Scelta zaino bagaglio a mano/backpacking

Ciao a tutti, mi chiamo Roy e sono nuovo del forum, quindi colgo l'occasione per salutarvi. Ho una domanda da fare e spero voi possiate aiutarmi. Sono alla ricerca di uno zaino con le seguenti caratteristiche:

- dimensioni: 55x40x20cm
- uso: bagaglio a mano/backpacking
- capacità: minimo 55L
- prezzo: fino a 60€

Ho adocchiato i seguenti modelli:
- Karrimor Bobcat 65L http://it.sportsdirect.com/karrimor-bobcat-65-rucksack-793000?colcode=79300018
- Karrimor Leopard 65L http://it.sportsdirect.com/karrimor-leopard-65-rucsack-793021?colcode=79302108
- Yellowstone Edinburgh 55L http://www.amazon.it/gp/product/B00...ue&ref_=ox_sc_sfl_title_3&smid=A11IL2PNWYJU7H

Quale mi consigliate tra questi? Se avete altri zaini da consigliare fatevi avanti! ;)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Se intendi uso bagaglio a mano per AEREO non credo che quegli zaini li lascino passare,ho un karrimor da 65 l. non credo proprio che date le dimensioni venga lasciato passare in aeroporto come bagaglio a mano. Il bagaglio a mano generalmente consentito sta sui 40l.
 
Se intendi uso bagaglio a mano per AEREO non credo che quegli zaini li lascino passare,ho un karrimor da 65 l. non credo proprio che date le dimensioni venga lasciato passare in aeroporto come bagaglio a mano. Il bagaglio a mano generalmente consentito sta sui 40l.

Si uso aereo. Ovviamente avevo pensato di riempirlo solo la meta' per poi "ammaccarlo" all'inserimento nella gabbia. Il karrimor bobcat sfora solo di 6cm in altezza.quale karrimor possiedi e che dimensioni ha? Grazie
 
Ciao,questo zaino penso faccia al caso tuo:

Cabin Max Metz Zainetto bagaglio a mano/da cabina, 44 litri, dimensioni approvate 55x40x20 cm su voli IATA

Lo puoi trovare su amazon a 35 euro
 
Il mio e' un panther da 65 l.,un modello di 25 anni fa!,come dimensioni sara' pero' piu' o meno uguale a un karrimor attuale di ugual litraggio. Se lo usi mezzo vuoto allora devi considerare solo che la struttura rigida dello schienale non sfori in altezza rispetto alle regole della TUA compagnia aerea ( le compagnie poi si comportano diversamente,c'e' chi e' piu' di manica larga e chi piu' di manica stretta...)
 
Ciao,questo zaino penso faccia al caso tuo:

Cabin Max Metz Zainetto bagaglio a mano/da cabina, 44 litri, dimensioni approvate 55x40x20 cm su voli IATA

Lo puoi trovare su amazon a 35 euro

Ciao Svirgo, neanche se lo riempissi la metà? il karrimor bobcat 65l misura 61cm in altezza, magari "accartocciandolo" un pochino..:dent4: che dici? Il cabin max l'ho notato ieri, ottimo come bagaglio a mano, ma come zaino da viaggio non credo sia comodissimo da portare tutto il giorno caricato sui 10kg. Preferirei fare un unico acquisto.
 
Il mio e' un panther da 65 l.,un modello di 25 anni fa!,come dimensioni sara' pero' piu' o meno uguale a un karrimor attuale di ugual litraggio. Se lo usi mezzo vuoto allora devi considerare solo che la struttura rigida dello schienale non sfori in altezza rispetto alle regole della TUA compagnia aerea ( le compagnie poi si comportano diversamente,c'e' chi e' piu' di manica larga e chi piu' di manica stretta...)

Cosa ne dici sforo comunque?

79300018_xl_a2.jpg
 
Ultima modifica:
Guarda, lo zaino che ti ho linkato io e' fatto APPOSTA per i voli ryanair.

C'e' pero' da dire che non avevo minimamente letto che lo usavi anche da backpacking e qui sarebbe un problema dato che non mi sembra minimamente strutturato per fare backpacking,anche se di un solo giorno in città e ti sconsiglio vivamente di caricalo 10 kg. Te lo dice un ragazzo di 25 anni sportivo che una volta ha caricato uno zaino Eastpak di tela (quello che usano molti studenti) con 10 kg ed e' tornato a casa demolito sia di schiena che di gambe,senza contare la scomodità d'uso quando cammini e quello che ti ho linkato io della Cabin Max Metz sembra poco più' imbottito dell' Eastpak per cui a te le conclusioni.

