Il modello
Agile sembra carino. 45 litri in meno di un kg.
Se leggi bene il primo post della discussione, è tra quelli che ho provato. 45 litri a meno di 1Kg era un ottimo candidato.
Purtroppo ha i soliti problemi di buona parte degli zaini dei principali produttori "noti":
- tasche laterali alte, non accessibili con lo zaino in spalla (e non ne voglio sapere di usare bladder)
- taschina sulla fascia ventrale minuscola
...sembra che i produttori "tradizionali" non sappiano di cosa abbia bisogno chi fa trekking a lunga percorrenza... e cioè di accedere a quanta più roba possibile mentre cammina, senza tirar giù lo zaino.
Al momento mi sto rassegnando ad abbandonare gli zaini "mainstream" (un peccato perché ad esempio il
Gregory Focal aveva un sacco di cosucce meravigliose. Ragazzi, a chi serve uno zaino ad es da 48 litri lo straconsiglio) e a buttare l'occhio su quelli dei produttori "specializzati" nell'UL, anche se non vado matto per i roll-top, e neppure per spendere 200 e passa euro per cose che alla consorte sembrano sacchettoni per l'immondizia (cit. letterale

)
...Al momento nella mia lista vi sono solo un paio di candidati interessanti:
Hyberg Attila:
https://hyberg.de/collections/ultraleicht-rucksack/products/attila-rs
Ha tutto, ma davvero tutto ciò che mi serve (schienale e fascia ventrale imbottite, tasche enormi ovunque e super-accessibili "in corsa"), mi sembra però un po' sovradimensionato rispetto alle mie esigenze. Non mi ci vedo proprio ad usarlo anche come zaino da day-hike.
Ed i fratelli minori dello stesso marchio (Hyberg Aguila e Bandit) perdono sia la bella fascia ventrale che la disponibilità in più taglie
Gossamer Gear G4-20
https://www.gossamergear.com/products/g4-20-42-ultralight-backpack
Il GG Kumo 36 di cui abbiamo molto parlato me lo vedo un po' striminzito per le mie esigenze, e non mi convince la lombare che dubito sia in grado di scaricare granché. Inoltre esiste solo in taglia S e M, manca la L. Ma il modello appena superiore, il G4-20 appunto, invece, spunta alcune caselle in più e potrei quindi valutarlo:
- un po' più grande del Kumo 36
- disponibile anche in taglia L
- fascia ventrale "vera" ed imbottita.
...C'è pure in un bel colore blu
Alcune cosucce che non mi convincono del tutto di questo modello sono:
-
delle due tasche ventrali solo una ha la cerniera, peccato perché io le uso per un sacco di ammennicoli/bottigliette che voglio avere a portata di mano ma di sicuro non vorrei perdere. Però già una tasca con cerniera di dimensioni decenti me la posso far bastare
Edit 18/9: ho scoperto che già da un paio di anni il G4-20 viene venduto con DUE tasche ventrali a zip. Problema risolto quindi.
- delle due tasche laterali (asimmetriche), una è bassa e facilmente accessibile in corsa, l'altra è più alta, fatta per contenere anche una tenda, ma con accessibilità "in corsa" tutta da verificare:
(qui sotto si vede bene la tasca alta, e si intravede sull'altro lato quella più bassa)
Poi non mi sarebbero dispiaciute le tasche sugli spallacci (ma magari me li fa la mogliettina) e la tasca frontale con il taglio obliquo di tutti gli altri zaini GG

ma vabbè, anche questo non è un requisito fondamentale!
Voi che ne dite?
@JohnnyWalker & co. mi date qualche opinione???