scelta tenda 4 stagioni

Carissimi,
possiedo una tenda ferrino 3 stagioni skyline 3 alluminio, è una ottima tenda da 3 posti con veranda anteriore per riporre materiale ed eventualmente cucinare in caso di maltempo. E' un best seller della ferrino.
Ma pesa 4.15kg.

Ora stavo considerando di acquistare una tenda da usare in 2persone per fare anche trekking prolungati (6giorni) sui 2000m di quota e oltre (prevalentemente estate, autunno e primavera e in inverno in caso di mancato reperimento bivacchi nelle zone frequantate), ma che sia più leggera ma comunque vivibile (cioè che abbia posto per materiale ed eventualmente un bel abside/veranda per cucinare col fornelletto in caso di maltempo).
A questo punto avendo una 3 stagioni mi stavo orientando su una 4 stagioni. Inoltre per essere un po vivibili in 2 adulti sul 190 di altezza e 80-85kg di peso, quindi belli grandi pensavo ad una tenda che sia alta almeno 1.10m e a questo punto da 3 oppure da 2 con un bel apside grande o veranda grande.
Ho valutato varie tende e mi sono soffermato su queste anche se ho visto quelle della north face e della salewa (sierra leone) ma hanno prezzi troppo elevati, nell'ordine di 500-600 euro.


Pensavo alla ferrino lothse 3 (3.3kg)
o
Vango mirage pro 300 semigeodetica (3.6kg)
o
Bertoni nordkapp ma pesa di più

Qualcuno le ha?
cosa consigliate?
potreste fare un confronto/recensione personale?
 
..... 2 adulti sul 190 di altezza e 80-85kg di peso.......

azz..! mi sa che una tre posti è d'obbligo, e trovare una quattro stagioni che pesi meno della tua è un'impresa..
mi sa l'unica sia la lothse che hai già individuato...

altrimenti penso che dovrai orientarti su una 3 stagioni, che poi non sarebbe neanche una brutta idea visto che la userai poco in inverno..
 
Ultima modifica:
Anche se siamo già a 3,6kg. Ha una bella veranda. Alta120.
Mi sa che finché si sta sul molo e mezzo, 1,6 a testa è in conto poi si va oltre ed allora tanto male che divido in 2 la skyline, cioè 2,05 a testa.
 
Quali falde? Cosa intendi?
Comunque sembra ottima cavolo, non conoscevo il marchio. Ma sei sicuro che sia 4 stagioni?perché io la userei per trekking sui 2000m, mai sotto i 1800, estate, primavera, autunno, poco inverno anche con brutto tempo. E il vento come lo tiene?
 
Ma è una ditta cinese?Ce da fidarsi? Io finora ho avuto ferrino, bertoni vecchia e una vaude di anni fa e non ho mai avuto problemi. Certo dici il prezzo è molto concorrenziale e se si romperà pazienza
 
E cosa dici della trango mirage?
è una bella tenda, ma avendo la paleria esterna e di conseguenza il telo interno già agganciato a quello esterno, decade l'opzione di dividere il carico, a meno che uno non porti solo la paleria e i picchetti..
distaccare i teli e riunirli sarebbe una seccatura esagerata.
inoltre ha solo un'ingresso con zanzariera a 3/4, rischi che sia troppo calda nei mesi estivi, a meno che non dormi con la porta aperta e senza zanzariera, ma a sto punto meglio un tarp!..:)

le falde a terra o altrimenti detti muretti, sono quei "grembiulini di cui è dotata la tua skyline, che "accompagnano" il telo esterno al terreno, servono a rendere l'abitacolo più ermetico, e sono comunque avvolgibili per regolare il microclima interno.
 
certo che potresti anche fare una furbata!
ti prendi la ferrino kalahari3, che praticamente è uguale alla tua, ma ha gli absidi più piccoli, usi la paleria della tua, tanto la cabina è praticamente la stessa, e ti guadagni un kilozzo!!
sono praticamente, inerscambiabili nelle loro dotazioni..
unico appunto, vedo pochi tiranti per controventarla, ma magari sbaglio io..
 
***** ma te se tutto ti!
Si io li chiamavo muretto o minigonne.
La mirage non sapevo dei teli.
A quel punto lothse 3 e non se ne parla più o furbata che dici te ma va a pesare alla fine come la lothse.
Ps ma l altra tenda suggerita è cinese? Ce da fidarsi? Cosa dici???Ho sempre avuto tende classiche e non light. Dalla morettina canadese donatami da mio zio 30 anni fa che ne aveva già almeno 20 alla skyline, la migliore tenda avuta finora testata anche con vento e pioggia a settembre presi 3 temporali in una notte a 2300m sul Alpe del Mondeval non distante dal passo Giau. Non so se conosci la zona??forse saranno stati 5 gradi.....anche 0.
Altra domanda la lothse è secondo te usabile anche d estate a 2000m? E secondo te è meglio della skyline per vento e tenuta in generale? Peccato per le absidi forse non sufficienti per cucinare.
 
