Scelta zaino light/ultralight da circa 40 litri... sono disperato!

Io ho avuto il GG G4-20 e l'ho trovato troppo grande. Belle le varie tasche, voluminose e tutto, quasi troppo (che alla fine mettendo un sacco di roba nella tasca esterna e 2 bottiglie da 1L nella laterale e la tenda/tarp nell'altra, la sacca principale è mezza vuota)
Non mi è piaciuto anche per il peso che porta. Troppo poco per il volume che offre, almeno per me. E il sistema del pad sulla schiena anche poco pratico non ottimale.
Torno su questa questione... sono convinto anch'io che nel momento in cui usi al pieno delle possibilità le tasche laterali poi nel caso medio la sacca principale possa rimanere mezza vuota, ma la mia idea di base è che nessuno mi obbliga ad usare al massimo delle loro potenzialità le tasche laterali.

Mi spiego meglio:
- il mio uso più frequente è WE in bivacco, la mia idea è che in questa situazione uso poco le tasche laterali e la sacca principale deve invece essere dignitosamente piena (cioè diciamo al 70% della sua capacità massima)
- voglio però che lo zaino sia adeguato anche nell'uso "massimo" che prevedo (es: Translagorai in 5 giorni), che rispetto all'uso tipico include anche una Lanshan 1 / Lanshan 2 e 3 giorni in più di viveri rispetto al semplice WE... in questo caso ok a mettere la tenda nella tasca esterna, e a spostare ad es vestiario vario nella tasca frontale nel caso quella principale sia riempita dai viveri (e magari anche dalla sacca dell'acqua per ev stretch asciutti).
La capacità massima richiesta stimo sia circa 10-12 litri in più rispetto all'uso tipico

Una nota (marginale) sul GG G4-20: in molti video e foto relativi a questo zaino nella cintura ventrale viene mostrata una tasca con la zip e una (inutile) tasca in mesh elastica: già da 1-2 anni la cintura è stata cambiata ed ora prevede 2 tasche con zip (deo gratia, si saranno accorti che in TUTTE le review si lamentavano dell'inutilità della tasca mesh...)
 
Ciao a tutti!

Alla fine (come ho scritto in altra discussione) ho scelto un Gossamer Gear Kumo 36 (tutta colpa di @JohnnyWalker che me l'ha fatto provare! :D)

Ad ogni modo l'Aircontact Ultra 40+5 sarebbe cmq stato escluso in partenza (tralasciando prezzo e peso poco invitanti), perché ha tasche laterali da cui non è possibile estrarre e rimettere le bottiglie senza togliere lo zaino...per me requisito fondamentale.
 
Guarderei anche fra gli Ortovox, ho un Traverse 20l e devo dire che le tasche elastiche per borracce e il tascone sul frontale vanno benissimo. Nel tascone c'entra di tutto, anche i porcini senza che si rompano, ma attento a frasche e spine.
 
ciao, anche io ero alla ricerca di uno zaino UL, ho visto che la gpack ha lanciato dei nuovi modelli, pare abbiano anche un frame e aggiunto un sistema di sicurezza con recco,a voi come sembrano ?
 
ciao, anche io ero alla ricerca di uno zaino UL, ho visto che la gpack ha lanciato dei nuovi modelli, pare abbiano anche un frame e aggiunto un sistema di sicurezza con recco,a voi come sembrano ?
Per me moooolto belli. Quel frame minimale mi ispira molto. Poi il prezzo, per quanto alto, è in decisamente concorrenziale rispetto ad altri brand UL. La cosa che mi lascia perplesso però è il fatto che non abbiano tasche su ventrale e spallacci...magari si possono fare aggiungere su richiesta, in modelli precedenti le mettevano.
 
Alto Basso