Scelta zaino Tashev 60+10L

U

Utente 23183

Guest
Quello che bisogna anche considerare è il litraggio sia del Mount che del kentaurus.
Per un trekking in completa autonomia specie nelle stagioni più fredde il 60+10 forse non è sufficiente: tra sacco a pelo, tenda, fornelletto, materassino, cambio completo, gavetta, cibo, giacca ecc se non avessi già un 83 litri prenderei l 80+15 che forse è un po' troppo. Ci vorrebbe un 80-85 litri.
Per le mie esigenze penso che un 60L+10L vada più che bene, non ho intenzione di caricarlo più di 10 kg di cose che con i 2 Kg dello zaino diventano 12 Kg. Tenda 1,1 kg, sacco a pelo 1,08 kg, materassino 580 g, stuoia alluminata 120g, vestiti e intimo, ciabatte, asciugamano, powerbank, cibo, acqua 2 L, detergenti eccetera (fornelletto, gavette, bicchiere e posate li lascio in macchina, mangio panini, salumi, frutta secca, barrette, biscotti e cibi pronti :) ).
Se usassi uno zaino da 80 L e lo riempissi a 14/16 kg poi farei pochi Km :biggrin: e comunque il cammino deve essere un piacere e non una sofferenza.
In inverno non vado mai in tenda, per le altre stagioni non dormo mai in tenda a temperature inferiori allo zero. Non tanto per quando dormo, perchè avrei un sacco a pelo con t comfort limite -8°, ma per quando sono sveglio per il freddo che prenderei fuori dalla tenda dal tramonto fino al momento che vado in tenda a dormire, e dall'alba che esco dalla tenda fino al momento che riprendo la marcia.
Inoltre nei miei giri non sto via più di una notte, se sono più notti devo appoggiarmi a dei rifugi o negozi alimentari per riapprovoginarmi di acqua e cibo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per le mie esigenze penso che un 60L+10L vada più che bene, non ho intenzione di caricarlo più di 10 kg di cose che con i 2 Kg dello zaino diventano 12 Kg. Tenda 1,1 kg, sacco a pelo 1,08 kg, materassino 580 g, stuoia alluminata 120g, vestiti e intimo, ciabatte, asciugamano, powerbank, cibo, acqua 2 L, detergenti eccetera (fornelletto, gavette, bicchiere e posate li lascio in macchina, mangio panini, salumi, frutta secca, barrette e cibi pronti :) ).
Se usassi uno zaino da 80 L e lo riempissi a 14/16 kg poi farei pochi Km :biggrin: e comunque il cammino deve essere un piacere e non una sofferenza.
In inverno non vado mai in tenda, per le altre stagioni non dormo mai in tenda a temperature inferiori allo zero. Non tanto per quando dormo, perchè avrei un sacco a pelo con t comfort limite -8°, ma per quando sono sveglio per il freddo che prenderei fuori dalla tenda dal tramonto fino al momento che vado in tenda a dormire, e dall'alba che esco dalla tenda fino al momento che riprendo la marcia.
Inoltre nei miei giri non sto via più di una notte, se sono più notti devo appoggiarmi a dei rifugi o negozi alimentari per riapprovoginarmi di acqua e cibo.
Allora ti va bene 60+10 sicuro. Infatti bisogna anche portarlo poi sulla schiena.
Io sui 16-17 kg c'è la fo ancora. Il problema è il volume e peso in più che occupa il cibo per più giorni in mezzo al nulla in autonomia.
L ottimo è sui 12-13 max anche per la mia povera schiena.
 
U

Utente 23183

Guest
Volendo con il cibo riuscirei tranquillamente a stare più giorni in autonomia, con 1,5 kg di cibo tra quelli che ho elencato ci si riesce, il problema è l' acqua, ma se pianificando il percorso riuscissi ad organizzarmi con le fontane, sorgenti e rifugi riuscirei con 12 kg di zaino a fare più giorni.
 
U

Utente 23183

Guest
Francesco mi sono dimenticato di farti una domanda importante.
Lo schienale del Mount com' è messo a ventilazione, fa sudare la schiena?
 
Francesco mi sono dimenticato di farti una domanda importante.
Lo schienale del Mount com' è messo a ventilazione, fa sudare la schiena?
Gli zaini da portata hanno quasi tutti lo schienale non staccato a parte il osprey atmos credo.
Tutti gli zaini fanno sudare la schiena compresi quelli di basso litraggio con schienale staccato....forse un po' meno.
Con quelli da portata dai 60 in sù prevedono di postare almeno 19kg sulla schiena e specie d estate volere o volare di suda.
Comunque come schienale è ben imbottito e se devo dire una opinione non si suda più degli altri: deuter, ferrino, Lowe ecc di parti litraggio.
Io lo ho testato in 3 uscite con pernotto finora d estate sui 2000m e oltre facendo 1000m di dislivello e la schiena era bagnata ovviamente ma non più degli altri zaini.
Credo che forse l unico che fa sudare un po' meno sia l atmos 50 o 65 AG ma questo puoi chiederlo a Max che ne aveva uno.
Anche l aether ha uno schienale apparentemente con un minimo di areazione ma anche con questo d estate sudi.
Conclusione: si suda sulla schiena con tutti. Il Mount è nella media
 
Conclusione: si suda sulla schiena con tutti. Il Mount è nella media

AMEN.
C'è poco altro da aggiungere. Quelli con rete ti aiutano un pochino ma la sudorazione è inevitabile, specialmente nei soggetti come me che zampillano sudore come fontane.
L'atmos AG ha un gran bel sistema antigravity che tiene staccata tutta la schiena . il Mio aether ne ha uno ibrido e devo ammettere che in effetti funziona discretamente ma lo zaino che non fa sudare semplicemente non esiste.
 
U

Utente 23183

Guest
Proprio adesso ho notato che il Kentaurus 80L+15 pesa solo 100 g in più del 60L+10.
 
Di beh c'è poca differenza, sul Mount mi pare 2 etti.
Io avendo già un 80 litri non mi serviva. Certo che se uno ha bisogno di grandi litraggio è molto conveniente questo 95 litri come peso.
Il discorso è se ha senso un litraggio simile. Dipende dalle esigenze di ognuno.
Fanno anche il 120 litri.
Beh considera sempre l 80 poi quel + non considerarlo troppo.
Comunque uno zaino da 80-90 litri pieno può pesare anche sui 30kg o più. Non so quanto uno cammina con quel peso.
Tanti anni fa quando non c'era materiale tecnico leggero o se c'era qualcosa aveva costi esorbitanti, con gli scout di facevano i campi mobili con 18-20kg sulle spalle, ma avevamo 20 anni.......
 
U

Utente 23183

Guest
Come sai cerco sempre di stare il più leggero possibile, magari con un 80 L potrei mettere un thermarest z lite dentro piuttosto che fuori, oppure il sacco a pelo senza la sacca di compressione, ma non credo possa avere senso.
Visto che sia il Mount che il Kentaurus hanno gli schienali migliori, rispetto agli altri modelli, devo solo decidere se prendere il Mount 60L 2000g, Kentaurus 80L 2000g o Kentaurus 60L 1900g.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso