Scelta tenda

Ciao a tutti a luglio ho in programma il cammino dei fari in Spagna e anche alcune tappe dell’alta via,periodo primavera,estate autunno . Sono sempre stato abituato a fare tutto ciò da solo ma ora mi ritrovo ad essere in due piu un cane di media taglia.
Che tenda mi consigliereste ?? Io pensavo nel vestibolo di trovare spazio per due zaino e il cane
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao,
mi permetto di rispondere, anche se non sono super esperta, ma ho fatto una discreta (eufemismo;)) indagine prima di procedere al mio acquisto della Naturhike Mongar 2 (tessuto esterno 20D, vi sono anche altre versioni). La trovo fantastica, in pratica è il clone della Hubba Hubba della MSR che costa più di 400 €!
Io l'ho presa da 2 persone, anche se la userò da sola, perchè la differenza di peso è irrilevante, mentre il comfort di mettere al riparo l'attrezzatura della bicicletta in caso di pioggia per me ha più valore.

Qui il video del confronto tra le 2:
Io l'ho pagata 135 € perchè ho ho approfittato di un'offerta...

C'è anche la versione da 3 se dovessi fare lo stesso mio ragionamento, avendo anche il cane.

Anche la Cloud Up (controlla sempre che sia la versione upgraded) è ottima, e la differenza è che il catino presenta una superficie di zanzariera più ridotta rispetto alla Mongar, unico contro di quest'ultima, a mio avviso.

Per ovviare a questo vi è la versione della Mongar "con gonna" (solo versione grigia) che ripara un po' dal vento nelle stagioni più fredde. Io ho preso quella viola che è una versione da 3 stagioni, anche se non ho intenzione di usarla sotto i 10 gradi.
Pesa meno di 2 kg e viene venduta anche con il telo aggiuntivo da mettere sotto. Presenta due aperture con abside e aperture per la ventilazione, oltre a dun triangolo in rete all'interno dove poter infilare i vestiti da tenere a portata di mano.

Qui una delle tante recensioni positive:

Dimenticavo che la Mongar grigia con gonna, può essere integrata da una sorta di vestibolo opzionale (da comprarsi separatamente, circa 70 € mi sembra) per le situazioni più ostili e fredde. Magari col cane può avere senso prenderne una da 2 persone più il vestibolo.
 
@Maquat le absidi della mongar sono piccole e non riescono ad ospitare un cane.

@Sporti cerca delle tende a tunnel che abbiano una bella abside: sono le uniche che ti consentono di tenere un cane nell'abside; le altre hanno le absidi troppo piccole.
Se vuoi restare nell'ambito di prodotti ultraeconomici, guarda la naturehike opalus.
Se vuoi prodotti di qualità maggiore cerca fra i cataloghi dei maggiori produttori: ce ne sono molti ma devi spendere almeno 400 euro.
Considera che, vista la destinazione, avrai spesso a che fare con il vento, anche bello forte.
 
@Maquat le absidi della mongar sono piccole e non riescono ad ospitare un cane.
E' vero, ma infatti consigliavo di prenderne una da 3, se si prevede di farlo entrare nella tenda (opzione forse non consigliabile in caso di pioggia ecc),; ma soprattutto mi sembra perfettamente rispondente allo scopo la soluzione di acquistare, come ho indicato, il vestibolo opzionale che è comodissimo per il cane e anche per gli umani: (6 opzione)

https://it.aliexpress.com/item/1005003109042762.html?gatewayAdapt=glo2ita&spm=a2g0o.detail.1000023.1.2c044fcbaV5Obz&spm=a2g0o.store_pc_home.hotSpots_6001923814652.1

Ricordo sempre di optare per la versione con gonna, che a questo link sembra terminata
 

Allegati

  • mongar e vestibolo.png
    mongar e vestibolo.png
    255,4 KB · Visite: 94
Ultima modifica:
E' vero, ma infatti consigliavo di prenderne una da 3, se si prevede di farlo entrare nella tenda (opzione forse non consigliabile in caso di pioggia ecc),; ma soprattutto mi sembra perfettamente rispondente allo scopo la soluzione di acquistare, come ho indicato, il vestibolo opzionale che è comodissimo per il cane e anche per gli umani: (6 opzione)

https://it.aliexpress.com/item/1005003109042762.html?gatewayAdapt=glo2ita&spm=a2g0o.detail.1000023.1.2c044fcbaV5Obz&spm=a2g0o.store_pc_home.hotSpots_6001923814652.1