Per il riempire a meta', intendevi gli altri zaini che tu hai linkato nel primo post?
Se si, penso non ci sia problema dato che comunque, schiacciato, lo zaino rientrerebbe nelle misure, percui penso che anche se magari vai la con uno zaino da 80 litri vuoto non ti dovrebbero fare storie SECONDO ME.

Io personalmente ho sempre usato un trolley che era leggermente più' grande di 3-5cm buoni e nessuno mi ha detto niente nonostante se provassi a infilarlo nel loro ''prova-bagagli'' entrava solo per meta' sforzando davvero tanto (abbastanza da deformare parecchio la plastica rigida del trolley tanto per farti capire).

Per finire, ho viaggiato spesso in Europa in varie città partendo da aeroporti diversi e penso che Ryanair sia una compagnia un tanto al caxxo, nel senso che moltissime volte se ne sbattono di molte loro ''regole'' (più' di una volta ho visto valigie da stiva/borse/sacche/zaini (anche da alpinismo) più' lunghe larghe e profonde della misura consentita)

Di certo so che rompono MOLTO sul PESO del bagaglio e sui LIQUIDI.
Per il peso del bagaglio (occhio a non sforare pena multa salata: 40 euro se non ricordo male, pero' risale a qualche anno fa)
Per i liquidi puoi portare al massimo 100ml per cui comprati quelle confezioni con dentro i barattoli con shampoo ecc fatti apposta per volare che vendono nei centri commerciali e anche nelle profumerie se non ricordo male e scordati i bagnoschiuma da casa,schiuma da barba,shampoo vari ecc perché' poi li lasci a terra!
Mio consiglio,comprali quando arrivi a destinazione.

Io Partendo da Bologna ho sempre visto molti più' controlli rispetto ad Orio Al Serio e sono i 2 aeroporti che uso di più' pero' dipende come gira al personale che lavora in quel momento se c'e' molta gente o no e dal paese in cui ti trovi.
In Uk molti miei amici hanno avuto vari problemi mentre per mia esperienza da Girona per l'Italia mai un controllo, dall'Olanda (Eindhoven-Amsterdam) verso Orio mai controllato e anche in Belgio mai problemi.

Conclusione: Io ti consiglio di prendere il Karrimor, se è davvero poco più' grande delle dimensioni consentite non c'e' problema secondo le mie esperienze e quello che ho visto caricato sulla' aereo, l'importante e' non sforare con il peso.

Scusa se mi sono dilungato, spero di averti chiarito un po' le idee, se hai ancora domande non esitare a chiedere sia qui che magari a tuoi amici che hanno preso un volo ryanair negli ultimi tempi e per sicurezza controlla i termini e le condizioni di viaggio per il bagaglio a mano sul sito della compagnia.

Ciao!
 
Ultima modifica:
Guarda, lo zaino che ti ho linkato io e' fatto APPOSTA per i voli ryanair.

C'e' pero' da dire che non avevo minimamente letto che lo usavi anche da backpacking e qui sarebbe un problema dato che non mi sembra minimamente strutturato per fare backpacking,anche se di un solo giorno in città e ti sconsiglio vivamente di caricalo 10 kg. Te lo dice un ragazzo di 25 anni sportivo che una volta ha caricato uno zaino Eastpak di tela (quello che usano molti studenti) con 10 kg ed e' tornato a casa demolito sia di schiena che di gambe,senza contare la scomodità d'uso quando cammini e quello che ti ho linkato io della Cabin Max Metz sembra poco più' imbottito dell' Eastpak per cui a te le conclusioni.

Per il riempire a meta', intendevi gli altri zaini che tu hai linkato nel primo post?
Se si, penso non ci sia problema dato che comunque, schiacciato, lo zaino rientrerebbe nelle misure, percui penso che anche se magari vai la con uno zaino da 80 litri vuoto non ti dovrebbero fare storie SECONDO ME.

Io personalmente ho sempre usato un trolley che era leggermente più' grande di 3-5cm buoni e nessuno mi ha detto niente nonostante se provassi a infilarlo nel loro ''prova-bagagli'' entrava solo per meta' sforzando davvero tanto (abbastanza da deformare parecchio la plastica rigida del trolley tanto per farti capire).

