Scelta scarpe sempre più difficile

Utilizzo: Uscite previste al momento solo su Appennini, in zone molto molto umide e con attraversamento di torrenti. Risuolabili.
Non mi dispiacerebbe indossarle anche in città, a patto che la suola sia davvero MOLTO resistente ad alte temperature (La scorsa estate facevo circa 3km a piedi al ritorno da lavoro, sotto il sole cocente di agosto. Risultato? Ho letteralmente sciolto la suola di due paia di anfibi. Sciolto non è un eufemismo eh, mi sono ritrovata bolle da ustione sotto i piedi)

Caratteristiche ricercate: Alte. Ho un problema alle caviglie e devo tenerle il più frenate possibile, resistenti all'acqua e traspiranti. Se è poi possibile evitare inserti in rosa o fucsia, ancora meglio

Esperienza e corporatura: h1.75, piuttosto muscolosa e gran camminatrice

Budget: per qualcosa di duraturo, fino a 250 euro

Prodotti già individuati: Ecco. Dato che da quando uso questo forum, più cerco di togliermi dubbi e più me ne vengono...
Inizialmente la lista era:
-Salomon Women's quest 4d 3 gtx (risuolabili?) euro 210 (n.42 disponibile solo sul sito a prezzo pieno)
-Columbia Daska Pass III outdry ex donna (modello titanium. Anche qui, risuolabili?) Euro 130 sul sito Columbia
-La sportiva Tx5 woman gtx (risuolabili?)

Alla lista si sono aggiunte:
- La sportiva nucleo woman gtx
-Mammut nova tour high gtx women
-Vera
-Zamberlan (Madonna di queste mi sono letteralmente innamorata. Solo che costano un rene...)

Ovviamente riuscire a provarle tutte è utopistico. Specie per vera e zamberlan.
Qui a Napoli non è che ci siano tanti negozi e spostarmi mi risulta abbastanza difficile (Non ho la macchina).

Dato che oramai mancano solo le scarpe e le sto cercando da mesi, pubblicate altri modelli SOLO se pensate possano essere perfettamente compatibili (E ricordate che rosa e fucsia SONO BANDITI).
Nel caso in cui abbiate diretta esperienza con i modelli sopra citati, non abbiate problemi a trovarmi il pelo nell'uovo.
Sto seriamente pensando di andare a distruggere le mie lumberjack da città...
 
resistenti all'acqua e traspiranti
più o meno... è un po' una contraddizione, c'è poco da fare, comunque più è resistente all'acqua e meno sarà traspirante...

Personalmente per uso estivo cercherei qualcosa di molto aerato e che si asciughi velocemente, escludendo quindi qualunque impermeabilizzazione/resistenza all'acqua/gore-tex.
Sulla risuolabilità non ti saprei dire.

Salomon AERO
Merrell Capra o similare
Altra Running Timp Trail o similare

o cose del genere...

Ho un problema alle caviglie e devo tenerle il più frenate possibile
cioè? vuoi un modello alto? terrà comunque più caldo di uno basso...
 
Purtroppo con questo ci ho già fatto i conti ma si, ho necessità di un modello alto. Considera che anche a ferragosto io giro in anfibi di pelle.

Per quanto riguarda il gtx, non dovrebbe essere traspirante?
 
Condivido le osservazioni di Andrea.

In generale, pensando ad un uso in Appennino e in estate, non sceglierei modelli troppo rigidi.
Per intenderci, vanno bene quei modelli che nei vari cataloghi sono classificati come "trekking" e "hiking" e non invece "backpacking" o "mountainering".

Per la scelta, il consiglio fondamentale che si dà è sempre quello.
Poiché è assolutamente necessario provare le scarpe da montagna prima di acquistarle, la tua scelta non la ricavi dai cataloghi delle varie marche, ma solo dall'assortimento dei negozi della tua zona dove effettivamente puoi provarle.
Sceglierai tra quelle.

Io francamente ti consiglio una marca italiana. Tra Scarpa, La Sportiva e Aku (ma anche altre) trovi certamente ottimi prodotti.
 
