Scelta taglia giacca Marmot

Utilizzo: Aria aperta fine settimana, possibilmente anche antipioggia quotidiano cittadino
Caratteristiche ricercate: protezione dal pioggia
Attività praticata: Trekking tutto l'anno (molto più spesso primavera-estate), generalmente Dolomiti 1600-2500m con tempo buono
Esperienza e corporatura: Vari anni di escursionismo tranquillo, basso non atletico
Budget: circa 150€ max
Prodotti già individuati: Marmot PreCip

Ciao a tutti,
e complimenti per il forum: veramente istruttivo, utile e mai sopra le righe. Ho provato a cercare questa informazione ma, nonostante abbia trovato molto di interessante, non sono ancora soddisfatto al cento per cento.
Devo cambiare il guscio (un North Face la cui membrana argentea interna si sta sfaldano dappertutto) e dal Forum sembrano molto apprezzate la Patagonia Torrentshell e la Marmot Precip.
Ora, io sono alto appena più di 1.60 e peso 68 kg con una discreta pancetta e braccia tendenti al corto. Patagonia so di vestire la S, avendo provato M ed è palesemente grande. Siccome non so se trovo da provare Marmot nella mia città, sapete come veste per scegliere tra S ed M per la Precip?

Grazie a tutti/e!
 
Felice possessore della Precip, 173 x62kg. Taglia M e mi sta a pennello anche col pile più pesante da sotto.
Lunghezza braccia e torso perfette.

Penso serva una S, ma supponendo che tu la voglia prendere online, al massimo la rendi.
Su Amazon si trova
 
Grazie delle risposte, molto utili!
--- ---

Ho trovato la Precip inaspettatamente in un negozio della mia città. Alla fine comunque l'ho presa direttamente al negozio: ho speso di più ma mi è sembrato giusto supportare un'attività locale e premiare la loro presenza che mi ha permesso di provarla, verificare che mi piacessero cappuccio, zip ecc...
La stima della taglia S si è rivelata azzeccata, complimenti!
 
Ultima modifica:
Grazie delle risposte, molto utili!
--- ---

Ho trovato la Precip inaspettatamente in un negozio della mia città. Alla fine comunque l'ho presa direttamente al negozio: ho speso di più ma mi è sembrato giusto supportare un'attività locale e premiare la loro presenza che mi ha permesso di provarla, verificare che mi piacessero cappuccio, zip ecc...
La stima della taglia S si è rivelata azzeccata, complimenti!
Allora qualcuno della vecchia scuola c'è... io compro sempre e solo in 3 negozi della mia zona , dopo un po si instaura con chi vende un bel rapporto di condivisioni di idee e consigli , anche perché i commessi che conosco praticano alpinismo come me ;)
 
Allora qualcuno della vecchia scuola c'è... io compro sempre e solo in 3 negozi della mia zona , dopo un po si instaura con chi vende un bel rapporto di condivisioni di idee e consigli , anche perché i commessi che conosco praticano alpinismo come me ;)
Qui in Trentino spesso chi lavora nei negozi di articoli da montagna sono sportivi a loro volta, quindi mi trovo bene ad andare in negozio. Mi capita di prendere online, però che sia una pratica che danneggia il tessuto economico è oggettivo quindi cerco di evitare se non ho grossi vantaggi (come trovare qualcosa che altrimenti non è disponibile o risparmiare veramente un bel po' di soldi). Dipende poi dalla sensibilità di ognuno, per esempio sull'elettronica mi faccio meno problemi...
 
Grazie delle risposte, molto utili!
--- ---

Ho trovato la Precip inaspettatamente in un negozio della mia città. Alla fine comunque l'ho presa direttamente al negozio: ho speso di più ma mi è sembrato giusto supportare un'attività locale e premiare la loro presenza che mi ha permesso di provarla, verificare che mi piacessero cappuccio, zip ecc...
La stima della taglia S si è rivelata azzeccata, complimenti!

Bravo! E' lo stesso approccio che utilizzo io. Poi chiaramente non chiamandomi Bill Gates se la differenza di prezzo è eccessiva allora ripiego sull'acquisto online.
 
Ho preso la Precip da poco. Anch'io ero in dubbio sulla taglia.
Di solito vesto L ma confrontando le tabelle misure e avendola presa online ho rischiato con la M ed è stata la scelta giusta.
Purtroppo nella mia zona ci sono pochi negozi di abbigliamento d montagna. Per questo compro online, ho più scelta tra modelli/taglie/colore. Questa primavera ho preso lo zaino in negozio in zona, non prima di aver verificato online la disponibilità in negozio. Mi hanno dato anche la possibilità di cambiarlo con un altra marca dopo averlo provato in escursione.
 
Ciao a tutti,

mi attacco alla conversazione perchè sto cercando un nuovo guscio causa calo di taglia - quello che ho mi è rimasto enorme - e da un Mammut che avevo puntato ma ora abbandonato causa rialzo prezzi sto guardando il mercato dell'usato.

Ho trovato un Marmot palisades usato ma pari al nuovo (con ancora i cartellini attaccati) in taglia M, a un prezzo interessantissimo (sotto i 150 eur)
E qui nascono i dubbi... io sono 178 per 70 kg, di diverse marche (CMP, Salewa) ora sono una 48 o M.

Dalla vostra esperienza questo guscio, considerando che sotto ci andrà sicuramente un intimo+midlayer, e magari un piumino o gilet che sia, veste normale?
In altre parole, la M potrebbe andare bene o rischia di essere grande?

grazie a chi saprà rispondermi :) !
 
Ciao
Occhio che le taglie cambiano un po' da modello a modello(dipende dalla vestibilità, la Minimalist è larga la Precip è più giusta).

Controlla il sito Marmot per le taglie, ti dico una L Precip va bene per 1.80m regular.
Ti direi S per le maniche, ma valuterei M a seconda delle misure.
Controlla quanto sono lunghe le maniche.
Per la Precip è abbastanza facile.
 
Mi autorispondo nella speranza di aiutare altri visto che alla fine ho preso la Precip :)

Ho preso una M (come scrivevo prima sono 178 per 70 kg) e anche se non mi sta attillata (l'ho provata con un midlayer sotto) di maniche mi sembra perfetta, la S forse le avrebbe avute troppo corte.
Ecco, direi che non è un capo che veste slim :biggrin:

Mi sembra ben fatta, ora la proviamo sul campo!
 
La vestibilità varia a seconda del modello...
Io sono 1,78 x 73,5 kg e ho 2 giacche Marmot: la Minimalist taglia L mi è perfetta, mentre recentemente ho comprato la Spire (sempre misura L) e, pur andando bene di spalle, mi è larga in vita.
In linea di massima, va considerato che essendo americana tende ad essere un pò abbondante rispetto alle taglie italiane, quindi, se non si ha la "pancetta" potrebbe andare bene di torace ma poi essere larga in vita...
 
Alto Basso