Scelta scarpa per neve, trekking invernali

Buonasera a tutti.

Utilizzo: Periodo invernale, principalmente con neve.
Caratteristiche ricercate: Calda, impermeabile.
Attività praticata: Trekking, ciaspolate, con pernotto. Zaino pesante.
Esperienza e corporatura: Pernotti iniziati da 5 anni; Trekking sempre fatti fin da bambino. 1.80mx70kg; pianta piede: media.
Budget: 250€ circa
Prodotti già individuati: Scarpa Ladakh GTX, Meindl

Inizio a sentire il bisogno di comprare una scarpa da dedicare esclusivamente al periodo invernale perché mi capita non raramente di soffrire freddo ai piedi durante le uscite che faccio su neve.
Vorrei un prodotto in goretex per avere sia traspirabilità che impermeabilità. Vorrei cercare di evitare quanto possibile di avere i piedi umidi (che sia sudore o umido esterno dato dalla neve). Eviterei scarpe con suola troppo dura "simil-alpine".
Sono passato da Pesci Camping Store e mi sono provato le SCARPA LADAKH GTX che avevano disponibili. Mi sembrano molto comode, valide. Nonostante la suola in PU ho letto testimonianze che dicono durino decenni. Mi piacciono ma non trovo nessun dato relativo allo spessore della tomaia. Su internet si legge 2.4, 2.6 ma nulla di ufficiale. Quanto deve essere lo spessore minimo per considerare calda una scarpa? Quali fattori inoltre influiscono?

Oltre a questa mi piacciono in generale le Meindl , ma anche qua solito problema della precedente...

Ho la possibilità di acquistare in negozio fisico da Nencini Sport e Pesci Camping Store, sapete consigliarmi qualcosa anche in base alla vostra esperienza? Quali sono i modelli più caldi, quelli da evitare...

Come scarpa sto usando una Salewa MTN trainer GTX.
Come calza utilizzo una Tecso in merino con la quale mi sto trovando molto bene.
 
Se vuoi una scarpa veramente specifica per la neve ti suggerisco questa: https://www.merrell.com/US/en/thermo-6-waterproof-synthetic/16254M.html , io le ho e sono spettacolari: comodissime (come del resto tutte le Merrell), caldissime grazie all'imbottitura in Polartec e la suola Vibram morbida è perfetta per non scivolare sulla neve.
Ovviamente, essendo totalmente impermeabili non si può pretendere il massimo per quanto riguarda la traspirazione, ma devo dire che, usandole a temperature abbondantemente sotto zero, non è particolarmente necessaria una grande traspirabilità. Sono riuscito ad avere i piedi caldi anche a -22°.
Anche in questo caso c'è il solito il problema del TPU... Tuttavia, onestamente, devo dire che queste mi sono durate circa 8 anni (avendole usate relativamente poco, sono praticamente ancora nuove ed è un vero peccato che stia iniziando a staccarsi la suola in qualche punto...)
Va precisato che queste sono specifiche per la neve, se invece vuoi uno scarponcino più versatile, allora ti consiglio di guardare quelli da trekking, possibilmente in pelle e con membrana Goretex, tipo quelli che hai già indicato (a quel punto non hai che l'imbarazzo della scelta...)
P.S.: Sul fatto che le scarpe con intersuola PU durino "decenni" ho seri dubbi. Si tratta di un processo chimico inevitabile, può presentarsi prima o dopo a seconda della qualità costruttiva e soprattutto del modo di conservazione delle scarpe, ma è inevitabile. E le tempistiche sono di qualche anno (6-7 in media), al limite 8-9 se proprio va bene, ma non di più purtroppo...
 
Ultima modifica:
Se vuoi una scarpa veramente specifica per la neve ti suggerisco questa: https://www.merrell.com/US/en/thermo-6-waterproof-synthetic/16254M.html , io le ho e sono spettacolari: comodissime (come del resto tutte le Merrell), caldissime grazie all'imbottitura in Polartec e la suola Vibram morbida è perfetta per non scivolare sulla neve.
Ovviamente, essendo totalmente impermeabili non si può pretendere il massimo per quanto riguarda la traspirazione, ma devo dire che, usandole a temperature abbondantemente sotto zero, non è particolarmente necessaria una grande traspirabilità. Sono riuscito ad avere i piedi caldi anche a -22°.
Anche in questo caso c'è il solito il problema del TPU... Tuttavia, onestamente, devo dire che queste mi sono durate circa 8 anni (avendole usate relativamente poco, sono praticamente ancora nuove ed è un vero peccato che stia iniziando a staccarsi la suola in qualche punto...)
Va precisato che queste sono specifiche per la neve, se invece vuoi uno scarponcino più versatile, allora ti consiglio di guardare quelli da trekking, possibilmente in pelle e con membrana Goretex, tipo quelli che hai già indicato (a quel punto non hai che l'imbarazzo della scelta...)
P.S.: Sul fatto che le scarpe con intersuola PU durino "decenni" ho seri dubbi. Si tratta di un processo chimico inevitabile, può presentarsi prima o dopo a seconda della qualità costruttiva e soprattutto del modo di conservazione delle scarpe, ma è inevitabile. E le tempistiche sono di qualche anno (6-7 in media), al limite 8-9 se proprio va bene, ma non di più purtroppo...

