Scelta tra 3 sacchi sintetici temp. comfort -5 circa

Ragazzi ho bisogno di un parere per la scelta del mio secondo sacco (ho già un Ferrino Quasar sq prettamente estivo).
Vi dico subito i parametri e le caratteristiche che ho selezionato. Lo cerco:

in sintetico (compreso il rivestimento interno. No cotone perché sudo come ... quattro porci uno sull'altro!!)

con temperatura comfort intorno ai -5 (di più e non di meno)

completamente apribile (lo userei anche in estate aperto se fa caldo) con buona zip (quanto mi piacciono quelle belle grosse della Ferrino!!)

abbondante nelle dimensioni e non mod. stretch (io sono grosso grasso e alto peso più di cento chili e sono quasi 1,90 mt di altezza)

Ecco, questi sono i parametri di massima. La selezione per ora (se avete altre proposte, ben vengano perché non ne conosco molti di sacchi) ha prodotto questi tre nomi:

- Salewa SPIRIT 3D FLEX -9
- Mammut AJUNGILAK KOMPAKT WINTER o il TYIN WINTER che è un pò più abbondante di misura
- Vaude ARCTIC 1200

Cosa ne pensate? la scelta è esaustiva o ci sono marche che i meno esperti come me non conoscono? Di questi o delle tre marche mi dite i PRO e i CONTRO specie se li avete sperimentati o solo visti (io ho difficoltà proprio a trovarli in qualche negozio dalle mie parti per vederli e toccarli con mano!)
Aiutatemi nella scelta, please!!:biggrin:
 
io uso un mammut , devo dire che sono sacchi costruiti molto bene , sono molto cari ma adesso su trekkinn.com stanno facendo delle belle offerte , il mio l'ho preso lì
 

grazie mille della segnalazione. Ottimo davvero: unica cosa non è che è troppo corto? Io mi stavo regolando sulla scelta prendendo una dimensione con un margine di almeno 30 cm in più della propria statura ... o è una caxx...ta?

io uso un mammut , devo dire che sono sacchi costruiti molto bene , sono molto cari ma adesso su trekkinn.com stanno facendo delle belle offerte , il mio l'ho preso lì

Ho visto proprio lì su trekkin: tu ci hai già comprato qualcosa? E' fidato come negozio o-line?
Mi dici qualcosa in più dei Mammut: tipo le cerniere, le cuciture, i materiali, le tue impressioni d'uso. Mi sarebbe davvero utile una tua descrizione ... se hai tempo e voglia però! :)
 
io ho preso l'ajungilak lava woman 3 season

http://www.mammut.ch/de/productDetail/241001080_v_170/Ajungilak-Lava-Women-3-Season.html

la temp. comfort per l'uomo è -7.
l'ho preso per usarlo da aprile a ottobre , è forse un pò esagerato ma era in super offerta :p
il tessuto sia interno che esterno è molto setoso , ho un altro sacco e sicuramente non ha questo comfort.
la cerniera è una ykk , quindi è sinonimo di qualità; non ha inceppamenti e si chiude bene senza sforzi soprattutto alla fine. si apre fino al fondo , sennò non lo comperavo. le cuciture sono buone e non perde per ora piume.

l'ho usato al momento 2 volte , in entrambe la temperatura è arrivata a 5° (2200metri); sono andato a dormire completamente coperto con la cintura tutta alzata , e come prevedibile dopo un pò ho dovuto aprire tutto , le botte di calore che arrivano si fanno sentire.
è abbastanza comprimibile , però non è minuscolo; tieni però presente che io ho preso il woman , quindi è 170 cm.
la sacca di compressione è comprimibile con le 4 cinghie. viene fornito con un saccone bello grosso per tutelare la bontà delle piume.

per ora quindi sono molto soddisfatto , soprattutto per il prezzo , 140 euri e mi sono tolto il pensiero.

mammut è una marca molto affidabile , i sacchi vengono utilizzati spesso da escursionisti in nord europa , sui loro forum ne parlano molto bene.


