Scelta scarponi

Ciao a tutti!
Ho già letto tante delle conversazioni su questo forum legate alla scelta di scarponi e ho trovato molte informazioni interessanti ma, nonostante tutto avrei bisogno dei vostri preziosi consigli.
Allora mi è cresciuto il piede di una mezza misura :-x quindi cerco dei nuovi scarponi adatti prevalentemente a climi freddi, da utilizzare in ambiente boschivo e roccioso, quindi resistenti ad abrasioni e ad urti e assolutamente impermeabili.
Ho idea di spendere al massimo 250 euro. elenco a seguito i modelli che ho addocchiato:
- Meindl himalaya
- Meindl Vakuum
- Meindl Burma (di cui ho sentito pareri molto contrastanti)
- Aku Utah Top Gtx (per me bellissimi e su carta davvero ottimi ma di cui trovo pochissime recensioni)

Vivo a Londra quindi gli Aku sono quasi impossibili da trovare in negozio ma dovrei tornare a dicembre quindi diciamo che ho questo tempo per pensare alla scelta.
 
Per escursioni del tuo tipo forse gli himalaya sono un pò eccessivi.
Sembrano più versatili i Vakum gtx.
Sempre in casa meindl prova a valutare il Lhasa e il kansas.
Altrimenti in ambito italiano SCARPA fabbrica due scarponi adatti al tuo scopo che trovi
sotto i 250 €: il kinesis pro gtx in pelle pieno fiore ed il ladakc in nabuk.
 
Per escursioni del tuo tipo forse gli himalaya sono un pò eccessivi.
Sembrano più versatili i Vakum gtx.
Sempre in casa meindl prova a valutare il Lhasa e il kansas.
Altrimenti in ambito italiano SCARPA fabbrica due scarponi adatti al tuo scopo che trovi
sotto i 250 €: il kinesis pro gtx in pelle pieno fiore ed il ladakc in nabuk.

Grazie per i consigli, ci darò sicuramente un'occhiata dato che il marchio scarpa si trova abbstanza anche qui. Sai niente degli Aku invece?
 
I trango alp sono appunto scarponi da alpinismo tecnico, più rigidi e meno confortevoli.
(infatti sono anche semiramponabili). Credo, mi pare di capire, che tu debba cercare
in ambito trekking, indipendentemente dalla marca.
 
I trango alp sono appunto scarponi da alpinismo tecnico, più rigidi e meno confortevoli.
(infatti sono anche semiramponabili). Credo, mi pare di capire, che tu debba cercare
in ambito trekking, indipendentemente dalla marca.

Si quelli che avevo indicato erano semplicemente le mie idee guardando in giro per il web. Ovviamente non mi serve uno scarponcino da trekking leggero, deve comunque avere una buona resistenza.
Diciamo che le caratteristiche principali dovrebbero essere: scarponi per climi freddi con membrana goretex, resistenti ma confortevoli.
 
@gipeto ho anche guardato i due modelli della Scarpa che mi hai consigliato, molto interessanti. li hai provati personalmente?
 
Ho avuto ed usato le ladakc per anni con soddisfazione sia per escursioni
boschive in climi rigidi del nord europa, sia per esursioni invernali sulle alpi
e dolomiti anche con le ciaspole. D'estate le ho usate per qualche escursione
oltre i duemila e qualche ferrata.
Le Kinesis pro dovrebbero essere la versione di maggiore pregio e finitura delle ladakc,
con in più anche una suola meglio ammortizzata per lunghe escursioni.
Io non le ho mai avute però.
C'è una discussione e recensione qui:
http://www.avventurosamente.it/vb/1...-delta-gtx-kinesis-pro-gtx-phantom-guide.html
 
io ho i Salewa raven combi gtx.. suola rigida, predisposti per i ramponi semiautomatici e COMODISSIMI rispetto agli altri scarponi dello stesso genere che ho provato.. direi adatti sia a trekking impegnativo, ferrate ed alpinismo classico, diciamo multifunzione.. li trovi a poco più di 200euro ;)
 
considerando l'uso x il quale la scarpa è nata (trekking su terreno impervio/impegnativo e alpinismo) direi che la suola è rigida quanto serve, non tanto però come gli scarponi predisposti per il rampone automatico (super rigide perchè appunto anche con l'attacco sulla punta).. io le uso sia x escursioni di alta quota sia x alpinismo.. le ho scelte proprio perchè mi serviva un uso multiplo, da usare sia con ramponi che senza
 
Il modello Aku che hai postato non lo conosco. Posseggo però un paio di Aku SL Trek. In tre anni li ho davvero torturati ma non mi hanno mai deluso. Il mio modello nasce per ferrate e trekking impegnativi, eppure hanno risposto bene anche durante uscite giornaliere in cui i piedi erano perennemente immersi nella neve. Grande casa la Aku, davvero consigliata.
 
Alto Basso