scelta primo Kayak biposto

Ciao a tutti,

Mi sono appena iscritto perché sto cercando info sull’acquisto di un kayak a due posti.

Sono completamente ignorante in materia per cui in questi giorni ho fatto qualche ricerca in google e passato un pomeriggio in un negozio.

Molte alternative, forse troppe, ma facendo una catalogazione per caratteristiche credo di aver ragionevolmente ristretto il raggio di ricerca.

Scarterei la vetroresina per la fragilità ed i gonfiabili che non mi ispirano molto e sarebbero poco pratici per l’utilizzo che ne farei. Mi rimane il polietilene che mi sembra il più affidabile.

Come “modelli” sarei più orientato sui kayak a pagaia doppia rispetto alle, pur più affascinanti, canoe canadesi a remo singolo. Ho notato che tra le canoe da turismo è più facile trovare quelle “sit on top” rispetto a quelli “sit in”... penso sia per l’impossibilità dei primi di imbarcare acqua per cui sono forse più sicuri rispetto a quelli in cui si sta dentro e che danno al neofita la falsa impressione di esser più protetto.

Inoltre le sit-in sono molto più costose.

L’uso che ne farei è molto hobbistico… qualche volta nella bella stagione su un piccolo lago.

Nulla di impegnativo quindi e senza pretese di velocità o lunghe distanze; ne tantomeno affrontare fiumi impegnativi.

Mi interessa innanzitutto che sia sicuro per due neofiti (anche se probabilmente si troverà qualche corso base da fare).

I modelli che avevo addocchiato erano questi:

BIC Trinidad: economica…giusto per non cominciare spendendo troppo

EXO Shark 2 sport: dovrebbe essere di qualità generale migliore rispetto ai BIC e mi sembra anche più comodo (ma questo l’ho visto solo in foto)

BIC Borneo: molto costosa… ma sembrerebbe la scelta migliore se si volesse andare oltre il lago fuori casa ed avventurarsi in qualche gita piu lunga.


Qualcuno ha esperienze o consigli con questi prodotti?... o più in generale consigli da dare ad uno che si avvicina a questo mondo (forse meglio due kayak singoli in vista di possibili uscite in solitaria? Meglio un sit-in?).
 
vedo che i biposto non sono molto apprezzati qui.
Comunque documentandoci e facendo qualche considerazione abbiamo decisamente cambiato idea optando per due singoli sit-in.

A settembre dovremmo ritirare un Oasis 390 ed un 425 che siamo andati a vedere oggi in negozio.

In questo mese di attesa cercheremo qualche noleggio per provarli...ma sarà dura. Da queste parti solo associazioni che lasciano usare le canoe esclusivamente ai soci.
 
Alto Basso