Per finire, ho viaggiato spesso in Europa in varie città partendo da aeroporti diversi e penso che Ryanair sia una compagnia un tanto al caxxo, nel senso che moltissime volte se ne sbattono di molte loro ''regole'' (più' di una volta ho visto valigie da stiva/borse/sacche/zaini (anche da alpinismo) più' lunghe larghe e profonde della misura consentita)

Di certo so che rompono MOLTO sul PESO del bagaglio e sui LIQUIDI.
Per il peso del bagaglio (occhio a non sforare pena multa salata: 40 euro se non ricordo male, pero' risale a qualche anno fa)
Per i liquidi puoi portare al massimo 100ml per cui comprati quelle confezioni con dentro i barattoli con shampoo ecc fatti apposta per volare che vendono nei centri commerciali e anche nelle profumerie se non ricordo male e scordati i bagnoschiuma da casa,schiuma da barba,shampoo vari ecc perché' poi li lasci a terra!
Mio consiglio,comprali quando arrivi a destinazione.

Io Partendo da Bologna ho sempre visto molti più' controlli rispetto ad Orio Al Serio e sono i 2 aeroporti che uso di più' pero' dipende come gira al personale che lavora in quel momento se c'e' molta gente o no e dal paese in cui ti trovi.
In Uk molti miei amici hanno avuto vari problemi mentre per mia esperienza da Girona per l'Italia mai un controllo, dall'Olanda (Eindhoven-Amsterdam) verso Orio mai controllato e anche in Belgio mai problemi.

Conclusione: Io ti consiglio di prendere il Karrimor, se è davvero poco più' grande delle dimensioni consentite non c'e' problema secondo le mie esperienze e quello che ho visto caricato sulla' aereo, l'importante e' non sforare con il peso.

Scusa se mi sono dilungato, spero di averti chiarito un po' le idee, se hai ancora domande non esitare a chiedere sia qui che magari a tuoi amici che hanno preso un volo ryanair negli ultimi tempi e per sicurezza controlla i termini e le condizioni di viaggio per il bagaglio a mano sul sito della compagnia.

Ciao!
Si intendevo uno di quei zaino che avevo linkato, piu' precisamente il karrimor bobcat 65L, Comunque ho deciso di acquistarlo (32€ scontati, sono troppo una miseria per il prodotto in questione) , e di usarlo anche come bagaglio a mano caricandolo la metà, schiacciandolo, facendogli barba e pelo, tutto il necessario per rientrare nelle dimensioni, anche se per quanto riguardo i limiti, proprio l'altezza è quella che viene controllata meno. Mal mal che vada, lo userò "solo" per escursioni in Italia e l' Interrail.
Comunque Svirgo, grazie della piu' che esaustiva risposta! :)
 
Io ho un Forclaz 40 air Quechua l'anno scorso l'ho usato come bagaglio a mano ed era pienissimo. Ma...ero con Lufthansa, forse le low cost sono più rigide.
È un valido zaino per le escursioni di un giorno se si vuole anche portare roba varia tipo binocolo, macchina fotografica e cibo per un bivacco/pranzo. Nei limiti del sapersi organizzare credo che si possa usare anche per
image.jpg
un trekking di 2/3 giorni, ma ancora devo provare..
 
guardavo ora e lo zaino che scegli e' davvero poco più' grande: 61cm x 26cm x 20cm contro i 55cmx40cmx20cm della Ryanair. A sto punto, salvo st++nzi della Ryanair al check-in ti dico di andare super tranquillo che nessuno ti dice niente!!

Poi comunque puoi fare una prova a casa volendo, molto a grandi linee: riempi lo zaino con quello che ti serve e poi ricrei con cartone e schotch il contenitore della Ryanair e ci metti dentro lo zaino così ti regoli se ci sta o no,ti ricordo pero' di non sforare con il peso perché' li o trovi il modo di ridurre il tuo peso dal tuo bagaglio sul momento o se no ti tocca pagare caro ogni kg in eccesso!

Ciao!
 