Ricordo sempre di optare per la versione con gonna, che a questo link sembra terminata
E' vero, ma infatti consigliavo di prenderne una da 3, se si prevede di farlo entrare nella tenda (opzione forse non consigliabile in caso di pioggia ecc),; ma soprattutto mi sembra perfettamente rispondente allo scopo la soluzione di acquistare, come ho indicato, il vestibolo opzionale che è comodissimo per il cane e anche per gli umani: (6 opzione)

https://it.aliexpress.com/item/1005003109042762.html?gatewayAdapt=glo2ita&spm=a2g0o.detail.1000023.1.2c044fcbaV5Obz&spm=a2g0o.store_pc_home.hotSpots_6001923814652.1

Ricordo sempre di optare per la versione con gonna, che a questo link sembra terminata
grazie per aver risposto .. questa possibilità potrebbe essere interessante,ti da la possibilità di usarla normale o con il vestibolo quando occorre . Mi ferma un po’ il peso ma forse in linea con le tende a tunnel
 
@Maquat le absidi della mongar sono piccole e non riescono ad ospitare un cane.

@Sporti cerca delle tende a tunnel che abbiano una bella abside: sono le uniche che ti consentono di tenere un cane nell'abside; le altre hanno le absidi troppo piccole.
Se vuoi restare nell'ambito di prodotti ultraeconomici, guarda la naturehike opalus.
Se vuoi prodotti di qualità maggiore cerca fra i cataloghi dei maggiori produttori: ce ne sono molti ma devi spendere almeno 400 euro.
Considera che, vista la destinazione, avrai spesso a che fare con il vento, anche bello forte.
guardando ho visto vari modelli .. io e la mia compagna non arriviamo a un metro e70,pensavo che prendendo una tenda sopra i 2m potrei mettere gli zaini all’interno e il cane nel abside o viceversa.
Questi modelli secondo me potrebbero soddisfare le mie esigenze ..
Ferrino sling2
Mckinley compact 2
Naturehike cloud tunnel(questa un po’ più pesante delle altre )
Come già detto non
Ho molta esperienza con questi modelli di tende quindi accetto tutti i consigli
 
guardando ho visto vari modelli .. io e la mia compagna non arriviamo a un metro e70,pensavo che prendendo una tenda sopra i 2m potrei mettere gli zaini all’interno e il cane nel abside o viceversa.
Questi modelli secondo me potrebbero soddisfare le mie esigenze ..
Ferrino sling2
Mckinley compact 2
Naturehike cloud tunnel(questa un po’ più pesante delle altre )
Come già detto non
Ho molta esperienza con questi modelli di tende quindi accetto tutti i consigli
Ciao, mi intrometto, il cane è piccolino? Guarda che le absidi sembrano un po' claustrofobiche
 
Ciao a tutti a luglio ho in programma il cammino dei fari in Spagna e anche alcune tappe dell’alta via,periodo primavera,estate autunno . Sono sempre stato abituato a fare tutto ciò da solo ma ora mi ritrovo ad essere in due piu un cane di media taglia.
Che tenda mi consigliereste ?? Io pensavo nel vestibolo di trovare spazio per due zaino e il cane
Se hai bisogno di tanto spazio in veranda per cucinare e perché il cane è grosso Naturehike Opalus 2 per stare sulle cinesi
 
Se hai bisogno di tanto spazio in veranda per cucinare e perché il cane è grosso Naturehike Opalus 2 per stare sulle cinesi
Il cane taglia media,peserà all’incirca 20/25kg ma è abituato a dormire in spazi ristretti.
Spesso giriamo con il furgone e dorme tranquillamente su un sedile . La opalus 2 non mi convince tanto per il peso e le dimensioni da chiusa. Come comodità nulla da dire
--- ---

Ciao, mi intrometto, il cane è piccolino? Guarda che le absidi sembrano un po' claustrofobiche
Un incrocio con un amstaf,sarà all’incirca 20kg. Se la soluzione di metterlo nelle abside me la bocciate tutti,magari penserò a una 3 posti e lo tengo all’interno
 
Il cane taglia media,peserà all’incirca 20/25kg ma è abituato a dormire in spazi ristretti.
Spesso giriamo con il furgone e dorme tranquillamente su un sedile . La opalus 2 non mi convince tanto per il peso e le dimensioni da chiusa. Come comodità nulla da dire
--- ---


Un incrocio con un amstaf,sarà all’incirca 20kg. Se la soluzione di metterlo nelle abside me la bocciate tutti,magari penserò a una 3 posti e lo tengo all’interno
Guarda, meglio di te nessuno lo può sapere. Pensavo solo che è un rischio tenersi stretto, non so quanto ti aumenti di peso/ingombro avere un'abside XXL, poi sai un po' di spazio extra all'interno non è male.
Per esempio tu adesso ti sei fatto il calcolo in base alla tua altezza però considera che le pareti non sono verticali come in una stanza e (sempre per esempio) lo zaino ti sta ma magari ti spinge la camera interna contro la copertura esterna e quindi rischi che la condensa ti bagni il sacco o le altre cose.
 
