Ciao a tutti, dopo svariati e infruttuosi tentativi di affilare decentemente alcune mie lame con una Fallkniven DC3 che mi hanno leggermente abbassato il morale
, stavo pensando che potrei provare con gli affilatori guidati e ne avevo selezionati un paio, il set della Lansky e lo Spyderco Sharpmaker. Solo uno dei miei coltelli supera i 10 cm di launghezza della lama, quindi, in linea di massima, non ci sono problemi da quel lato, ma quello che non riesco a capire è quale dei due è più a prova di incapace. Sono aperto a suggerimenti di ogni sorta (eventualmente anche quello di darmi alla collezione di francobolli
). Grazie a tutti e restate in salute!
, stavo pensando che potrei provare con gli affilatori guidati e ne avevo selezionati un paio, il set della Lansky e lo Spyderco Sharpmaker. Solo uno dei miei coltelli supera i 10 cm di launghezza della lama, quindi, in linea di massima, non ci sono problemi da quel lato, ma quello che non riesco a capire è quale dei due è più a prova di incapace. Sono aperto a suggerimenti di ogni sorta (eventualmente anche quello di darmi alla collezione di francobolli

, io ho per lo più dei folder: un.... fritto misto alla genovese di Victorinox, un paio di CRKT con lama Tanto (che odio ferocemente e che butterei volentieri in una fonderia, se ne avessimo ancora....), il Manix 2 LW preso da Rocky e altri. Per lo più sono piccoli folder, nessuno di questi supera i 9/10 cm di lama e, anzi, la maggior parte si aggira sui 6/7; e ho pure qualche piccolo multiuso della Leatherman con lame ancora più corte. Tra i fissi che ho, un Bahco che si aggira su poco più 10 cm e un vecchio Olivetto di quando ero scout che ha lama da 11 cm, ma che è in condizioni pietose, assolutamente niente più filo, la punta ha raggiunto il Nirvana dei coltelli chissà quando e come e l'intera sezione prossima alla cara estinta mi pare perfino storta! Del worksharp ho visto parecchi video su youtube tempo fa e mi era parso interessante, ma siete sicuri che sia adatto a una capra come me? La mia paura era ed è di fare danni irreparabili al coltello nel tentativo di affilarlo, oltre al fastidio di non farcela, per questo pensavo ad attrezzi guidati.