Torno su questa questione... sono convinto anch'io che nel momento in cui usi al pieno delle possibilità le tasche laterali poi nel caso medio la sacca principale possa rimanere mezza vuota, ma la mia idea di base è che nessuno mi obbliga ad usare al massimo delle loro potenzialità le tasche laterali.Io ho avuto il GG G4-20 e l'ho trovato troppo grande. Belle le varie tasche, voluminose e tutto, quasi troppo (che alla fine mettendo un sacco di roba nella tasca esterna e 2 bottiglie da 1L nella laterale e la tenda/tarp nell'altra, la sacca principale è mezza vuota)
Non mi è piaciuto anche per il peso che porta. Troppo poco per il volume che offre, almeno per me. E il sistema del pad sulla schiena anche poco pratico non ottimale.
Mi spiego meglio:
- il mio uso più frequente è WE in bivacco, la mia idea è che in questa situazione uso poco le tasche laterali e la sacca principale deve invece essere dignitosamente piena (cioè diciamo al 70% della sua capacità massima)
- voglio però che lo zaino sia adeguato anche nell'uso "massimo" che prevedo (es: Translagorai in 5 giorni), che rispetto all'uso tipico include anche una Lanshan 1 / Lanshan 2 e 3 giorni in più di viveri rispetto al semplice WE... in questo caso ok a mettere la tenda nella tasca esterna, e a spostare ad es vestiario vario nella tasca frontale nel caso quella principale sia riempita dai viveri (e magari anche dalla sacca dell'acqua per ev stretch asciutti).
La capacità massima richiesta stimo sia circa 10-12 litri in più rispetto all'uso tipico
Una nota (marginale) sul GG G4-20: in molti video e foto relativi a questo zaino nella cintura ventrale viene mostrata una tasca con la zip e una (inutile) tasca in mesh elastica: già da 1-2 anni la cintura è stata cambiata ed ora prevede 2 tasche con zip (deo gratia, si saranno accorti che in TUTTE le review si lamentavano dell'inutilità della tasca mesh...)