Scelta zaino Tashev 60+10L

Grazie Francesco. Avevo letto la tua recensione e proprio le foto da te postate sembravano confermare la mancanza di quell'apertura sul frontale, esattamente come quelle di Amazon e altre ancora presenti sul sito della Tashev. Salvo poi sullo stesso tipo leggere di questa apertura e intravederla in qualche foto, da qui il dubbio che si trattasse di un aggiornamento o una svista sul loro sito. A questo punto che è confermato direi che la scelta va al Mount, anche se come te rimpiango le tasche sulla cintura ventrale del Kentaurus....a cui però rinuncio in favore di quelle a soffietto del e quella frontale del Mount. Concordo che l'apertura in questione è indubbiamente una cerniera in più (quello che non c'è non si rompe...) ma la trovavo già utilissima sull'economico 50L del Decathlon: trovo molto più pratico rovistarci dentro e sistemare le cose con lo zaino sdraiato (magari sotto l'abside della tenda..). Quindi...spedisco la mia letterina a Babbo Natale raccomandandomi di prenderlo dalla Tashev per esser sicuri che si tratti del modello aggiornato.
 
Sì infatti. Fino ad alcuni mesi fa sul sito tashev c'era quello che ho io senza apertura. Poi hanno fatto la aggiornamento e dalle foto sul sito si vede la cerniera di apertura.
Quindi c'è.
Ora come ho già scritto devo dire che a quel prezzo non trovi niente sul mercato. Ma se vuoi spendere molto di più c'è sicuramente di meglio.
Sono stato francamente sorpreso della qualità e robustezza dei materiali (cordura) ad un peso abbastanza contenuto se confrontato con la concorrenza. Un ferrino overland 50+10 pesa di più e anche un deuter ma non sono in cordura. Questo sembra indistruttibile. Se pensi che uno zaino da 30 litri dei più blasonati costa molto più di un Mount pensi che sia veramente ingiusto una volta che lo avrai tra le mani
 
Babbo Natale mi ha portato il Mount della Tashev 60+10. Confermo che sul nuovo modello è prevista l'apertura per accedere al vano principale (probabilmente a scapito di una tasca..). Prima di mandare la letterina a Babbo Natale ne avevo scritta una alla Tashev che mi ha confermato la modifica, avvertendomi però che ovviamente i distributori potevano ancora avere scorte del vecchio modello. Quindi ordine direttamente da loro arrivato in meno di 10 giorni.
199796
 
Bravo!!Ottimo acquisto.
Cosa ti sembra? bello robusto vero?
L'apertura frontale te la avevo confermata sul nuovo. Credo che comunque sia mantenuta la tasca frontale.
Quindi non sono state sacrificate tasche.
 
Buongiorno Francesco. Nella "patta" che permette di accedere al vano principale c'è una ampia tasca a soffietto a cui si accede da una cerniera laterale. Mi era sembrato di capire che nel modello precedente fossero due sovrapposte...ma forse mi sbaglio. Lo zaino è bello robusto e non sono stati a lesinare sulle cuciture. Avrò modo di provarlo nei prossimi giorni ma le premesse sono ottime. Tasche sulla cintura a parte (devo ingegnarmi ad aggiungerne un paio...) avrei preferito che lo si potesse regolare con più margine sull'altezza della persona...io sono 1,90 e mi va un po' preciso... Altro piccolo appunto ma di poco conto:avrebbero potuto aggiungere due occhielli nalla parte inferiore per infilare la punta dei bastoncini...ma anche a quello si rimedia facilmente. Ora manca solo da cucire la patch Rete Radio Montana e si parte.
 
no no. Nel modello precedente c'era quella tasca lì a soffietto tipo porta carte ecc; non è tanto capiente comunque c'era anche nel modello precedente. L'unica modifica è l'accesso al corpo centrale dello zaino. Già che c'erano ci avrei messo la cintura del Kentaurus con le 2 tasche......peccato.
 
