Scelta tenda leggera, 2 persone

Mi sono appena iscritta e già inizio con le domande. Ho letto tanto in questi giorni sul forum e in generale su internet, ma ancora non sono riuscita a farmi un'idea chiara, e sono un po' in dubbio su alcuni punti.
Vorrei comprare una tenda leggera per 2 persone (io 170cm per 53kg, e mio marito 180cm per 85kg), per escursioni di 3-4 giorni al massimo (prevalentemente in Italia, no alta montagna, primavera-estate-autunno), che pesi max 2,5kg e che abbia la forma a cupola. Ho visto vari modelli, e i più plausibili mi sembrano:
- Naturehike Cloud Up 2 versione 2018
- Msr Elixir 2
- Salewa Denali 2.

Sulla Naturehike ho letto tante recensioni positive, ma anche che tende ad "ammosciarsi" su se stessa e che questo potrebbe peggiorare il problema della condensa (o almeno così mi sembra di aver capito). Punti a favore: ovviamente il prezzo (però ci metterebbe molto ad arrivare); peso più contenuto rispetto alle altre due; mi piace anche il fatto che sia compreso un materassino in più per proteggerla dal terreno.
Msr Elixir 2 e Salewa Denali 2 mi sembrano praticamente identiche, entrambe hanno come punto a favore la presenza di due spazi abbastanza larghi per riporre gli zaini. Considerando che tutte e tre hanno la stessa misura interna, cosa potrebbe convincermi ad acquistare una di queste due invece della cinese? E in caso, quale delle due?

Mi chiedevo anche se uno spazio interno di 210x120cm non sia un po' stretto per due persone... avete esperienze in merito? E un'ultima cosa: quanta differenza fa in termini di carico portare una tenda da 1,7kg rispetto a una da 2,5kg?

Grazie!!
 
benvenuta nel mondo della soggettività.
L'unica cosa che posso dirti con un minimo di oggettività è che in montagna la rugiada bagna tutto, quindi tutto quello che hai, compreso zaini e scarpe, deve stare in tenda con voi di notte, quindi io ho sempre contato su un posto in più (tenda da 3 per 2 persone con zaini) o su una veranda adeguata, a pari peso meglio la prima opzione.
 
Ciao mareena, tutte le tende da te proposte sono buone, quindi in linea di principio non ci sono problemi con nessuna. Io fossi in voi inizierei con il rimediarne una da un amico e farei una uscita con quella per capire se l'escursionismo fa per voi, e solo successivamente a comprarne una. Dopo l'esperienza fatta sarà anche molto più facile per voi capire di cosa avete assolutamente bisogno rispetto a quello a cui potete anche rinunciare

Saluti

Manuel
 
Mi chiedevo anche se uno spazio interno di 210x120cm non sia un po' stretto per due persone... avete esperienze in merito? E un'ultima cosa: quanta differenza fa in termini di carico portare una tenda da 1,7kg rispetto a una da 2,5kg?

Grazie!!
Di solito per andare in due comodi si prende una tenda da tre, in generale il dimensionamento delle tende tiene conto solo del posto per dormire, per cui in una tenda da due riesci a dormire in due e non ti rimane più spazio.
Non so quanto siete alti e robusti, ma in una tenda da due rischiate di starci al pelo, e com'è scritto anche da altri, scarpe e zaino devono stare al coperto.

Per il peso 800 grammi di differenza sono tanti, dipende da quanto a lungo ve li dovete portare sulla schiena; se è tanto ogni grammo risparmiato ben venga, se è poco allora non è un grosso problema.

Di tende se ne è parlato parecchio, se non lo hai già fatto, leggi qualche discussione di questa sezione, troverai molti spunti interessanti.
 
Di solito per andare in due comodi si prende una tenda da tre, in generale il dimensionamento delle tende tiene conto solo del posto per dormire, per cui in una tenda da due riesci a dormire in due e non ti rimane più spazio.
Non so quanto siete alti e robusti, ma in una tenda da due rischiate di starci al pelo, e com'è scritto anche da altri, scarpe e zaino devono stare al coperto.

Siamo 170cm*53kg, e 180cm*85kg. Scarpe e zaini non potrebbero stare al coperto nell'abside (eventualmente anche con un telo a terra)?
Ho letto parecchie discussioni sia qui che su altri siti. La Denali II mi sembra una buona scelta in termini di peso e dimensioni, ma vorrei esserne proprio sicura prima di comprarla.
 
Hai detto che la naturehike si affloscia dopo un po'... Con quello che costa te ne puoi comprare un'altra prima del.dovuto senza rimetterci troppo...

Il peso in un trekking è tutto.. più leggeri si è meglio si gode il trekking.. 800 grammi sono tanti... Perchè non sono solo quelli, magari sono 800 grammi sulla tenda, 200 grammi sul sacco a pelo, 200 sul pentolame/fuoco, altri 300 possono esser su uno zaino.. alla fine siamo già ad un totale di 1,5 kg in meno da portare dietro in un trekking di un weekend..
 
ho una msr elixir 2, testata settimana scorsa in un cicloviaggio in croazia. tenda molto leggera pratica veloce da montare e smontare di ottima qualità. noi dentro ci ci stavamo in 2 con un cane di 13 kg e la borsa da manubrio della bici con dentro la reflex. vero non eravamo larghissimi ma ci siamo stati bene per una settimana intera.
 
ho una msr elixir 2, testata settimana scorsa in un cicloviaggio in croazia. tenda molto leggera pratica veloce da montare e smontare di ottima qualità. noi dentro ci ci stavamo in 2 con un cane di 13 kg e la borsa da manubrio della bici con dentro la reflex. vero non eravamo larghissimi ma ci siamo stati bene per una settimana intera.

Ormai ho preso la Naturehike, ma se non dovesse andar bene probabilmente la cambierò con la MSR!
 
Sulla Naturehike ho letto tante recensioni positive, ma anche che tende ad "ammosciarsi" su se stessa e che questo potrebbe peggiorare il problema della condensa (o almeno così mi sembra di aver capito)

La versione "leggera" della naturehike è in silnylon, che è un materiale ottimo e diffusissimo per fare tende ultra-light, ma che ha questo problema: con l'umidità della notte il tessuto si "allunga" un pelo... in pratica la monti al tramonto tesissima, e alla mattina te la ritrovi leggermente "afflosciata".

Che io sappia non è un problema di chissà quale entità, se a metà notte esci x far pipì magari ne approfitti, dai una tirata ai tiranti e via, ma se non lo fai va bene lo stesso...
 
Alto Basso