trekkinn è stato nel mio caso affidabile , nonostante gli abbia fatto patire le pene dell'inferno:
ho comprato una tenda e ho sbagliato il bonifico che mi hanno riaccreditato.
poi ho visto il sacco in offerta e mi sono preso anche quello nell'ordine , quindi ho rifatto il bonifico ri-sbagliando :biggrin:
loro quindi me lo hanno ri-accreditato.
alla fine ho scoperto come si faceva il bonifico estero e ce l'ho fatta :biggrin:

la merce mi è arrivata dopo 2 settimane , tieni presente che queste offerte a volte sono fatte da altri magazzini trekkinn e quindi bisogna aspettare che arrivi in spagna e poi riparta per l'italia. però quello che si risparmia vale certamente l'attesa.
 
grazie mille Kima ... proprio la descrizione che cercavo: chiara ed esauriente. Hai risposto a tutte le domande che avrei potuto farti.


E dei Vaude ... ne sai qualcosa? Li hai mai visti o provati? A me anche l'Arctic 1200 mi intriga molto (su Amazon.it è disponibile).


Ho appena letto la tua recensione del Nordisk ... davvero complimenti: accurata e precisa ! Sono davvero dei bei grandi sacchiletto. A proposito di grandezze: ho letto che hai il 185 e che ci stavi comodo ... posso chiederti quanto sei alto? Se eventualmente volessi pensarci (magari un modello meno estremo) secondo te io che sono 1,90 dovrei pensare al 220?
 
Ultima modifica:
dei vaude purtroppo non so nulla , come marca a quanto dicono in giro pare sia molto valida e tecnica.

io sono alto 169 , nel nordisk ci stò comodo mettendo anche sul fondo i vestiti e gli scarponi.
per la misura non saprei , è comunque più lungo di 185cm però se sei alto 190 io andrei sul sicuro col 220
 
dei vaude purtroppo non so nulla , come marca a quanto dicono in giro pare sia molto valida e tecnica.

io sono alto 169 , nel nordisk ci stò comodo mettendo anche sul fondo i vestiti e gli scarponi.
per la misura non saprei , è comunque più lungo di 185cm però se sei alto 190 io andrei sul sicuro col 220

solo adesso, a proposito dei Nordisk, ho visto che il fondo è conformato per dare più spazio ai piedi o sbaglio? Per me che porto il 46 abbondante sarebbe una bellezza ... normalmente ho sempre il problema dei piedi "da ballerina" cioè troppo stesi se sto sulla schiena disteso.
E poi, dove posso acquistarli?
 
io ho il Salewa che hai elencato... non ho ancora avuto modo di provarlo decentemente, ma per ora mi ha soddisfatto come comodità... per il calore, mi tocca aspettare che le temperature calino drasticamente... :biggrin:
 
se vuoi spendere poco un valida alternativa ai mostri sacri segnalati potrebbere essere il S0° ultralight della quechua: temperatura confort limite di -5°, tre taglie disponibili tra cui la XL per persone alte fino ai 2 mt, e interno tutto in sintetico.
prezzo di soli 60 euro.
ingombri e pesi nella media per i "pesi massimi": 23x40 cm per 1.97 kg, ovviamente questi dati sono riferiti alla misura XL, le taglie più piccole ingombrano e pesano meno.
se hai un decathlon vicino puoi farci un salto e valutare di persona...

Grazie del tuo intervento (soprattutto per il tuo "mostri sacri": vuol dire che ho selezionato bene!:D). I Quechua quando li ho presi in considerazione mi sono sembrati molto pesanti. Però devo dire che non mi ci sono mai soffermato troppo ... il Deca su alcune cose mi sembra meno affidabile che su altre ... ma è un pregiudizio, lo ammetto !!

io ho il Salewa che hai elencato... non ho ancora avuto modo di provarlo decentemente, ma per ora mi ha soddisfatto come comodità... per il calore, mi tocca aspettare che le temperature calino drasticamente... :biggrin:

Il Salewa poi l'ho escluso perchè è più "mummia" di altri specie in zona piedi.

Alla fine ho scelto il Vaude Arctic 1200 anche per questioni di reperibilità immediata (avevo visto anche Nordisk ma anche pesante) grazie ad Amazon.it. E' più caldo, più leggero e meno stretto di altri. L'unica incognita è il tipo di zip ... ma spero con quello che costa sia YKK o RIRI ... speriamo!!!:biggrin:
 
Alto Basso