Ciao io mi sento di consigliarti queste https://www.salewa.com/it-it/alp-tr...3433?c=616639?number=00-0000063433_0000000039
I motivi sono che ho scarpe con la stessa suola e ho fatto pescara-manoppello in giornata a piedi su asfalto a luglio e non ho avuto problemi di vesciche seppur non avessi calze idonee(senza cuciture) inoltre con la stessa tomaia in goretex mi sono trovato sempre bene e non c e sudorazione eccessiva. Per quanto riguarda la "risuolabilità" ( passami il termine) ormai si possa fare solo per stivali in pelle da calzolai. Non ho mai visto scarpe con suole in vibram che si potessero sostituire! Pero le mie accennano segni di deterioramento sulla suola dopo 2 anni di utilizzo con un uscita al mese e uscite sporadiche di utilizzo pesante anche su asfalto come ti ho detto ( 3 volte )
 
Ieri sono andata da Decathlon. Non aveva nessuno dei modelli citati sopra ma ne ho approfittato per fare qualche prova con un modello alto della salomon e uno basso della Columbia.
Il primo, pianta stretta, bello rigido, comodissimo. La soletta ortholite è qualcosa di assurdo, sembra di camminare su un materasso!
E ho scoperto che il 42, con i calzini che userei, non andrebbe bene. Non c'era la classica rampa in pietre ma facendo qualche prova, l'alluce urtava contro la punta.
Peccato non ci fosse un 42.5 da provare, erano in offerta a 89 euro e le avrei prese di corsa nonostante gli inserti in rosa. Scarpe così comode non le avevo mai provate nemmeno per la città.
Le Columbia invece erano quasi totalmente in mesh, pianta troppo larga e il piede dentro ci ballava. La suola poi era morbidissima. Sarà che non sono abituata a scarpe così leggere nemmeno per tutti i giorni, ma le sentivo veramente strane al piede.
Per quanto riguarda scarpa alta - scarpa bassa, confermato. Necessariamente alta... con quella bassa la caviglia scende internamente.

Qualcuno conosce per caso un negozio ben fornito zona Napoli, dove potrei trovare, oltre alle salomon, anche La sportiva e zamberlan?
Nel frattempo mi sento di consigliare il Decathlon di Casoria. Il reparto escursionismo è mostruoso per quanto è grande.
E poi un consiglio: qualcuno ha provato lo zainetto forclaz air da 30l (quello da 49 euro) o ha uno zainetto da 30l da consigliare che non costi un capitale? Servirebbe solo per escursioni giornaliere per trasporto fotocamera e materiale da disegno. Il mio attuale da 20l sta per cedere dopo quasi 7 anni di onorato servizio. 20 euro spesi benissimo! Peccato che gli attuali zaini a basso costo del deca siano calati tantissimo di qualità
 
Sul discorso scarpe, ti sconsiglio le Salomon quest 4d gtx, non perché non siano ottime scarpe, le ho da due anni e le indosso quasi tutti i giorni, ma perché per il periodo in cui vuoi usarle tu sono troppo calde. Io le uso da metà autunno ad inizio primavera, poi diventano troppo calde, sono ottime per la neve ed il freddo, non per le stagioni estive.Sul fatto della risuolatura, credo che per come sono costruite non possano essere risuolate. Delle altre scarpe che citi non ho mai avuto esperienza. Prendi in considerazione le Lowa, io le uso al lavoro anche in estate, versione Zephyr gtx, http://www.lowa.it/lowa-zephyr-gtx-mid/ non sono risuolabili, ma anche sull'asfalto in estate non si "sciolgono", unica pecca non tengono molto bene sul bagnato con superfici lisce. X il resto sembra di indossare una scarpa da ginnastica!
 
A distanza di mesi, la mia ricerca non ha ancora prodotto nessun risultato.
Tutti i modelli sono facilmente reperibili in rete ma nei vari Decathlon sono molto difficili da trovare.
Al deca ho trovato diverse scarpe comodissime ma troppo piccole. Provandole in discesa sulla rampetta, l'alluce urta contro tutti i 42. Numero limite per il reparto donne.
Nel reparto uomo, lo stesso modello, oltre a costare almeno 20 euro in più, ha la pianta più larga e non ha la mezza misura.
In settimana dovrei andare in un negozio (di cui dimentico sempre il nome) che si trova dalle parti di via Roma a Napoli.
Nel caso, qualcuno conosce negozi ben forniti, che magari trattino anche le zamberlan? (Ovviamente Napoli e dintorni)
 
Mi sa che le zamber resteranno un pallino per tanto tempo.
Quasi quasi, mi vengo a fare un viaggetto su al nord solo per provarle.
 
Dopo quasi due mesi e mezzo, la mia ricerca si è conclusa.
Non ci credo nemmeno io e vorrei piangere dalla felicità.
HO TROVATO LE SCARPE!
Entrata in negozio, mi sono innamorata delle "la sportiva stream". Provate (dopo aver fatto qualche km per far gonfiare un minimo i piedi) e prese al volo.
Domenica finalmente si comincia
 
Alto Basso