scelta scarponi da trekking

ciao a tutti, cercavo un paio di scarponi da trekking adatti a fare qualche trek di qualche giorni del tipo alte vie della val d'aosta, pertanto adatti a qualche puntata in alta montagna.
attualmente ho dei triolet della scarpa che sono un po pesantini cercavo qualcosa di un po più morbido e leggero.
preferibilmente sceglierei scarpa.
consigli?
 
Ciao Andreff,

ma escursioni in invernale o in estivo?

Perché penso che sull'invernale tra imbottitura e balle varie, è dura andare sotto il peso dei Triolet (830g l'uno da quel che ricordo, non è nemmeno esagerato come peso).

C'è chi dice che basta un paio di calze tecniche invernali in più e il problema del freddo viene meno, ma non ho ancora provato e quindi non ti so dire (ho lì dei calzettoni Simond invernali che aspettano di essere provati l'inverno che verrà...).

Per farti un paragone, un amico ha dei Salewa Raven2 GTX e pesano 750 gr l'uno e sono considerato da "alpinismo estivo".
Infatti le poche volte che abbiamo fatto qualcosa in invernale, aveva freddino (ed eravamo a basse quote, al massimo a 2000m).

Io ho provato anche i La Sportiva Trango S EVO GTX, e sono effettivamente "leggeri" e molto comodi per essere uno scarpone da alta montagna, ma secondo i dati tecnici di La Sportiva sono comunque destinati ad un uso in 3 stagioni (cioè escluso l'inverno).
Questi effettivamente pesano 700 grammi e rispetto a uno scarpone da 830g, la differenza di peso comincia a sentirsi immediatamente calzandoli.

Purtroppo di Scarpa non ho provato molto (avevo provato i Triolet e basta) e quindi non saprei consigliarti.
 
escursioni in estivo.

pensavo ad una revolution gtx qualche feed?

PS non cerco scarpe da alta montagna, ma un paio più comodo e leggero per l'estate ma adatti fino a quote diciamo di 3300
 
Mai viste, nè provate.

Sembrano abbastanza leggere, 620g l'una.


Se vuoi andare sul sicuro le "La Sportiva Trango S Evo GTX" le ho provate e sembrano comodissime.
Conosco un paio di amici che le hanno e si trovano bene.


Pesano un filo di più (700 gr l'una).
 
Ciao pyron83, sono orientato anche io verso i trango s evo, secondo te sono adatti anche a trekking estivi su sentiero? O sono troppo "duri" e più indicati per l'alpinismo e roccia?
 
Ciao pyron83, sono orientato anche io verso i trango s evo, secondo te sono adatti anche a trekking estivi su sentiero? O sono troppo "duri" e più indicati per l'alpinismo e roccia?

Io mi sono abituato a usare gli scarponi un po' su tutti i sentieri.

Figurati che io uso i Simond Alpinism che pesano 830 gr l'uno.

E' ovvio che in bassa montagna sarebbe più logico, comodo e naturale usare dei semplici scarponcini.

Infatti spesso lo faccio, se sul tracciato non prevedo grossa presenza di roccia o difficoltà particolari, uso dei vecchi scarponcini Quechua che ho in casa.


Ma lo scarpone mi permette di avere più flessibilità: se devo arrivare intorni ai 2500-3000, dove è facile trovare molto più sassi/ghiaione, allora trovo comodo lo spesso para-pietre dello scarpone, idem la rigidità (mi salva il piede dall'urto continuo con i sassi) , idem se devo arrampicare qualche breve tratto qua e là (al di là delle ferrate, anche se c'è qualche placchetta da fare con o senza catena; io in questi casi preferisco lo scarpone rigido che lo scarponcino con la suola morbida e ciabattosa).

E in più, se devo fare qualcosa in invernale in bassa/media montagna e c'è nevaio o ghiaccio su qualche tratto, con gli scarponi posso montare in sicurezza i ramponi; sugli scarponcini volendo puoi farlo usando dei ramponi universali a fettucce, ma non è una scelta particolarmente intelligente, dato che il rampone è rigido, mentre lo scarponcino no, e quindi tende a uscire.
(prima di comprare il primo paio di scarponi avevo provato e in effetti non mi sentivo molto a mio agio).


La prima volta che ho messo le Trango S Evo, erano talmente più comode e leggere rispetto ai Simond o alle Kayland che avevo provato, che mi sembrava di avere su degli scarponcini leggeri, quindi personalmente li userei un po' per tutto e forse le terrei da parte solo per le uscite più semplici.
 
Ultima modifica:
È lo stesso discorso che faccio io! Li volevo prendere anche per questo motivo, essendo semi ramponabili li posso sfruttare anche nelle occasioni invernali (nei limiti).
Nelle occasioni di sentieri senza troppa roccia vado quasi sempre con le ultra raptor.
Grazie delle tue esaustive delucidazioni!
 
C

ciclotore2

Guest
Da Cisalfa ho comprato gli 8848 Lavaredo GTX. Sono comode, contengo bene la caviglia e la suola non è troppo rigida ma nemmeno morbida. È un scarpa da stabilità, protezione e non stanca il piede se non dopo tanti km di marcia. La raccomando di una misura più grande da usare con calzettoni specifici. Fra qualche tempo farò la recensione.
 
Sono andato in un negozio specifico qui a Roma e il mio amico che lavora li mi ha consigliato anche la trango tower della "la sportiva". Leggendo le caratteristiche è molto simile alla trango s evo gtx. Lui nel catalogo quest'ultima non ce l'ha più.
Ora mi informerò meglio e la vado a provare, poi vi dico le mie impressioni. Se qualcuno ha già esperienza con la tower ci può dire qualcosa.
 
Alto Basso