Scelta tenda polivalente

Ciao a tutti,
sono un utente del forum da qualche tempo, ma finora ho sempre letto molto e scritto nulla. Inizio con il ringraziarvi, grazie alle vostre discussioni mi sono fatto una discreta cultura teorica su tende e varie altre attrezzature.

Purtroppo dopo una decina di anni ed una nottata in spiaggia particolarmente ventosa la mia LaFuma Alpine 3 mi ha abbandonato (crepe su entrambi i pali), potrei forse ripararla, ma l'età mi fa propendere per un nuovo acquisto.

Ho studiato un po' (soprattutto su questo forum :)) e ho scoperto che per diversi anni mi sono portato dietro un macigno quasi per nulla, perciò ora punterei su qualcosa di più adatto al mio utilizzo, altro difetto riscontrato della tenda attuale è l'abside, davvero piccino in caso di pioggia che blocca in tenda. Ho cercato di risolvere il mio problema con i consigli dati ad altri utenti ma non ho trovato il bandolo della matassa, così mi sono convinto a scrivere... detto ciò completo la tabella che è meglio!

Utilizzo:
- trekking/cicloescursionismo 4 stagioni ma su quote non impegnativa;
- pesca su 4 stagioni, non sempre con macchia a seguito;
- vacanze più o meno dove capita, ma anche qui, a latitudini e altitudini non estreme, per quello eventualmente in seguito valuterò un altro acquisto.

Caratteristiche ricercate:
- paleria esterna in alluminio
- abside spazioso, soprattuto in caso di pesca notturna in caso di pioggia sarei bloccato in tenda, dovrei avere la possibilità di farmi da mangiare e stare relativamente comodo
- peso adatto al trasporto in 2 persone, spazio per 2 persone più bagagli
- falde a terra / autoportanza mi lasciano il dubbio, ho letto pareri molto discordi
- un plus sarebbe il nylon come materiale

Attività praticata:
- come sopra

Esperienza e corporatura:
- trekking/cicloescursionismo poco ma in crescita, pesca abbastanza, campeggio molto; in inversione di tendenza :)

Budget:
- mi piacerebbe stare sui 200€ se possibile o nei dintorni (anche meno eh!)

Prodotti già individuati: qui il mio dubbio principale, avrei individuato, ad esempio, due alternative decisamente fuori budget ma che rendono l'idea:
- http://europe.hilleberg.com/EN/products/red-label/nallo/nallo2gt.php
- http://www.cascadedesigns.com/fr/msr/tents/experience-series/hubba-hubba-hp/product + http://www.ddhammocks.com/product/ddtarp_olive_green_3x3
ovvero, tenda spaziosa o tenda minimal + tarp per andare a pesca? Ci sono forse altre alternative che mi sfuggono?

Edit: Aggiungo un'altra piccola esigenza, come se non bastassero, sono altro 193cm perciò vorrei che la tenda mi ospitasse comodamente almeno da disteso.

Grazie a chi vorrà aiutarmi!
 
Ultima modifica:
Visto che hai selezionato la MSR prova a guardare la MSR Elixir III, in rete si trova a circa 250 Euro, io possiedo la II è la trovo veramente fantastica.
 
Grazie per tutti i consigli, rispondo con ordine:
- quickhiker: l'abside è davvero minuto, non credo faccia per me, inoltre vorrei fare un cambio tenda in positivo per qualità generale
- halo: è fra le papabili ma mi spaventa un po' il peso inoltre per quella cifra mi sarei aspettato almeno la camera in nylon
- elixir: interessante, in cosa differisce dalla hubba? Credi sia possibile usare il fornello nell'abside?
 
image.jpg image.jpg Per riferimento, non essendo molto diffusa, ecco la mia tenda attuale.
 
elixir: interessante, in cosa differisce dalla hubba? Credi sia possibile usare il fornello nell'abside?

Be la Hubba è il top di gamma ..... la Elixir si differenzia un pochino per il peso e materiali ed inoltre per la struttura della paleria, mentre come dimensioni cambiano di pochissimo. Il prezzo però scende di parecchio ;)

Nell'abside io non ho mai utilizzato il fornello, o meglio ..... io proprio non lo possiedo il fornello :D perciò non posso dire .....
Lo spazio c'è però non so che caratteristiche deve avere l'abside per poter cucinare :no:
 
Ho controllato la Elixir, ma mi sembra piuttosto corta, com'è lo spazio interno per due?

Nel frattempo la Vango Halo sembra introvabile ad un buon prezzo e mi è capitata un'occasione per una Ferrino Makalù 2 seminuova, quasi quasi mi butto, mi preoccupa solo un po' il peso e lo spazio risicato...

Ma possibile non ci sia una tenda stile Makalù 3 stagioni?

La ricerca continua...
 
Ciao caggia
ho delle difficoltà a consigliarti una tenda 4 stagioni che sia anche leggera ed adatta al cicloturismo.
A mio giudizio stai cercando il bandolo della matassa laddove non c'è nessun bandolo.
 
Ho controllato la Elixir, ma mi sembra piuttosto corta, com'è lo spazio interno per due?

Larghezza 1,27 mt e lunghezza 2,13 mt .... Ha dimensioni maggiori rispetto a quelle che hai indicato nel primo messaggio.
Io l'ho utilizzata in due e se si è di corporatura media non ci sono problemi.
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli, alla fine sono andato sulla MSR Elixir 2!
Molto bella anche se la dotazione è davvero scarsa, ho già provato a montarla, a breve metterò qualche foto.
 
arrivo tardi, ma desidero segnalare una tenda senza grandi pretese, ma decisamente economica, 2 posti, con absidi più che dignitose. non è certo una piuma (dichiarati 2,5kg), ma essendo per due ci si può dividere il peso.
parliamo dei 240€ della MSR contro i 67€ della Coleman... sono tutti conti a farsi :)
 
@lorenzo-b : vero per il telo sottotenda, anche se è davvero fino e credo ci aggiungerò un telo pacciamante se non in occasioni in cui misurare l'etto; per il resto sono rimasto un po' deluso dall'assenza del kit di riparazione (solo un tubino per i paletti), nessuna corda per tensionare ne un numero di picchetti sufficiente e per le poche reti interne. Per il resto comunque (anche se purtroppo devo ancora provarla) mi sembra davvero ottima!

@spyrozzo : io ho scelto ormai, ma di sicuro può essere utile per altri! Piuttosto temo manchi il link/nome se non me lo sono perso io. :)
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli, alla fine sono andato sulla MSR Elixir 2!
Molto bella anche se la dotazione è davvero scarsa, ho già provato a montarla, a breve metterò qualche foto.
Ciao Caggia, son qui che aspetto le foto!! :woot:
Scherzi a parte, qualche impressioni dopo i primi due anni?
 
Alto Basso