Scelta sacco a pelo invernale

Come si è potuto capire da mie precedenti discussioni, sto preparando un invernale di 1-2 notti nell'appennino.
Non ho tantissima esperienza per quanto riguarda i sacchi a pelo, mai comprati quelli per temperature invernali.
Potete consigliarmi che tipo di sacco a pelo prendere? So che non è fondamentale solo il sacco a pelo, ma vorrei capirci di più.
Ad esempio. Per un -5° basta un sacco a pelo che magari non è per quella temperatura ma magari regge solo i 0° ma va comunque bene? Insomma se si può andare sotto certe temperature anche con sacchi a pelo non proprio costosissimi e non proprio super pesanti e attrezzati.
 
Ciao, stai chiedendo una cosa che una persona con buon senso non ti consiglierà mai.
Se prevedi -5 attrezzati per -5, anzi io mi attrezzo per almeno -5 perché la previsione non è per forza la bibbia.
 
Ciao, stai chiedendo una cosa che una persona con buon senso non ti consiglierà mai.
Se prevedi -5 attrezzati per -5, anzi io mi attrezzo per almeno -5 perché la previsione non è per forza la bibbia.
Allora prendo uno da -5° o da -10°. C'è da dire che lo abbino ad un buon abbigliamento invernale oltre alla tenda ovviamente che non è di sicuro però una 4 stagioni ma una normale tenda.
 
Hai qualche idea sui tuoi progetti futuri?
Essendo abituato a budget ristretti, do sempre priorità alla versatilità dell’equipaggiamento che acquisto, così che (nei limiti del ragionevolmente possibile) con una spesa possa affrontare più situazioni.

Un sacco a pelo espressamente indicato per temperature sottozero lo vedo piuttosto specifico. Se l’esperienza in questione è una potenziale “una tantum” in termini di temperatura minima, forse potresti valutare un sacco che si attesti sugli 0°C ma supportandolo con l’acquisto di un primo strato termico, che credo potresti più facilmente sfruttare.

Mentre vedo più difficile trovare compromessi con l’isolamento dal suolo, per cui non pensare di sopperirvi caricando la temperatura del sacco ma dedicagli la dovuta attenzione.

My two cents, come sempre invito ad aspettare opinioni più autorevoli :)
In bocca al lupo!
 
Hai qualche idea sui tuoi progetti futuri?
Essendo abituato a budget ristretti, do sempre priorità alla versatilità dell’equipaggiamento che acquisto, così che (nei limiti del ragionevolmente possibile) con una spesa possa affrontare più situazioni.

Un sacco a pelo espressamente indicato per temperature sottozero lo vedo piuttosto specifico. Se l’esperienza in questione è una potenziale “una tantum” in termini di temperatura minima, forse potresti valutare un sacco che si attesti sugli 0°C ma supportandolo con l’acquisto di un primo strato termico, che credo potresti più facilmente sfruttare.

Mentre vedo più difficile trovare compromessi con l’isolamento dal suolo, per cui non pensare di sopperirvi caricando la temperatura del sacco ma dedicagli la dovuta attenzione.

My two cents, come sempre invito ad aspettare opinioni più autorevoli :)
In bocca al lupo!
Si, diciamo che parto con un budget basso. Vorrei prendere un sacco almeno di -5°.
Perché dovrei fare più notti.
Quindi tu consigli di cmq puntare sull'abbigliamento invernale e sull isolamento dal suolo
 
L’isolamento è essenziale.
Considera, per dire, che dormendo ti trovi a schiacciare il sacco nel punto di contatto col materassino. Lungo tutta la zona di contatto l’imbottitura del sacco risulterà assottigliata, svolgendo quindi la sua funziona in maniera più blanda. In altre parole, anche nel sacco più caldo la zona di contatto col suolo sarà la più vulnerabile.
Come dire che l’isolamento dal suolo consente l’efficienza del sacco.

Se cerchi nel forum dovrebbe esserci una risorsa che parla delle diverse tipologie di materassino, ti consiglio di consultarla.
In particolare, in relazione all’indice d’isolamento, denominato R-value seguito da un valore numerico.
A spanne, se sei certo del sottozero, direi che dovresti mirare ad un R-value non inferiore a 3,5. Ma tieni conto che sommando strati isolanti diversi sommi anche il loro R-value, cosa preziosa nell’ottica di risparmiare.

Tornando al sacco, purtroppo è una grossa responsabilità spingerti in una direzione piuttosto che in un’altra, perché la pelle in gioco è la tua.
La mia posizione l’ho già espressa, se si potesse parlare con “certezza” di -5°C ti direi come ho già detto di puntare ad un 0°C, e con i soldi risparmiati puntare ad un primo strato termico. Considerando che uno 0°C comfort avrebbe comunque una temperatura limite più bassa, al massimo rischieresti di dormire più fresco di quanto ti piacerebbe.
Ma se non sei certo della temperatura cui vai incontro alzo le mani...

