Scelta sacco a pelo definitivo!

Buonsalve a tutti bella gente, anche per me è arrivato il momento di scegliere un buon sacco a pelo, dopo mesi di arrovellamenti per non dire seghe mentali sono arrivato a 3 candidati
Ferrino nightec 600 pro lite |+2 -3| 1400g
Deuter exosphere -6 | 0 -6 | 1350g
Forclaz mt900 piuma 0°C |0 -5| 950g
Tutti e 3 sui 150/ 200€
Faccio escursionismo/"bushcraft" prettamente fuori sentiero, per più giorni e in ambienti spesso molto umidi quindi il discorso peso e resistenza all'umidità sono fattori fondamentali. Ovviamente accetto altri candidati con specifiche simili, quindi temperatura comfort abbondantemente sotto i 5 gradi peso sotto 1.5kg e che non debba vendere parti del corpo per tenere al caldo ciò che resta. Grazie per chi parteciperà alla discussione ♥️
 
Ultima modifica di un moderatore:
i miei 2 cent da non esperto: Deuter e Ferrino sono in sintetico metre il Forclaz in Piuma. Se non hai esigenze specifiche per un sacco in sintetico (da quello che scrivi invecie forse li hai), andrei sicuramente sulla piuma, ha molti pro in termini di peso ed ingombro.
 
Concordo con i 2 cents di Zoiderg.
Se il sacco mi servisse in ambienti mooolto umidi senza qualcosa che mi consenta di gestirla (es tenda/bivy) andrei di sintetico.
Altro consiglio che mi sento sempre di dare è che nel 2024 ci sono miliardi di piattaforme (es. quella con la V bianca su sfondo azzurrino) che permette di portarsi a casa sacchi e attrezzature di seconda mano a prezzi alle volte ridicoli -serve pazienza e costanza- soprattutto per quello che riguarda sacchi in sintetico.
 
Ambiente umido e piuma non vanno d'accordo; scegli bene quindi il tuo "terreno" di utilizzo altrimenti corri il rischio di avere un oggetto che per quanto buono poi non ti "funziona".
 
Buonsalve a tutti bella gente, anche per me è arrivato il momento di scegliere un buon sacco a pelo, dopo mesi di arrovellamenti per non dire seghe mentali sono arrivato a 3 candidati
Ferrino nightec 600 pro lite |+2 -3| 1400g
Deuter exosphere -6 | 0 -6 | 1350g
Forclaz mt900 piuma 0°C |0 -5| 950g
Tutti e 3 sui 150/ 200€
Faccio escursionismo/"bushcraft" prettamente fuori sentiero, per più giorni e in ambienti spesso molto umidi quindi il discorso peso e resistenza all'umidità sono fattori fondamentali. Ovviamente accetto altri candidati con specifiche simili, quindi temperatura comfort abbondantemente sotto i 5 gradi peso sotto 1.5kg e che non debba vendere parti del corpo per tenere al caldo ciò che resta. Grazie per chi parteciperà alla discussione ♥️
Di sintetici guarda la serie marmot trestles elite eco 30/20/15. più leggeri di quelli che hai trovato. Anche rab ha un paio di sintetici interessanti. Altri marchi che sulla scheda tecnica risultano migliori dei marmot non ne ho trovati.
 
Ultima modifica:
Per andare a pesca uso Snugpak Special Forces System.
Sono due sacchi, uno leggero e uno pesante, che possono essere combinati tra loro per farne uno per le situazioni estreme.
Sono sintetici, quindi non sono leggerissimi, ma sono resistenti e adatti agli ambienti umidi.

Ma se il tuo ambito d'uso non è così specifico, ti direi piuma.
Infinitamente più pratici da portare in giro, a parità di isolamento.
 
possedendo un Carinthia non posso che accodarmi al consiglio di Luca1970.
Forse non risponde alle tue esigenze sul peso ma è veramente un gran sacco a pelo per il bushcraft (anche se il bushcraft con sacco a pelo può suonare come un assimoro, ma se fa freddo freddo freddo....)
 
