Scelta zaino light/ultralight da circa 40 litri... sono disperato!

A questo punto se inizi a spendere cifre di un certo rilievo allora potresti farti fare qualche preventivo per uno zaino totalmente custom. In questo periodo dell'anno magari potresti spuntare un prezzo ragionevole non avendo fretta di fartelo realizzare. Scusa se ripropongo questa possibilità ma a questo punto se devi spendere più di 200€ tanto vale fare un'indagine di mercato.

Ed i fratelli minori dello stesso marchio (Hyberg Aguila e Bandit) perdono sia la bella fascia ventrale che la disponibilità in più taglie
A proposito di questo, settimane fa ho scritto al customer service di Hyberg e mi ha assicurato che, almeno come opzione, le cinture ventrali con le tasche arriveranno "very soon". Per le taglie non so.

U

Utente 31342

Guest
Una cosa che non capisco, come fa la fascia del kumo a non scaricare il peso?
Il mio ha una fascia simile al kumo ma se in vita la tiro bene posso scaricare quasi completamente gli spallacci.

Io ho avuto il g4-20 e l'ho trovato troppo grande. Belle le varie tasche, voluminose e tutto, quasi troppo (che alla fine mettendo un sacco di roba nella tasca esterna e 2 bottiglie da 1L nella laterale e la tenda/tarp nell'altra, la sacca principale è mezza vuota)
Non mi è piaciuto anche per il peso che porta. Troppo poco per il volume che offre, almeno per me. E il sistema del pad sulla schiena anche poco pratico non ottimale.

(Brimer32......................)
--- ---

O
Molto fighe…
Dove comprereste gossamer gear?
Outdoorline.sk ha sicuro gg, mi pare anche backpackinglight.dk

@paiolo
Se lo hai già detto altrove perdonami, ma perché non usi borraccia (non sacca) con tibo di idratazione dentro lo zaino?
Bevi quando vuoi.
Il peso è meglio collocato.
Usi le tasche esterne per cose da accesso rapido (guanti, antivento, bandana, quello che vuoi). A quel punto le tasche possono essere anche alte e strette.
Io faccio così da un pò e mintrovo molto bene.

Una cosa che non capisco, come fa la fascia del kumo a non scaricare il peso?
Il mio ha una fascia simile al kumo ma se in vita la tiro bene posso scaricare quasi completamente gli spallacci.
Anche la "ventrale" del mio Arpenaz 40 scarica parecchio, pur essendo una semplicissima cinghia... basta tenere "smollati" il giusto gli spallacci.
Il problema però è che se non hai uno schienale abbastanza lungo: o la cinghia ventrale non arriva ad appoggiarsi sopra le anche, o gli spallacci devono essere troppo "smollati" e diventano scomodi e laschi (che è un po' ciò che mi succede col mio attuale Arpenaz 40)
Se lo hai già detto altrove perdonami, ma perché non usi borraccia (non sacca) con tubo di idratazione dentro lo zaino?
Perché poi non vedo quanto sto bevendo...e conoscendomi per paura di finire l'acqua berrei troppo poco.
--- ---

Non ha il tascone frontale, ed ha una singola tasca ventrale... diciamo che così su due piedi (senza averlo provato), non è lo zaino su cui mi vien voglia di spendere 200 e passa €

Ultima modifica:
U

Utente 31342

Guest
Anche la "ventrale" del mio Arpenaz 40 scarica parecchio, pur essendo una semplicissima cinghia... basta tenere "smollati" il giusto gli spallacci.
Il problema però è che se non hai uno schienale abbastanza lungo: o la cinghia ventrale non arriva ad appoggiarsi sopra le anche, o gli spallacci devono essere troppo "smollati" e diventano scomodi e laschi (che è un po' ciò che mi succede col mio attuale Arpenaz 40)
Ora capisco, effettivamente sul mio ho messo i tiranti superiori a filo spalle e pur smollando gli spallacci riesco a tirare contro lo schienale.
Il kumo vedo che non ha neanche i tiranti, l arpenaz sembrano quasi bassi.

20230918_151533_mio.jpg

Carina... Troverei un modo per eliminare la cintura però...
Ma davvero ci sta un mezzo litro? sembra sottile dalle foto di deca...

Sì, volendo si potrebbero cucire togliendo il resto.
Il tessuto è elastico e la zip scorre e tiene bene, una bottiglia in plastica da mezzo litro ci entra.

Alto Basso