Si, quello che farebbe più al mio caso è appunto, come hai detto, uno scarponcino invernale ma più versatile. Considera che durante il giorno posso tranquillamente trovare anche 5/6° se non di più. Mentre la sera, piazzato il bivacco, scende molto facilmente anche sotto -10°. Questo è l'esempio di una classica "bella" giornata. Poi possono essercene di più miti o meno... Comunque ho paura che ad andare su un prodotto "troppo" caldo si presenti il problema inverso.
Riallacciandomi a quanto scritto sopra, ho mandato una mail a scarpa per vedere se riesco a scoprire qualche info in più sul range di utilizzo della Ladakh.
Quanto devo considerare minimo lo spessore della tomaia perché si parli di scarpa calda?
 
Sicuramente più spesso è il cuoio e più è calda la scarpa, quindi andrei su scarponi da circa 2 mm in su. Tieni però presente che, con un pellame molto spesso, lo scarpone tende anche ad essere più rigido... Ciò che fa realmente la differenza è la membrana, ad esempio il Goretex Insulated Comfort è molto valido per le scarpe invernali, io guarderei queste: https://www.aku.it/shop/forester/slope-max-gtx-marrone/ , secondo me, sarebbero perfette: sono in pelle, hanno la membrana Goretex Insulated e la suola Vibram (che è sempre una garanzia). E inoltre non c'è il dannato PU...:dent4:
 
@ Crome:

[...] le Meindl , ma anche qua solito problema della precedente [...]
Non so a che cosa di preciso Tu ti riferisca, ma le Meindl sono semplicemente eccezionali, scarpe create con tanta passione e grande attenzione verso i dettagli, che non hanno bisogno di alcuna introduzione.

Dopo le Meindl, ci sono le Scarpa, di cui gira voce che sono quasi allo stesso livello di qualità, ma più economiche.

Per l'uso che hai descritto, io sceglierei una scarpa di categoria B, Meindl o Scarpa; certo, ci sono anche altri brand sul mercato, ma il livello di qualità non è così alto come Meindl e Scarpa.
 
Sicuramente più spesso è il cuoio e più è calda la scarpa, quindi andrei su scarponi da circa 2 mm in su. Tieni però presente che, con un pellame molto spesso, lo scarpone tende anche ad essere più rigido... Ciò che fa realmente la differenza è la membrana, ad esempio il Goretex Insulated Comfort è molto valido per le scarpe invernali, io guarderei queste: https://www.aku.it/shop/forester/slope-max-gtx-marrone/ , secondo me, sarebbero perfette: sono in pelle, hanno la membrana Goretex Insulated e la suola Vibram (che è sempre una garanzia). E inoltre non c'è il dannato PU...:dent4:
Ok, mi documento un po' nella speranza siano disponibili (anche simili) in un negozio fisico qua da me. Ti ringrazio per ora!!

@ Crome:


Non so a che cosa di preciso Tu ti riferisca, ma le Meindl sono semplicemente eccezionali, scarpe create con tanta passione e grande attenzione verso i dettagli, che non hanno bisogno di alcuna introduzione.

Dopo le Meindl, ci sono le Scarpa, di cui gira voce che sono quasi allo stesso livello di qualità, ma più economiche.

Per l'uso che hai descritto, io sceglierei una scarpa di categoria B, Meindl o Scarpa; certo, ci sono anche altri brand sul mercato, ma il livello di qualità non è così alto come Meindl e Scarpa.

Mi riferivo soltanto al fatto che non trovo lo spessore della tomaia dal loro sito e riesco a confrontarle male. So che sono scarpe eccellenti, infatti a son di parlarne con i miei amici, se le sono comprate loro e non ancora io :poke:

Insomma il discorso è che di fronte a più modelli in negozio, scelgo male perché provandole al chiuso sembrano tutte calde
 
@ Crome:
Non so a che cosa di preciso Tu ti riferisca, ma le Meindl sono semplicemente eccezionali, scarpe create con tanta passione e grande attenzione verso i dettagli, che non hanno bisogno di alcuna introduzione.
Dopo le Meindl, ci sono le Scarpa, di cui gira voce che sono quasi allo stesso livello di qualità, ma più economiche.
Per l'uso che hai descritto, io sceglierei una scarpa di categoria B, Meindl o Scarpa; certo, ci sono anche altri brand sul mercato, ma il livello di qualità non è così alto come Meindl e Scarpa.
Sicuramente le Meindl sono ottime scarpe, ma (sarà che sono nazionalista) non direi che marche come Zamberlan o Crispi siano inferiori...
Indubbiamente sono un altro mondo rispetto alle "cinesate" o anche a quelle di medio livello tipo Decathlon, ma secondo me, tutti i marchi "top" sono di ottima qualità e quindi equivalenti, quello che conta è provarle per capire quale è adatta al proprio piede.
 
