Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Scelta zaino light/ultralight da circa 40 litri... sono disperato!
Mi sfugge perché sul 35 litri hanno cucito le tasche al contrario di quello che fanno tutti gli altri produttori , non mi sembra il massimo per togliere e metterci materiale.
Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.
Mi sfugge perché sul 35 litri hanno cucito le tasche al contrario di quello che fanno tutti gli altri produttori , non mi sembra il massimo per togliere e metterci materiale.
Per un 40L non pesa tanto, contando che ha tutti quegli accessori (ha pure la cover antipioggia) e quello schienale...
pesa come il Ferrino Finisterre, più o meno siamo nella media di categoria.
Per un 40L non pesa tanto, contando che ha tutti quegli accessori (ha pure la cover antipioggia) e quello schienale...
pesa come il Ferrino Finisterre, più o meno siamo nella media di categoria.
Ciao Paolo, come sai io mi trovo bene con il Kumo (che ora è anche lo zaino di @alpask e @Cmps i quali potranno arricchire la discussione sul modello in base alle loro esperienze) quindi non ho grandi consigli da darti.
Un solo interrogativo: Come materassino hai il Lightour da accoppiare alla quilt di Aegismax e come riparo una Lanshan 1 (o il tarp di Aricxi); i tuoi big 3 sono mediamente meno voluminosi dei miei, il tuo equipaggiamento è già orientato alla leggerezza e al minimo ingombro quindi non capisco perché sei alla ricerca di uno zaino più capiente del Kumo. Detto ciò è giusto ribadire che:
Non sono spaziosissimi, ma nemmeno minuscoli. Considerando però che ha due tasche elastiche sugli spallacci nell’insieme la capacità di carico delle tasche accessibili senza levare lo zaino non è affatto banale. Sono tornato ieri dalla TL e tra ventrale e spallacci tenevo: 1 bottiglietta da 0,5l sullo spallaccio sx, il cellulare su quello dx, 150gr di frutta secca nella ventrale dx, la crema solare, la NU25, l’Opinel 5, il Mini Bic (con spazio residuo) nella ventrale dx.
Tasche laterali relativamente capienti, da cui (fondamentale) riuscire, come già faccio ora, ad estrarre e reinserire la bottiglia d'acqua senza togliermi lo zaino (non ho alcuna intenzione di usare camel bag)
Laterali più capienti della media (ospitano fino a 4 bottiglie da 1 litro) ma, almeno per me, NON RAGGIUNGIBILI durante la marcia, motivo per cui uso una delle due tasche sugli spallacci per una bottiglietta da 0,5l
so che magari non e' il tipo di zaino, ma concettualmente almeno ci si avvicina?
Due bei tasconi spaziosi sulla cinghia ventrale
se intendi sulla pancia, li ha
Tasca frontale elastica dove sbattere alle svelte gli indumenti che mi tolgo, o dove mettere il tarp quando è bagnato al mattino
no, ma puoi attaccare il tarp esterno
Torso regolabile o zaino venduto in più misure (ho torso da 53cm, più lungo della media)
dovrebbe andarti bene, e' un pelo piu' alto del solito
Tasche laterali relativamente capienti, da cui (fondamentale) riuscire, come già faccio ora, ad estrarre e reinserire la bottiglia d'acqua senza togliermi lo zaino (non ho alcuna intenzione di usare camel bag)
si
Schienale un po' più strutturato... rigido o semirigido, preferibilmente NON tensionato (dato che l'"onda" allontana il carico dalla schiena, aumenta l'ingombro complessivo dello zaino che a me piace invece compatto, e rende meno comodo accedere all'interno)
CE l'ho, ma non è regolabile e non è in più misure.
Lo uso per andare a pesca.
Per me è leggermente corto, quindi immagino che lo sia anche per lui, che è più alto di me.
Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.
La capacità dichiarata degli zaini UL considera sacca principale più tasche esterne (ma questo sicuramente lo sai). Volendo tu un 36-40l di sola tasca interna + tasche esterne, devi necessariamente cercare nella categoria 55/60l, es. Gossamer Gear Mariposa 60l (36+24), ma a quel punto sono zaini da 13-14kg comfort.
Però non capisco: se devi sostituire un 40l totali reali, perché guardare a zaini da 40l più tasche esterne? nel complesso inevitabilmente saranno più grandi...
Guardo diciamo ad un 35 più tasche esterne, con le quali mi piacerebbe arrivare alla bisogna a 45 litri. Voglio usare le tasche esterne solo quando mi va/mi fa comodo (o in caso d'emergenza per tipo i viveri del primo giorno di trekking lunghi) e NON essere costretto ad usarle per forza +o- sempre perché la sacca principale è costantemente piena...
L'avevo visto ed ero molto curioso di provarlo! Ma è roba da Aliexpress fatta per i cinesi, sono praticamente sicuro che è troppo piccolo di torso-length
Eh diciamo che sa fare piccole modifiche (che cmq è ORO!) ma da lì a farmi uno zaino...e se poi me lo fa ma non mi piace e non lo uso rischio il divorzio
Va prob bene anche semi-strutturato... basta che non sia proprio un sacchettone. L'Arpenaz che ha la schiuma della schiena ormai appiattita quando non è proprio bello pieno e turgido mi sta sempre floscio... diciamo che la mia idea/speranza di partenza era di trovare un strutturato sui 900 grammi
200 euro forse chi fa custom se usi tessuti non di pregio tipo i classici nylon 70 100 d etc o poliestere ripstop 210d (ferrino ) ci stai dentro, un tentativo lo farei a mandare in giro qualche mail.
