Scelta tenda monoposto per cammini e trekking in appennino

Sto cercando una buona tenda monoposto per:
* trekking estivi (o comunque in stagioni miti) sugli appennini -
* soggiorni itineranti in zone mediterranee (a piedi o in bici).
Requisiti base sono:

* leggera (assolutamente sotto i 2 kg.. meno e' meglio)
* abbastanza alta per starci seduta comodamente (sono alta 1,70)
* rapida da montare e smontare (la devo spostare ogni giorno) - e possibilmente autoportante

Ho già letto molti messaggi del forum (grazie agli utenti: ci si trovano davvero molte utilissime informazioni!)
Mi pare di avere ristretto la scelta a queste opzioni:
* Ferrino: tenda MIGALE 1 oppure NEMESI 1 o forse anche LIGHTENT2 (non la 1 perche' troppo bassa)
* Vango BLADE1
*
MSR Hubba (che mi pare la piu' bella, ma sfora un po' il budget e non so se valga davvero la differenza di prezzo!)

Mi potete aiutare a capire quale sia la migliore?
(ovviamente se mi sono sfuggite tende con caratteristiche simili, accetto suggerimenti :) ).
Grazie
 
Troverai molti pareri negativi sulle monotelo, ma poiché parli di attività estive e zone mediterranee, io prenderei in considerazione anche la Sintesi 2 o la MTB della Ferrino, purtroppo non sono autoportanti però offrono un sacco di spazio essendo tende per due. Tieni conto che, a meno non ti possa permettere più tipi di tende, non sempre farai attività da sola e quindi un secondo posto fa comodo.
 
Grazie dell'idea!
Non avendo mai provato una monotelo, mi chiedo: non rischia di essere un po' più calda e meno areata in un trekking estivo?
Comunque ora le aggiungo volentieri alla lista delle tende possibili. :)
 
C

ciclotore2

Guest
Con la Ferrino Nemesi 1 dovresti essere a posto.... Io valuterei anche la Camp Minima 2 (nuovo modello col sovratelo blu) Che rimane una comoda monoposto e pesa appena 1,5 kg. Per mia esperienza personale sconsiglio categoricamente le monotelo.
 
Grazie dell'idea!
Non avendo mai provato una monotelo, mi chiedo: non rischia di essere un po' più calda e meno areata in un trekking estivo?
Comunque ora le aggiungo volentieri alla lista delle tende possibili. :)
Nessun problema di aerazione perché hanno ampie prese d'aria che si possono aprire e per quanto riguarda il calore credo sia l'ultimo problema di una tenda a meno di non usarla di giorno sotto il sole. L'unico vero problema delle monotelo è che puoi entrare in contatto con la condensa, io usandole d'estate e in climi asciutti e aprendo le prese d'aria non ho avuto grossi problemi e il poco di condensa generatesi la rimuovevo facilmente con uno straccetto, un amico invece si è lamentato come se fosse piovuto dentro, insomma è come si vivono le cose.
 
Il ho la Camp Minima 1. Una cuccia per cani, un sarcofago, ma 1 kg grande meno della borraccia che fino a che non la tiri fuori non si fa ricordare sulle spalle.
015 Tenda.JPG
 

Allegati

  • 024 In tenda.JPG
    024 In tenda.JPG
    78,2 KB · Visite: 353
La foto da' davvero l'idea di quanto sia minima... decisamente il requisito "starci seduti dentro" non e' soddisfatto! Sarebbe utilissimo avere foto simili per le tende che sto considerando (trovo gli schemini dei produttori, ma non una foto utili come questa a una decisione)
 
Ho anche visto che molti hanno trovato la VAUDE Taurus Ultralight (UL) a prezzi molto inferiori di listino. Forse anche questa potrebbe essere una buona scelta?
(Mi sento un po' strana a scrivermi le risposte, ma spero che condividere queste opzioni possa essere utile a persone con esigenze simili alle mie! :) )
 
Grazie... in questo momento la shortlist e' tra la vaude e la taurus.
per ora mi ero fermata a guardare la salewa litetrek I, che sta su 1.7 kg e mi posso portare a casa con 170 euro...
Per stare sullo stesso peso con la versione Salewa a due posti devo arrivare a oltre 300 euro, con la litetrek PRO II.
O se no, la litetrek II pesa 2.10Kg e costa sau 250
La Vaude non ha la monoposto, ma la biposto costa meno (attorno a 250 euro)
E la Vaude, che ha Vaude avesse piu' spazio (e' una 2 posti, in teoria), mentre per la litetrek (guardando quella da un posto) lo spazio e' più risicato. La salewa II pesa ovviamente di piu' (2.10 Kg contro 1.8Kg e costa abbastanza di piu')
Dunque, le opzioni sono:

* poco spazio e spendo poco: salewa litetrek I

* mi regalo piu' spazio, per trek lunghi:
allora ho tre opzioni:

a) vaude (2 posti stretti, leggera - 1,9 Kg) sui 250 euro in offerta
b) salewa II (stesso prezzo, piu' larga ma piu' pesante, 2,10)... Quasi mezzo chilo in piu' della litetreck I
c) salewa II pro (stesso peso della litetrek 1, ma molto +cara (stiamo a 350 euro), e ormai fuori dal budget (a meno che non si trovino offerte o qualcuno mi convinca che veramente e' un salto quantico)
 
E oggi un negozio di tende ha aggiunto un'opzione: la atrax della ferrino. Non ne ho trovato nessuna recensione nel forum. Qualcuno l'ha provata?
 
Come ho suggerito ad altri, cerca tra i messaggi del forum anche Naturhike Cloud Up 2...
Una ultraleggera a prezzo popolare

Il risultato: rivedendo i messaggi e le scelte possibili ho deciso di provare a seguire questo consiglio... Hanno vinto considerazioni sul peso (questa tenda e' tra le piu' leggere), sull'autoportanza e rapidità di montaggio. E questa tenda pare offrire un po' di abitabilità in più. Viaggio con la mia tenda, ma in gruppo con altre persone, per cui non in condizioni estreme che richiedano affidabilità al mille per mille. E il prezzo, dunque, diventa una considerazione importante, dove questa tenda sicuramente vince! Grazie per l'aiuto!
 
Proprio stamattina stavo infatti proprio per scrivere "...Ma prima di spendere 250€ per una tenda, la Cloud UP non l'hai proprio presa in considerazione?!?"
...
ma poi mi son trattenuto... sembra sennò che faccio pubblicità!

Bene invece che l'hai riconsiderata! ;)

Leggiti un po' di review in internet, non se ne parla affatto male...
 
Si', grazie davvero... l'ho ordinata e ora spero arrivi velocemente, che non vedo l'ora di vederla! Ci ho messo un po' a capire che tende da 2 sono piu' leggere e funzionali di tende monoposto. :D
 
Alto Basso