In ogni caso, un primo strato termico potresti indubbiamente sfruttarlo in altre situazioni, fosse anche solo una escursione in giornata in inverno.
Ma siccome un sacco da -5°C penso costi abbastanza, non so quanto ti resti da investire altrove.
 
Ultima modifica:
ciao. posso solo riferire la mia esperienza personale, quindi soggettiva. io, quando prevedo di dormire , x esempio, a zero gradi mi prendo un sacco che almeno nominalmente stia a -2/-3 gradi di confort femminile. poi di sicuro materassino con un R 4 almeno , poi intimo termico ma senza eccedere. Poi magari farsi una buona cena liquida calda. Poi magari una tenda seria, che se di certo non scalda, almeno protegge bene dal vento etc. Ma ripeto qs è quello che io farei, quindi soggettivo.
 
ai tempi feci una scelta estrema. dovendo fare un'escursione di 3gg sull'etna non sapendo se il maltempo ci avesse colpiti strada facendo esagerai di brutto (tipo "tenda rossa") comprando grazie ad un'offerta un sacco esagerato. prevedevo un bivacco improvviso all'addiaccio quindi... bivvy bag in goretex e sacco della nordisk Gormsson HP temperatura limite -27°.
poi dormimmo nel rifugio dove però, il freddo non era normale ma, dalla mia espressione capisci che dormivo (e ronfavo) della bella così da meritarmi foto con flash.
melius abundare quam deficere. se noti sotto doppio tappetino autogonfiabile, arancione e nero.

374515_2811676416019_278298320_n.jpg
 
ciao. posso solo riferire la mia esperienza personale, quindi soggettiva. io, quando prevedo di dormire , x esempio, a zero gradi mi prendo un sacco che almeno nominalmente stia a -2/-3 gradi di confort femminile. poi di sicuro materassino con un R 4 almeno , poi intimo termico ma senza eccedere. Poi magari farsi una buona cena liquida calda. Poi magari una tenda seria, che se di certo non scalda, almeno protegge bene dal vento etc. Ma ripeto qs è quello che io farei, quindi soggettivo.
E tutto ciò si può fare non spendendo moltissimo?
 
no, secondo me + spendi meno spendi in qs caso. se non hai problemi di umidità/bagnato vai su sacchi in piumino cuin 800/850. puoi anche trovare delle buone occasioni. ma è solo la mia idea.. ti faccio solo un esempio, personale ovvio, col mio lithium marmot vado a nozze in inverno. e non ci sudo di certo.
--- ---

e l'ho trovato a "poco"....
--- ---

guarda,x esperienza diretta. prendo un sacco pelo sintetico nota marca italiana, in teoria ci stiamo nel range attorno gli zero. x sicurezza prendo anche un vecchio sacco salewa estivo che se al bisogno posso mettere dentro....ok vado. la prova è su neve, materassino sfigato....ma tanto che importa... al max mi metto vestiti in +. tutto in super tenda. beh x farla breve non ho chiuso occhio x tutta la notte.... / seconda prova. stessa tenda, materassino R 4,5. sacco a pelo piuma tosto....dormito come un ghiro
 
Ultima modifica:
no, secondo me + spendi meno spendi in qs caso. se non hai problemi di umidità/bagnato vai su sacchi in piumino cuin 800/850. puoi anche trovare delle buone occasioni. ma è solo la mia idea.. ti faccio solo un esempio, personale ovvio, col mio lithium marmot vado a nozze in inverno. e non ci sudo di certo.
--- ---

e l'ho trovato a "poco"....
--- ---

guarda,x esperienza diretta. prendo un sacco pelo sintetico nota marca italiana, in teoria ci stiamo nel range attorno gli zero. x sicurezza prendo anche un vecchio sacco salewa estivo che se al bisogno posso mettere dentro....ok vado. la prova è su neve, materassino sfigato....ma tanto che importa... al max mi metto vestiti in +. tutto in super tenda. beh x farla breve non ho chiuso occhio x tutta la notte.... / seconda prova. stessa tenda, materassino R 4,5. sacco a pelo piuma tosto....dormito come un ghiro
L'attrezzatura e la sua efficacia contro il freddo è destinata a svanire col passare dei giorni o è invariabile? Cioè, il sacco a pelo, il materassino, durano nel tempo e ti proteggono o ad un certo punto va fatto altro?
 
i due tappetini li comprai usati da StefanoBi, il megasacco semi-polare fu un offerta in rete (basta saper cercare-aspettare). Il bivvy in goretex proviene da ebay surplus militare.
 
Alto Basso