Scelta tra due affilatori guidati

Guarda secondo me è il top. Ho anche delle pietre della naniwa ma da quando l'ho comprato uso solo quello. Ottengo quasi gli stessi risultati con moooolto meno sforzo e tempo. Ho scritto quasi perché la rifinitura su pietra molto fine secondo me è inarrivabile con altri metodi ma almeno per me alla fine nn serve a niente. C'è anche una versione un pelo più grande che mentre lo usi ruota in modo da guidarti sempre anche quando stai affilando la parte della punta.

Preso
:):):)
 
Forse ho capito male, ma mi pareva di aver letto in questa discusione che dell'affilatore che hai preso esiste anche una versione più grande, mi riferivo a quella
 
...io uso prevalentemente la pietra cote di Pradalunga, in particolare una di queste: http://www.ligatofratelli.com/
Però ho molti problemi ad affilare coltelli temprati duri o con acciai "esotici" (già il D2 e CTS XHP mi causano problemi).
Gli strumenti manuali di Worksharp sono efficienti (mi trovo bene con le stecche ceramiche per le "passate veloci" sul filo, in alternativa al classico "fondo" della tazzina) ed abbastanza facili da usare; con qualche accorgimento è possibile utilizzarli anche con lame lunghe sino 20/25 cm.
Starei alla larga dai modelli Worksharp motorizzati, in quanto potrebbero rovinare la tempra della lama...
 
guarda, in tanti ti han consigliato il worksharp guided sharpening
io, che ce l'ho e ne sono pienamente soddisfatto, te lo sconsiglio però, per un semplice motivo:
se non riesci ad utilizzare una pietra come DC3 o DC4 non è che con il worksharp risolvi tanto; sei facilitato in partenza perchè ti dà l'angolo, ma poi sei sempre a mano libera e se l'angolo non lo mantieni ti ritrovi daccapo
forse con il lansky, con le aste, hai una guida più certa per tenere l'angolo prefissato

te lo dico da appassionato di coltelli e di affilatura, oltre al suddetto worksharp, possiedo anche il lansky, e pietre da banco, fogli di tela smeriglio da appoggiare su lastra di vetro ecc

inizia con una lama senza valore ed esercitati, è tutta questione di un po' di pratica e colpo d'occhio

in cucina, se son di fretta, utilizzo perfino l'acciarino in acciaio, come i vecchi macellai ;) (sui coltelli da tutt i di)

sui coltelli di pregio tiro su pietra a 4000, oltre non vado :)
 
Il worsksharp ha fatto anche una versione tipo il lanskya al posto delle bacchette ha le pietre diamantate messe in verticale e si usa come il lansky
 
Alto Basso