Banalissimo Osprey Talon 36 taglia L che diventerebbe 38/40 oppure direttamente il 44.
Oppure chiami qualche artigiano tipo Foschi e te lo fai fare proprio su misura.
Il Talon 36 l'ho aggiunto proprio oggi tra i papabili (con poco entusiasmo).
In taglia L è però 36 (34 nella taglia più piccola)...bisogna sperare sulle tasche esterne
Per l'artigianale vedi note sopra
Preso e reso. Come volume tiene parecchio meno dell'Arpenaz 40, l'inclinazione delle tasche è insensata, la singola taschina in vita serve a poco-niente
Il Kumo spunta un bel po' di crocette... c'è solo la sacca principale da 24 litri che me l'ha fatto escludere. Sui volumi non so cosa dirti... il quilt però è piuttosto voluminoso, all'ultima misurata era sugli 8 litri solo lui; poi c'è pile e piumino che ingombrano (quelli invernale ancora di più). Di base poi non mi piace neppure tenere gli zaini pinei rasi... ogni volta che tiro fuori qlc altrimenti mi tocca fare tetris... ho amici che fanno con un 30 quello che io faccio con un 40.
CE l'ho, ma non è regolabile e non è in più misure.
Lo uso per andare a pesca.
Per me è leggermente corto, quindi immagino che lo sia anche per lui, che è più alto di me.
sì sì era già chiaro, ma visto che stai cercando già un litraggio particolare ( di solito sai bene che usano i 50L per i trekking in autonomia ) per me è già un mezzo miracolo trovarne uno con tutti gli optional che cerchi, che sono appunto tipici degli zaini da trekking
Temo che oltre il mix di richieste sia questo a rendere difficile la ricerca in campo UL perché in pratica vorresti tasche esterne molto piccole quando invece il trend vuole che siano belle capienti.
Posso dire però che sul Kumo (per esperienza, e quindi immagino sui fratelli maggiori), le tasche se non riempite sono veramente minimali e aderenti allo zaino, libero di non usarle.
Il Kumo spunta un bel po' di crocette... c'è solo la sacca principale da 24 litri che me l'ha fatto escludere. Sui volumi non so cosa dirti... il quilt però è piuttosto voluminoso, all'ultima misurata era sugli 8 litri solo lui; poi c'è pile e piumino che ingombrano (quelli invernale ancora di più). Di base poi non mi piace neppure tenere gli zaini pinei rasi... ogni volta che tiro fuori qlc altrimenti mi tocca fare tetris... ho amici che fanno con un 30 quello che io faccio con un 40.
Non insisto oltre , non voglio avere una separazione sulla coscienza
Sul su misura devi scrivergli non guardare i modelli, il tessuto è quello che incide sul prezzo, per dire il tessuto ultra 100 al momento è il top per gli zaini ul vedi Z pack e Company (meglio dell'.ibrido dyneema poliestere ) costa 80 euro e ci esce uno zaino , un poliestere 210 rivestito ne costa 10
Uguale le mesh .
Per dire volevo farmi uno zaino nuovo "cavia"( insomma prima di farlo in ultra) e usando il 210 , mesh elastica 180 gr MT e Eva 3mm più ganci ed eventuali sono si e no 40 euro di materiale e mi avanza Eva e mesh per fare tre zaini.
Provo a dire la mia.
Hyberg Attila RS, sacco principale da 39 litri + 11 di tasche esterne (cinture, spallacci, mesh posteriore e tasche laterali), cintura ventrale e spallacci imbottiti, imbottitura in schiuma dello schienale, scomparto interno con zip, 2 misure di torso, sollevatori di carico, tessuto dyneema, peso 640 grammi, prezzo 218 euri. Solitamente fanno un 15% di sconto per il black friday se puoi aspettare. Per quello che hai chiesto l'unica cosa che potrebbe non andare bene è la chiusura roll-top e lo sforamento del budget mi pare. https://hyberg.de/collections/ultraleicht-rucksack/products/attila-rs https://hyberg.de/blogs/news/update-attila-2023
Provo a dire la mia.
Hyberg Attila RS, sacco principale da 39 litri + 11 di tasche esterne (cinture, spallacci, mesh posteriore e tasche laterali), cintura ventrale e spallacci imbottiti, imbottitura in schiuma dello schienale, scomparto interno con zip, 2 misure di torso, sollevatori di carico, tessuto dyneema, peso 640 grammi, prezzo 218 euri. Solitamente fanno un 15% di sconto per il black friday se puoi aspettare. Per quello che hai chiesto l'unica cosa che potrebbe non andare bene è la chiusura roll-top e lo sforamento del budget mi pare. https://hyberg.de/collections/ultraleicht-rucksack/products/attila-rs https://hyberg.de/blogs/news/update-attila-2023