Scelta sacco a pelo per l'autunno

Ciao,

sono in procinto di comprare il mio primo sacco a pelo.
L'esigenza, per questa prima esperienza, è un corso di bushcraft/sopravvivenza che farò a fine settembre sui monti simbruini, credo intorno ad una quota di 600/800 metri.
Il budget è entro i 100 euro (o poco più).
Le temperature minime che per questa prima esperienza mi aspetto di trovare credo siano intorno ai 5/10 gradi ma non essendo mai stato all'aperto in quella zona in quel periodo non ne sono sicuro.
Per ora ho selezionato i seguenti modelli:

Ferrino Yukon pro (circa 50 euro)
Ferrino Nightec 300/600 (intorno ai 100)
Ferrino Lightec sm 850/1100 (intorno agli 85 euro)

Sono tutti sintetici con temperature comfort tra lo 0 e i 5 e varie misure (compressi) ma comunque nel limite dell'accettabile in relazione alla spesa.

Il mio dubbio è che quasi tutti questi sacchi, forse con l'eccezione dello Yukon pro, sono sacchi che in estate sarebbe difficile utilizzare perché troppo caldi, almeno alle quote che credo per ora io possa affrontare.

Vorrei chiedervi un consiglio in merito.
Tendenzialmente sarei orientato verso il nightec 300 per dimensioni compresse e temperature (ma immagino che questo in estate non lo possa proprio usare) e lo Yukon pro per prezzo, versatilità delle temperature (anche se le dimensioni compresse sono superiori).
I lightec sono nel mezzo e il nightec 600 costa uguale al 300 ma forse è troppo caldo.

Mi aiutato voi per favore?

PS: corporatura: 166 cm con qualche kg in più (ma nel lightec 700 sq di mia figlia ci sto benissimo ed è un 75 cm contro gli 80 di tutti quelli elencati qui).

:) grazie
 
Nessuno che voglia consigliarmi?
Dacci tempo!
Cmq io non conosco i sacchi citati e di preciso non saprei consigliarti. Quanto alle T e all' estate, io sono dell' idea che se hai caldo si rimedia, se hai freddo è dura.
Ho appena comprato uno 0-5° Decathlon usato a 2000m con 9°
Lasciato aperto con un pile addosso (sennò ti gelano le braccia.
Poi sarà anche un fattore personale, giacché sento di amici che col troppo caldo sudano in un lato e gelano nell'altro, non so. Tendo a pensare che non sappiano giocarsi bene le carte.
L' unico vero limite del mio approccio è se si teme il troppo caldo alle gambe, sono chiusi in fondo e non c'è margine di regolazione.
 
Hai ragione, scusa. Non volevo mettere fretta ma solo fare un "up" dato che la discussione era uscita dalla prima pagina e temevo che nessuna l'avrebbe vista. Ho evidentemente scelto le parole sbagliate.

Grazie per il consiglio, in effetti ciò che dici è il mio timore maggiore. Il Nightec 300 (o il 600) ha un sistema carino per la parte superiore: ha una seconda zip di circa 40 cm sul lato opposto alla principale che permette di aprire il sacco come se fosse un lenzuolo. Ma per la parte sotto non c'è altra possibilità che lasciarlo aperto.
Spero in altri consigli :)
 
Io ho appena acquistato il nightec 600 lite per sostituire uno della Decathlon che avevo da anni. Lo userò esclusivamente in autunno/inverno in bivacchi o tenda.
Ho scelto questo dopo aver letto recensioni, pareri ecc..
Mi sembra un buon sacco a pelo e mi ispira fiducia. Tra qualche mese, quando lo proverò posso dire se sono soddisfatto :)
 
Neanche io conosco questi sacchi, però concordo con Jk74, prendilo con temperature leggermente inferiori alle tue esigenze, che di caldo non è mai morto nessuno in montagna.
A parte gli scherzi se hai caldo lo apri, io ho un 0°C confort, dormo in boxer e maglietta, se ho freddo aggiungo uno strato, se ho caldo apro, ma ho dormito sempre sopra 2.000, mai avuto caldo.

Viste le quote che bazzicherai andrei su un 5°C comfort, non ti svenare per il primo sacco, quando avrai più esperienza lo potrai scegliere con più cognizione di causa.
 
Grazie a tutto ragazzi, diciamo che le mie preoccupazioni per le temperature erano esagerate e che cmq un sacco da 0/+5 non dovrebbe farmi sudare a +10, che è più o meno quanto mi aspetto per quella specifica escursione.
Ora rimane la scelta del modello.
Riporto alcune caratteristiche che forse possono aiutare nel consigliarmi:

Nightec lite pro 600: 18x30 cm compresso - 1,4 kg - +18 - ♀ +1 - ♂‚ -4 - -21
Nightec 300: 16x28 cm compresso - 1,25 kg - +20 - ♀ +5 -♂‚ 0 - -15
Yukon pro: 22x36 cm compresso- 1,55 kg - +18 - ♀ +5 -♂‚ -0 - -15
Lightec sm 850: 14 x 24 cm compresso - 850 g - 20 / 8 / 4 / -10
Lightec sm 1100: 18 x 30 cm compresso- 1,1 kg - -20 / - 3 / 2 / 18

I due lightec come dimensioni compresse e peso sembrerebbero la scelta migliore ma credo che i nightec siano qualitativamente superiori e forse potrebbe valere la pena di optare per quelli. La differenza di prezzo non è così determinante, parliamo di circa 20 euro. Inoltre un sacco per uso al di sopra dei 10/15 gradi costa poco potrebbe valere la pena di prenderne uno un po più caldo e qualitativamente migliore per l'esigenza immediata e, in caso, prenderne uno solo estivo per le esigenze future.
Cosa ne pensate?
 
Tieni conto anche di quanto lo porterai a spalla, se lo porti per lungo tempo peso e ingombro diventano importanti.
 
Alto Basso