è cinese? Ce da fidarsi? Cosa dici???
Altra domanda la lothse è secondo te usabile anche d estate a 2000m? E secondo te è meglio della skyline per vento e tenuta in generale? Peccato per le absidi forse non sufficienti per cucinare.

io dai cinesi compro le palerie, i picchetti e altro materiale di consumo,.

le cose quando vogliono le sanno fare, infatti le nostre aziende li pagano apposta, ma per principio li scarto a priori..

sul k2 con bonatti e compani dove mi..erano sti cinesi,

imparano in fretta, copiano e rivendono a prezzi stracciati!!
inventassero qualcosa loro, una volta tanto..non meritano i loro antenati ..bhon mi fermo!..

la lothse è sicuramente meglio della skyline sui monti, intendo nei materiali,e nella struttura,

in campeggio al mare le cose si ribaltano! te lo immagini il ragazzino distratto che con la bici si fionda su un tirante della lothse e te la strappa!!
inoltre è piu comoda come spazi

vai di lothse, è un gran bel prodotto, secondo me..e la usi anche in estate ..tranquillo..
 
Guarda, io l'ho presa nella versione più economica, con telo senza falde a terra, diciamo più estiva.
L'ho presa perché qui sul forum qualcuno se l'è rischiata e la ha provata, qui la recensione: ://www.avventurosamente.it/xf/threads/naturehike-cloud-up-3-ultralight.44333/
Questa é la versione più leggera per via del materiale in nylon più leggero ma completa di falde :

Questa più completa con un centinaio di euro la prendi sui siti cinesi o con 160 o 180 su Amazon spedita in 1 giorno
 
io dai cinesi compro le palerie, i picchetti e altro materiale di consumo,.

le cose quando vogliono le sanno fare, infatti le nostre aziende li pagano apposta, ma per principio li scarto a priori..

sul k2 con bonatti e compani dove mi..erano sti cinesi,

imparano in fretta, copiano e rivendono a prezzi stracciati!!
inventassero qualcosa loro, una volta tanto..non meritano i loro antenati ..bhon mi fermo!..

la lothse è sicuramente meglio della skyline sui monti, intendo nei materiali,e nella struttura,

in campeggio al mare le cose si ribaltano! te lo immagini il ragazzino distratto che con la bici si fionda su un tirante della lothse e te la strappa!!
inoltre è piu comoda come spazi

vai di lothse, è un gran bel prodotto, secondo me..e la usi anche in estate ..tranquillo..

si comunque non ho mai dormito in tenda d estate sotto i 1200m.
E sulla neve in tenda non ho mai dormito. Ci dormirei sempre sopra i 1000 metri in inverno magari con la neve.
La lothse è adatta alla neve?
Scusa le domande ma quando faccio un acquisto importante sono un po maniacale ahahahaha e poi vedo che anche a te piace l argomento....
 
Guarda, io l'ho presa nella versione più economica, con telo senza falde a terra, diciamo più estiva.
L'ho presa perché qui sul forum qualcuno se l'è rischiata e la ha provata, qui la recensione: ://www.avventurosamente.it/xf/threads/naturehike-cloud-up-3-ultralight.44333/
Questa é la versione più leggera per via del materiale in nylon più leggero ma completa di falde :

Questa più completa con un centinaio di euro la prendi sui siti cinesi o con 160 o 180 su Amazon spedita in 1 giorno

molto interessante. GRAZIE
 
Un' altra domanda che riguarda la falda a terra che mi sembra una cosa importante averla no? Cosa ne pensi?
La lothse non la ha però
no no è così importante, sopratutto in tende che utilizzi in montagna, magari la notte ghiaccia e poi staccarle dal suolo è un problema,..
a me piace averle sui terreni puliti, ma sullo sporco (fango ,neve) ne faccio volentieri a meno, ..se poi dovesse nevicare sono anche inutili..
siccome patisco gli spifferi e difficilmente supero i 1000 metri :oops:, possiedo tre tende che le hanno, e sono felice di averle, se dovessi dedicarmi alla montagna vera, (cosa che non farò mai visto che non ho ne il fisico ne le capacità) ne farei a meno, oltretutto è peso in più..:roll:
 
no no è così importante, sopratutto in tende che utilizzi in montagna, magari la notte ghiaccia e poi staccarle dal suolo è un problema,..
a me piace averle sui terreni puliti, ma sullo sporco (fango ,neve) ne faccio volentieri a meno, ..se poi dovesse nevicare sono anche inutili..
siccome patisco gli spifferi e difficilmente supero i 1000 metri :oops:, possiedo tre tende che le hanno, e sono felice di averle, se dovessi dedicarmi alla montagna vera, (cosa che non farò mai visto che non ho ne il fisico ne le capacità) ne farei a meno, oltretutto è peso in più..:roll:

capito il discorso. Io nella skyline le ho.
Ma mi sembra che servirebbero allora in caso di vento le falde a terra. O meglio per la pioggia?
Quindi uno potrebbe dire che in caso di vento in alta montagna servirebbero ma la lothse non le ha.
Ma allora secondo te in caso di vento andrebbe meglio una skyline perché ha le falde a terra piuttosto di una lothse che non le ha?
Stessa domanda anche riguardo alla pioggia.
 
Alto Basso