Nel mentre che continuo la mia ricerca, Scarpa mi ha risposto alla mail:

"Per le attività che ci ha elencato, Le suggeriamo lo scarponcino modello Ribelle Lite Hd: https://www.scarpa.net/product/20536373 scarpone ultraleggero, indicato per il trekking invernale su neve.

La informiamo inoltre che lo scarponcino modello Ladakh Gtx è una calzatura invernale indicata per il trekking ma non su neve."

Un po' perplesso dalla risposta, apro comunque il link e vedo: scarpone leggero, alpinismo estivo.

Cosa mi sfugge? A parte il fatto che ho già scarpe simili alla Ribelle e non è quello che sto cercando/voglio. Ma perché proporla sul sito come scarpa estiva? O in alternativa, perché proporla come invernale?
 
Ultima modifica:
Ciao, al di là della contraddizione. Posso dire che io ho da ottobre scorso i RIBELLE HD, che sono molto simili ai RIBELLE LITE HD, sia in termini di prezzo che di caratteristiche. Unica differenza non sono in pelle ma in sintetico, poi per il resto sono identici.

Li ho utilizzati diverse volte sulla neve, per fare ciaspolate e uscite in ramponi ma anche senza niente. Fino a temperature di 10 sotto zero vanno benissimo, piede caldo anche dopo diverse ore (ovviamente con calzettone da trekking opesante).

Posso aggiungere che sono molto comodi, leggeri, davvero un ottimo scarpone. Poi lo ho utilizzato anche su terreni misti e non di neve e ha un ottimo grip.
--- ---

Scusami, aggiungo un chiarimento: fino a 10 sotto zero vanno benissimo, non vuol dire che a temperature più fredde non vanno bene, ma semplicemente che non mi è ancora capitato di utilizzarli in condizioni più rigide. Quindi non posso dire....
--- ---

https://www.scarpa.net/product/2054...elle-alpinismo-veloce-e-leggero-titanium-lime
 
Ciao, al di là della contraddizione. Posso dire che io ho da ottobre scorso i RIBELLE HD, che sono molto simili ai RIBELLE LITE HD, sia in termini di prezzo che di caratteristiche. Unica differenza non sono in pelle ma in sintetico, poi per il resto sono identici.

Li ho utilizzati diverse volte sulla neve, per fare ciaspolate e uscite in ramponi ma anche senza niente. Fino a temperature di 10 sotto zero vanno benissimo, piede caldo anche dopo diverse ore (ovviamente con calzettone da trekking opesante).

Posso aggiungere che sono molto comodi, leggeri, davvero un ottimo scarpone. Poi lo ho utilizzato anche su terreni misti e non di neve e ha un ottimo grip.
--- ---

Scusami, aggiungo un chiarimento: fino a 10 sotto zero vanno benissimo, non vuol dire che a temperature più fredde non vanno bene, ma semplicemente che non mi è ancora capitato di utilizzarli in condizioni più rigide. Quindi non posso dire....
--- ---

https://www.scarpa.net/product/2054...elle-alpinismo-veloce-e-leggero-titanium-lime
Ciao! Grazie per il riscontro. Dal sito vedo che la tomaia dovrebbe essere 2.5mm, il che mi porta a pensare che in effetti non sia una scarpa estiva. Peccato sempre per l'intersuola in PU. E' molto rigida come scarpa?
 
Ciao Crome. Direi di sì. Gli scarponi SCARPA RIBELLE HD (lo stesso vale per i RIBELLE LITE, tutta la parte bassa dello scarpone è identica) sono abbastanza rigidi. Rispetto ad altri scarponi semiramponabili tipo Garmont G-Radikal o Tower Extreme 2.0 sono un po' più rigidi. Sono un po' più rigidi anche dei La Sportiva Trango Alp. Però c'è da dire (a mio parere) che presentano anche una calzata abbastanza ampia il che li rende molto comodi, di conseguenza un po' più di rigidità è compensata dalla maggiore comodità.

Poi considera che per un utilizzo con ciaspole o ramponi semi automatici, un po' più di rigidità non guasta.
 
Ho avuto modo di provarmi i Meindl Dovre Gtx ed ho avuto delle ottime sensazioni. Pelle + goretex, caviglia in memory e suola vibram. Purtoppo non hanno il dente per il rampone semiautomatico ma dovrebbero montare bene quelli con lacci.

Essendo tutte scarpe che costicchiano, per sicurezza ho scritto una mail a Meindl citando anche il loro modello Vakuum top gtx, descritto la mia attività e se potessero darmi un consiglio direttamente loro. Vediamo cosa mi dicono.
--- ---

Sotto consiglio della disponibilissima Meindl ho preso delle Vakuum Top GTX, che dovrebbero essere un ottimo compromesso fra calore nelle ore più fredde e traspirabilità + sostegno in quelle di cammino. Hanno anche l'attacco per i ramponi semi automatici.
 
Ultima modifica:
Come taglia, i Ribelle HD come calzano? Qualcuno ha paragoni con altre scarpe?
Io uso La Sportiva TX5 tg 41,5, Salewa Wildfire tg 41,5, per arrampicata Scarpa Booster tg 41.
 
Alto Basso