Scelta tra coltelli

Non credo, non è vernice ma è un trattamento specifico. io ho un Cold Steel Recon 1 con lo stesso rivestimento e anche forzandolo per spaccare dei rami non ha perso la copertura.
 
A questo punto dico anch'io la mia...
Morakniv Garberg!
Affidabile, robusto, "rognoso", per i lavori sul legno è strepitoso.
L'unico neo...il bordo superiore della lama, tagliente e perfettamente a 90 gradi...è decisamente tagliente...consiglio I guanti.
Per il resto io lo adoro.
 
E un coltello di titanio? Promettono meraviglie e dovrebbero essere superiori a tutti gli altri materiali usati finora.

Mito o realtà?
 
E un coltello di titanio? Promettono meraviglie e dovrebbero essere superiori a tutti gli altri materiali usati finora.

Mito o realtà?

Cavolata immane
le lame in titanio hanno 2 applicazioni:

coltello in titanio usato in ambito militare (vedi i Mission MPK) per usi specifici
coltello cinese fatto con lamiera marcia e ricoperto "rivestimento al titanio" valore 1€ vendoto a 50 buono per chi non sa e non usa le lame.


per uscite senza troppe pretese ti prendi un carbon da 40/50€ per la legna e un victorinox per il cibo (oppure un kaimano da cucina che tanto per pane e salame va benissimo)
visto come la pensi dei carbon rivestiti dubito che andrai a usare un inox che ha tagliato rami e magari qualche bestiola (insetto) per mangiare.
 
  • Mi piace
Reactions: Lev
Se dovessi consigliare un coltello da bushcraft entro i 100 euro tra quelli da te citati ma anche in generale, direi Garberg o Vesuvius. Tra Garberg Inox (io posseggo quello in acciaio al carbonio rivestito) e Vesuvius, sceglierei il Vesuvius: manico comodissimo, spessore del dorso 5mm quindi robustissimo ma essendo full flat (più versatile dello scandi) e a lama ampia mantiene un angolo molto acuto e quindi ottime capacità di taglio, lunghezza sui 10cm ottima per quasi tutto (e a te chopping e batoning mi pare di capire non interessino troppo), dorso a 90° ma meno "affilato" del Garberg. Non ultimo, uno dei migliori foderi della categoria: kydex e teklok IMHO vincono a mani basse sul multi-mount del Garberg, discreto ma nulla più. Il 440c come trattato termicamente dalla BlackFox è performante ma si riaffila facilmente anche sul campo. Se uno vuole coltelli più affascinanti o prestigiosi o high tech ok, ma dal punto di vista funzionale il Vesuvius ha tutto quel che serve per le attività nei boschi, a qualsiasi livello.
Ultimamente come già detto da altri sono molto interessanti poco sotto i 100 euro le offerte di Joker e Muela. Ci aggiungerei anche Cudeman e Nieto.
 
Ultima modifica:
Coltelli con lama in titanio?!?! o_O
Con tutti i coltelli che ho visto finora, mai capitato di vederne uno con la lama totalmente in titanio.
Al massimo rivestita, cioè titanium coated.
Magari sbaglio ma dato che nessuno qui ne ha mai parlato, mi sa che c'è stato uno sbaglio nel leggere le caratteristiche di un coltello....capita agli inesperti.....
 
lunghezza sui 10cm ottima per quasi tutto (e a te shopping e batoning mi pare di capire non interessino troppo)
Parli dello shopping in via Monte Napoleone a Milano? :biggrin: :rofl:

In realtà ho fatto batoning con.un ciocco di legno al corso di sopravvivenza, per ricavare i trucioli pieni di resina che facessero da esca per il fuoco. Se ha un senso, si fa
 
Coltelli con lama in titanio?!?! o_O
Con tutti i coltelli che ho visto finora, mai capitato di vederne uno con la lama totalmente in titanio.
Al massimo rivestita, cioè titanium coated.
In verità vi dico che uno di voi... Ehm, stavo sbagliando :pio:

