per bushcraft e dopo varie ricerche, ho individuato tra tanti e anche per il mio budget 3 modelli

1) Camillus 9.25'' Fixed Blade, Bamboo Handle

2) Camillus 8.5" Bushcrafter Fixed Blade Knife with Leather Sheath

3) Cudeman jjsk2 kit base

Vorrei sapere da voi quale è il migliore di questi 3 e per quale motivo lo è...Grazie
 
Si vero concordo con Henri un condor va senz'altro bene e ti ci puoi fare le ossa, nella categoria budget ci sono anche gli shrade ma direi il condor è ottimo per iniziare.
 
Vi ringrazio però volevo sapere tra i coltelli da me citati quale sarebbe il migliore per il buschcraft..Inoltre vi aggiungo che max volevo spendere 100 euro come primo coltello.
 
Se fossero andati bene ti avremmo detto prendi quello, ma siccome nessuno ti ha detto uno dei tre, fatti una domanda e datti una risposta, comunque se proprio vuoi stare sui cudeman, prendi il bushcraft 148 , poi V,B o C differiscono solo per il colore del manico, te la cavi con una cinquantina di euro, ed è sufficientemente valido, a tenuta filo e riaffilare, ne ho uno e quindi l'ho provato, ma il condor a parità di prezzo ha una lama più facilmente riaffilabile e ancora più indicata allo scopo.
 
Si sicuramente avevo capito che nn andavano bene...Ma la maggior parte di quelli da voi citati tranno il condor superava il mio budget di 100 euro.Quelli da me inseriti sn fino a 100 euro. Sicuramente da non esperto escludo subito l opinel che ho avuto e nn mi sn trovato bene..Mi hanno parlato bene della Camillus marchio storico anche se poi è fallito ma è stato ripristinato con coltelli che hanno lame di qualità...Quindi se questi da me citati non vanno bene forse sarebbe giusto spiegarmi il motivo perche non vanno bene..Ed eventualmente quella sarebbe la risposta.
 
Le mie proposte, ampiamente entro il tuo budget (anzi con il tuo budget li compri tutti e tre e ti rimane il resto:biggrin:):

Mora Companion Heavy Duty (lama in carbonio e quindo NON inossidabile ma facilmente affilabile)
http://www.passionepericoltelli.com...ora-knife-companion-heavy-duty-mg-carbon.html
mora-knife-companion-heavy-duty-mg-carbon.jpg


Mora Companion Stainless (lama inox)
http://www.passionepericoltelli.com...41-mora-knife-companion-orange-stainless.html
mora-knife-companion-orange-stainless.jpg


Mora Robust (lama in carbonio e quindo NON inossidabile ma facilmente affilabile)
http://www.passionepericoltelli.com/it/coltelli-lama-fissa/2781-mora-knife-highq-robust-carbon.html
mora-knife-highq-robust-carbon.jpg
 
Sinceramente il Cold Steel GI tanto, lo possiedo, e non lo citerei di certo fra i coltelli ideali per il bushcraft..
Se ti piacciono i Mora, come ti ha consigliato @Wombat ,vai tranquillo che avrai grandi soddisfazioni..
Se ti piacciono i cudeman, io possiedo l'MT5 cocobolo, e lo trovo un ottimo coltello da bushcraft, facile da maneggiare, robusto, bel fodero, insomma di difetti evidenti non ne ho trovati, se non per il fatto che è di acciaio inox, n695, che io trovo valido su questo tipo di coltelli, ma molti preferiscono acciai carboniosi...
Concordo con chi ti ha consigliato il condor, ottimo coltello a quanto si dice.
Gli schrade non sono male, ma hanno un aspetto sicuramente più tattico, dipende da ciò che cerchi.
 
In effetti guardandoli questi condor nn sembrano brutti...anche MT5 nn è malvaggio....Ma come mai nn vi iacciono i Camillus???
 
Si anch'io ho letto che i condor non sono fidati più d tanto.Non pensavo che i Camillus fossero prodotti in china anche perché per il camillus che ho citato per il bushcraft c è scritto prodotto in USA.Morale della favola tutti idee diverse ed ancora nn ho capito con 100 euro cosa posso comprare di fidato e non made in china...
 
Morale della favola tutti idee diverse ed ancora nn ho capito con 100 euro cosa posso comprare di fidato e non made in china...

Non capisco questo "obbligo" di spesa, se puoi spendere di meno ed avere comunque un ottimo prodotto...

Inoltre il discorso "Made in China" è da approfondire: non tutto è cacca...

Ad esempio io ho preso questo cinese qui:

Real Steel Bushcraft II
real-steel-bushcraft-ii-black.jpg


http://www.passionepericoltelli.com/it/coltelli-lama-fissa/3427-real-steel-bushcraft-ii-black.html

in acciaio D2 e, spendendo meno di 100 €, hai comunque un ottimo prodotto, almeno io mi ci sono trovato bene.

Non c'entra con la tua richiesta iniziale ma rimanendo nell'ambito del discorso "Made in China", anche Ganzo e Sanrenmu sono ottime marche. Va bè, scopiazzano, ma fanno prodotti di qualità.
 
Alto Basso