Il cane taglia media,peserà all’incirca 20/25kg ma è abituato a dormire in spazi ristretti.
Spesso giriamo con il furgone e dorme tranquillamente su un sedile . La opalus 2 non mi convince tanto per il peso e le dimensioni da chiusa. Come comodità nulla da dire
--- ---


Un incrocio con un amstaf,sarà all’incirca 20kg. Se la soluzione di metterlo nelle abside me la bocciate tutti,magari penserò a una 3 posti e lo tengo all’interno
Ma io in verità non ho capito perché ti sconsigliano di farlo stare nell'abside o vestibolo... Credevo fosse l'ideale perché non sporcherebbe il pavimento interno della tenda...
Certo va messo comunque qualcosa come cuccia...
La mia era di 25 kg e sarebbe stata accovacciata in pochissimo spazio, ma avrebbe voluto sicuramente stare in tenda con me
 
Che il cane dorma nell'abside e non in camera è sicuramente una scelta garantista per la pulizia ed integrità dei materiali.
Ma le absidi non sono tutte uguali: un conto è averle profonde 1,6 m e larghe 1,5m come nelle tunnel; altro conto è averle a forma triangolare con una profondità massima di 60-70cm come in molti igloo.
Le prime sono abitabili, le seconde no e ci metti solo uno zaino e gli scarponi.
Tutto non si può avere.
 
dopo svariate ricerche ho trovato una tenda molto interessate per il peso ridotto e i due absidi molto spaziosi .
La lanshan 2.
Avete esperienza con questo modello?
 
absidi spaziosE, è sostantivo femminile.
La lanshan ha i vantaggi e gli svantaggi delle trekking pole tent e, se guardi la versione pro, ha anche quelli delle monotelo.
Nel suo genere non è male.
Però, visto dove hai in mente di usarla, considera bene dove ti pianterai, perché il vento è costante e spesso molto forte.
Inoltre, non so che cane tu abbia, ma occhio che se è più di un cocker dubito che ci stia nell'abside
 
absidi spaziosE, è sostantivo femminile.
La lanshan ha i vantaggi e gli svantaggi delle trekking pole tent e, se guardi la versione pro, ha anche quelli delle monotelo.
Nel suo genere non è male.
Però, visto dove hai in mente di usarla, considera bene dove ti pianterai, perché il vento è costante e spesso molto forte.
Inoltre, non so che cane tu abbia, ma occhio che se è più di un cocker dubito che ci stia nell'abside
Il discorso vento e terreno un po’ mi spaventano con questa tenda,più che altro perché non ho mai fatto questo cammino e non so con esattezza cosa incontrerò … discorso abside ho visto che ne ha due,una la userei per i due zaini e una per il cane che in quello spazio ci starebbe senza problemi (così spero !!)
 
Anche io faccio dormire il cane nell'abside, perchè il mio ogni tanto si alza e si gira e in tenda sarebbe scomodo e poi immancabilmente al primo ruscello ci si butta dentro, quindi arriva a sera un po' sporco. E' un boarder collie, quindi taglia medio-piccola e nell'abside di una Ferrino svalbard 2 (quella vecchia arancione, a paleria esterna, che ha absidi trapezioidali belle grandi) ci sta comunque al pelo ma si è abituato. La mia tanda ha già una decina di anni e va ancora alla grande ma se cambio tenda però una tunnel è più comoda in effetti
 
Scusate, non voglio offendere nessuno, ma perché il cane deve stare dentro la tenda e non fuori dalla tenda? Mi sembra che non abbia molto senso visto che normalmente dormono fuori nella loro cuccia. Il vestibolo mi pare più che sufficiente.
È una curiosità, non mi linciate :)
 
Ultima modifica:
eh, però c'è gente che lascia salire i cani persino sul letto.
Io son cresciuto con i cani e volendo loro un gran bene, ma nemmeno entravano in casa.
Abitudini diverse su cui nn discuto.
 
Ciao anch'io cresciuto con i cani ma la casa è off limits, per me farli stare all'interno non è il massimo, ma parlo per loro eh! Non per me.
Il discorso dentro la tenda è relativo alla sicurezza, fuori dalla tenda rischi che si allontani e si perda, se lo leghi (non è il massimo) rischi che in presenza di altri animali "pericolosi" non si possa difendere o semplicemente scappare.
 
Alto Basso