Scelta scarponi

Ciao a tutti, mi chiamo Federico sono nuovo del forum e vivo a Terni. Ho letto alcuni post ma non ho trovato nulla di specifico per il mio caso.
Avrei bisogno di un consiglio riguardo l'acquisto di un paio di scarponi invernali, oltre alle passeggiate in montagna vado a caccia , funghi e tartufi. Mi trovo sia in situazioni di bagnato, ghiaccio, neve con temperature basse e terreni impervi sapreste consigliarmi un buon paio di scarponi? Fino ad oggi ho provato i San Marco invernali e gli orizo estivi...
 
ciao, ti consiglierei in primo luogo di fare un salto a vedere, e provare, dal vivo, presso i negozi che abbiamo in città, per materiale più alpinistico da Vertigini, se no buoni scarponi sostenuti, in pelle, piuttosto polivalenti che probabilmente possono fare bene al caso tuo, ci sono da Fussi (svariati modelli della Aku) e presso il caccia e pesca di Via della Caserma, traversa tra Via Roma e Corso del Popolo.
 
Grazie mille x le info, farò un salto, per tua esperienza che marca? On-line ho visto il modello Marmolada della "dellabe" scusa eventuale errore....
 
Aku grizzly, comodissimi, sono ottimi su terreni umidi e bagnati. Li ho usati sia per lavori in campagna che per le escursioni su neve e ghiaccio coi ramponi sopra 2000m (grivel g12).
Oltretutto me li hanno risuolati ad una settimana dalla scadenza della garanzia e riconsegnati come nuovi (senza attese esagerate)... dei grandi!!
 
personalmente, per quello che può valere, utilizzo degli scarponi della fitwell, ma non l'ho comprati a TR, ci faccio indistintamente estate e inverno...
 
Mi sono innamorato dei nepal evo ma hanno un costo esagerato!
A parte che, come continuo a ripetere, gli scarponi si scelgono provandoli e non guardandoli su internet, ma poi, da utilizzatrice dei Nepal e modelli precedenti da svariati anni (sono ormai al terzo paio), posso dirti che mi paiono completamente inadatti al tuo utilizzo.
Sono estremamente rigidi e anche molto caldi, sono scomodi nelle grandi camminate (sono pensati per roccia e ghiaccio in via esclusiva) e la suola si consuma molto rapidamente. Io li uso esclusivamente per alpinismo su ghiacciaio o invernale; per l'alpinismo classico estivo, le ciaspolate e il trekking uso delle normali pedule in cuoio di Scarpa.
Io ti consiglio di orientarti su questa seconda tipologia: classiche pedule in cuoio, tomaia in un pezzo unico. Sono scarpe calde, impermeabili, robuste, con cui fai tutto. Ogni marca ne fa almeno un modello, prendi quelle che trovi e che ti calzano meglio.
 
Ultima modifica:
Alto Basso