Di sintetici guarda la serie marmot trestles elite eco 30/20/15. più leggeri di quelli che hai trovato. Anche rab ha un paio di sintetici interessanti. Altri marchi che sulla scheda tecnica risultano migliori dei marmot non ne ho trovati.
Alla fine ho optato per il deuter, ottimo sacco a pelo, grazie agli elastici è comodissimo e mi ha salvato il culo quando mi sono rovesciato acqua addosso nel tentativo di bere al buio scoprendo quanto sia super idrorepellente. Unico difetto è che è un po' plasticoso. Morale della favola, dal momento che Amazon è fantastico l'ho rimandato indietro preso l'elite 20, ora lo proverò, grazie, grazie a te il mio zaino peserà 200 grammi in meno!
 
Praticamente ci siamo solo io e te su sto forum hahaha
Raga, sto valutando o il Tactical 3 o il Softie 10 della Snugpak, Stefano ne ha avuto uno. In alternativa della Carinthia il Defence 4 o 6, se no il g350 (ma costa).

Mi date un po' di pareri su temperature, pesi, volume da compressi e qualità, confrontando le marche? Grazie
 
Raga, sto valutando o il Tactical 3 o il Softie 10 della Snugpak, Stefano ne ha avuto uno. In alternativa della Carinthia il Defence 4 o 6, se no il g350 (ma costa).

Mi date un po' di pareri su temperature, pesi, volume da compressi e qualità, confrontando le marche? Grazie
Ed il buon vecchio dd jura2 lo hai preso in considerazione?
 
Uaaaa bellissimo!

Purtroppo mi pare che sia un -5° lower come comfort, altrimenti davvero bello, giusto giusto per la mia altezza anche in taglia Regular e super prezzo :)

Vedi che per quanto uno provi a cercare tanto da solo, sfugge sempre qualcosa... Sto provando a creare tutto un database di sacchi sintetici più o meno invernali ma trasportabili e questa marca non la conoscevo proprio... Ho anche chiesto aiuto alla community, ma se uno non finisce sulla pagina il messaggio cade inascoltato.

Ci provo: hai altre marche o modelli di sacchi sintetici da inserire nel database? Adesso mi guardo un po' la dd e se sui siti dove viene venduto ci sono altri modelli così interessanti.

Grazie!
 
Credo che il DD Jura2 sia uno 0° di comfort
eh si, non ha un vero proprio rating, lo danno come "comfort" -5° ma è il lower comfort, probabilmente è proprio un 0/-5/-15, anzi piu probabilmente dato il valore estremo basso è un 5/-5/-15. Rimane però un bel sacco, con una impermeabilizzazione del fondo interessante e un buon prezzo
 
Io, come ho scritto ho provato sia il deuter che il marmot, ottimi entrambi, il deuter estremamente comodo con la tecnologia termo-stretch, veramente sottovalutata l'elasticizzazione, incredibilmente idrorepellente, mi è caduta acqua sopra e non si è minimamente inumidito, le goccine sono rimaste lì, l'ho cambiato solo perché era un po' plasticoso e nelle notti più calde avevo paura di sudare, ho preso il marmot tresles 20, veramente una bomba, molto comprimibile, plasticoso si ma non troppo, idrorepellente anche se non come il deuter. Pesa 1100 g e non ricordo le temperature però ricordo che sul sito c'è la temperatura consigliata di utilizzo che è -7. Provato a -1 con un po' di vento e vicino un torrente ed è stato una bomba, non ha risentito di nulla, né umidita né spifferi (qualcuno nella tenda arrivava) inutile dire che la mattina è stato un trauma uscire, fuori era sottozero dentro era perfetto, né sentito freddo e né sudato, unico neo è la sacca di compressione che ho provveduto a cambiare. Appena posso metterò le foto da aperto e da compresso. Trovate!
IMG_20241130_235724.jpg
IMG_20241130_235453.jpg
 
Ultima modifica:
Ed il buon vecchio dd jura2 lo hai preso in considerazione?
Io lo possiedo e lo uso in amaca (utilizzo per cui è nato). Abbinato ad un under-quilt ci sono stato benissimo con qualche grado sotto lo 0.
Molto ingombrante e pesante ma a quel prezzo e con quelle caratteristiche ideali da amaca si è rivelato un ottimo acquisto.
 
Ultima modifica:
Alto Basso