Discussione interessante.. Parto a Luglio per Lourdes con Ryanair e ho lo stesso problema.
Secondo me, arrivare al check-in col dubbio "passa o non passa" è da evitare, anche perché la sanzione per lo stivaggio costa più che il biglietto stesso.
Io sto pensando ad uno zaino 50+10 riempito a metà, al quale applicherei delle cinghie di contenimento, soprattutto per l'altezza.
Per il materiale mancante, tipo sacco a pelo e materassino in spugna, che sono ingombranti, ho pensato di acquistarli su Decathlon France e farmeli spedire al primo campeggio dove mi fermo.
(ovviamente dopo aver contattato il camping :D)

Resta la scelta dello zaino... seguo la discussione ;)
 
Beh se uno non abita troppo lontano dall'aeroporto puo' sempre andare qualche giorno prima e fare la prova negli appositi misuratori (non c'e' bisogno di fare il check in,almeno a malpensa per easyjet e' cosi'). Si evitano sgradite sorprese all'ultimo momento!!!
 
Discussione interessante.. Parto a Luglio per Lourdes con Ryanair e ho lo stesso problema.
Secondo me, arrivare al check-in col dubbio "passa o non passa" è da evitare, anche perché la sanzione per lo stivaggio costa più che il biglietto stesso.
Io sto pensando ad uno zaino 50+10 riempito a metà, al quale applicherei delle cinghie di contenimento, soprattutto per l'altezza.
Per il materiale mancante, tipo sacco a pelo e materassino in spugna, che sono ingombranti, ho pensato di acquistarli su Decathlon France e farmeli spedire al primo campeggio dove mi fermo.
(ovviamente dopo aver contattato il camping :D)

Resta la scelta dello zaino... seguo la discussione ;)

ciao Emiliano, appena mi arriva lo zaino carico qualche foto e ti aggiorno per quanto riguarda finiture, materiali, dimensioni, ecc. Per quel prezzo non potevo lasciarmelo scappare, troppo un offerta! dove si trovano queste cinghie di contenimento?
 
Grazie Roy, aspetto le tue impressioni sul Karrimor. Comunque a quel prezzo hai fatto benissimo a prenderlo.
Unico dubbio è sul litraggio, nel senso che 61x26x20 fa circa 32 lt. Forse sono le dimensioni da vuoto..

Per le cinghie, non so se esistono in commercio, io le ho fatte utilizzando due tracolle di vecchi borsoni.

In questi giorni mi sto informando sul Ferrino Finisterre 48lt e sul Deuter ACT LITE 50+10 , quest'ultimo per nulla economico, ma per me un investimento a lungo termine. Facendo lunghe percorrenze ho bisogno di robustezza, leggerezza e comodità. (questa estate, in due mesi dovrei fare sui 1800km , se ce la faccio :biggrin:)
 
@Heroy90 : Le cinghie di compressione si trovano su internet cerca (Compression Straps) se no penso anche da decathlon o negozi sportivi.

Siti: Amazon,Extremtextil
 
ciao ragazzi, lo zaino è arrivato, le mie prime impressioni sono ottime e dal vivo è ancor piu' bello. I materiali sono resistenti o almeno lo sembrano xD, ha una marea di tasche e persino uno scompartimento per le scarpe, è davvero ultra-capiente. Le misure sono quelle indicate, come bagaglio a mano sforerebbe solo in altezza (61cm), non si può accartocciare piu' di tanto per via della base rigida, e credo che ci sia il rischio di "farselo imbarcare", diciamo dipende molto dallo stato d'animo dei controllori, e date le tariffe salate non credo convenga rischiare.
ps sPIACEVOLE scoperta è stata che è dotato anche di telo copri/pioggia, cosa che non sapevo, infatti ne avevo acquistato uno apparte che a questo punto voglio vendere. Se siete interessati fatemi sapere.

marca: Karrimor
stato: nuovo, mai usato
capacità: 60-90 Litri
colore: Azzurro
zona in cui si trova l'oggetto: Napoli
prezzo: 10€
valuto anche scambi
 
Ciao Ragazzi, ben ritrovati... :) io sto pensando di prendere il 40lt della Quechua (Arpenaz 40) che ho trovato in super offerta a 15€, e lo vorrei usare come bagaglio a mano. La mia paura è che, non essendo dotato di cinghie, non è comprimibile e quindi non so se me lo fanno passare o lo buttano (a pagamento) in stiva. Parto con Vueling, e le misure tollerate sono i soliti 55×40x20. Secondo voi col 40lt rischio troppo?
 
Alto Basso