In realtà esistono ma costano un botto

https://www.lamnia.com/it/p/27707/coltelli/mission-mpk10-ti-hytrel-dentatura-lama


https://www.lamnia.com/it/p/27708/coltelli/mission-mpk12-ti-hytrel-dentatura-lama


https://www.lamnia.com/it/p/27440/coltelli/mil-tac-cs2-fixed-blade-spear-gray
 
Un giorno stavo scrivendo "Ciao Andrea" al gestore del canale YouTube Habilischannel, Andrea Mantovani, e il correttore dello smartphone Sony "corregge" in "Ciao Amore" :wall:

Fortuna mia che ho riletto prima di inviare la mail o_O
 
se non ho capito male li usano gli sminatori per evitare di attivare i detonatori con scintille derivanti da oggetti metallici, almeno così pareva.
ci sono i mission MPK fatti così, ma per altri usi non vanno bene. Il Mission MPK-Ti, ha una lama con una durezza di 47 Hrc peggiore quindi anche di un banale 440 cinese.

http://www.cliffstamp.com/knives/reviews/MPK_Ti.html
Non solo, vengono usati anche in ambiente salmastro, per via del fatto che il titanio non ossida come l'acciaio.
E l'ossido danneggia il filo.
In effetti anche alcune lame sa scuba son in titanio.

Comunque non bisogna dimenticarsi che il titanio non é "forte come l'acciaio e leggero cone l'alluminio", ma é un metallo che si posiziona a metà tra i due. L'acciaio resta piú "forte" e l'alluminio piú "leggero". Peró é amagnetico.
 
Se dovessi consigliare un coltello da bushcraft entro i 100 euro tra quelli da te citati ma anche in generale, direi Garberg o Vesuvius. Tra Garberg Inox (io posseggo quello in acciaio al carbonio rivestito) e Vesuvius, sceglierei il Vesuvius: manico comodissimo, spessore del dorso 5mm quindi robustissimo ma essendo full flat (più versatile dello scandi) e a lama ampia mantiene un angolo molto acuto e quindi ottime capacità di taglio, lunghezza sui 10cm ottima per quasi tutto (e a te chopping e batoning mi pare di capire non interessino troppo), dorso a 90° ma meno "affilato" del Garberg. Non ultimo, uno dei migliori foderi della categoria: kydex e teklok IMHO vincono a mani basse sul multi-mount del Garberg, discreto ma nulla più. Il 440c come trattato termicamente dalla BlackFox è performante ma si riaffila facilmente anche sul campo. Se uno vuole coltelli più affascinanti o prestigiosi o high tech ok, ma dal punto di vista funzionale il Vesuvius ha tutto quel che serve per le attività nei boschi, a qualsiasi livello.
Ultimamente come già detto da altri sono molto interessanti poco sotto i 100 euro le offerte di Joker e Muela. Ci aggiungerei anche Cudeman e Nieto.
Quoto il Vesuvius, appena preso su Amazon dove si prende a meno di 58 euro spedito (con Prime).
https://www.amazon.it/gp/product/B01LD6A1YE/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Pensavo ad un fake, invece è originale...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Comprato il coltello Vesuvius il 29 luglio, in un negozio in provincia, a 75 euro contro gli 85 chiesti dal negozio "chic" in città.

La scatola di cartone era compresa nel prezzo, nonostante la commessa del negozio in centro dicesse il contrario (oppure era riferito al coltello venduto da loro e che avevano finito).

Mi hanno accolto con un sorriso e una copia omaggio della rivista trimestrale "Lame d'Autore". Nel negozio in centro, nulla di tutto ciò. Forse pensano di essere professionali.

Decisamente tornerò in provincia, per 7.40 euro A/R in corriera mi conviene.

Già anni fa, un commesso di un negozio per sportivi a Torri di Quartesolo (VI) mi diceva che metà dei loro clienti erano padovani. E Decathlon ancora non aveva questo successo.
 
Dipende. Con il commercio elettronico rischio di comprare prodotti contraffatti, oppure usati ma venduti per nuovi. E a volte le spese di spedizione annullano il risparmio
 
Alto Basso