Buongiorno Francesco. Nella "patta" che permette di accedere al vano principale c'è una ampia tasca a soffietto a cui si accede da una cerniera laterale. Mi era sembrato di capire che nel modello precedente fossero due sovrapposte...ma forse mi sbaglio. Lo zaino è bello robusto e non sono stati a lesinare sulle cuciture. Avrò modo di provarlo nei prossimi giorni ma le premesse sono ottime. Tasche sulla cintura a parte (devo ingegnarmi ad aggiungerne un paio...) avrei preferito che lo si potesse regolare con più margine sull'altezza della persona...io sono 1,90 e mi va un po' preciso... Altro piccolo appunto ma di poco conto:avrebbero potuto aggiungere due occhielli nella parte inferiore per infilare la punta dei bastoncini...ma anche a quello si rimedia facilmente. Ora manca solo da cucire la patch Rete Radio Montana e si parte.
io sono 192. La regolazione dello schienale è molto semplicistica e meno precisa forse di altri zaini ma comunque io ho trovato una regolazione adatta a me.
le fibbie e le cinghie sono di ottima qualità
 
Vero le tasche sulla cintura sarebbero state il top. Però... è più facile ovviare a quelle che alla mancanza di quelle laterali che contraddistinguono il Kentaurus. Io le trovo troppo più utili per riporre il seghetto e la griglia smontabile... Ora che ci penso devo vedere se ci vanno drone e radiocomando...ma credo proprio di sì. In fondo su quelle della cintura finora ho sempre e solo messo la macchina fotografica e altri piccoli oggetti...non credo sia un problema aggiungere qualcosa sulla cintura del Mount.
 
Vero le tasche sulla cintura sarebbero state il top. Però... è più facile ovviare a quelle che alla mancanza di quelle laterali che contraddistinguono il Kentaurus. Io le trovo troppo più utili per riporre il seghetto e la griglia smontabile... Ora che ci penso devo vedere se ci vanno drone e radiocomando...ma credo proprio di sì. In fondo su quelle della cintura finora ho sempre e solo messo la macchina fotografica e altri piccoli oggetti...non credo sia un problema aggiungere qualcosa sulla cintura del Mount.
Ottimo
 
U

Utente 23183

Guest
il Nomad si sta comportanto bene, ha uno schienale veramente comodo, il materiale con cui è fatto è robusto e le cuciture sono fatte bene. Sono soddisfatto dell' acquisto :)
20191223_082257.jpg
Screenshot_20191230-202515_Gallery.jpg
 
sono contento che il tuo taschev vada bene anche se io come ho sempre detto ritengo il Mount il più adatto al trekking acquistato recentemente da uno di noi di cui aspetto recensione dettagliata!!!!
Con l'ultimo restyling potevano fare quello che mancava ossia mettere le tasche del kentaurus sulla cintura lombare, ma purtroppo non ci sono arrivati ed hanno aggiunto solo una cerniera per apertura frontale per accedere al corpo centrale dello zaino cosa per me inutile su uno zaino da 60L avendo già lo scomparto inferiore.
 
Dammi solo qualche giorno e avrai le mie impressioni sul Mount! Quanto all'apertura frontale nel mio caso è stata proprio quella a farmelo preferire al Kentaurus. Una volta messe le sacche a mezzaluna del Decathlon al suo interno l'accesso frontale è IMHO utilissima. Ovvio che è questione di abitudini. Prossimo we è prevista una uscita nel mugello con bivacco in qualche "capanno" (Ca' di Cicci o Capanno Marcone). Solo allora mi potrò esprimere ma le senzazioni sono buone.
 
U

Utente 23183

Guest
sono contento che il tuo taschev vada bene anche se io come ho sempre detto ritengo il Mount il più adatto al trekking acquistato recentemente da uno di noi di cui aspetto recensione dettagliata!!!!
Con l'ultimo restyling potevano fare quello che mancava ossia mettere le tasche del kentaurus sulla cintura lombare, ma purtroppo non ci sono arrivati ed hanno aggiunto solo una cerniera per apertura frontale per accedere al corpo centrale dello zaino cosa per me inutile su uno zaino da 60L avendo già lo scomparto inferiore.
sono d' accordo con te, il Mount è certamente il più adatto per il trekking., le tasche che ha vengono utili, ed anche il materiale è migliore.
Il Nomad è minimalista, io l' ho preso perchè costava meno, certo se avesse avuto una tasca in più per metterci ad esempio il cibo sarebbe stato meglio, ma va bene anche così.
Io odio troppe tasche perchè quando poi devo cercare le cose a volte non mi ricordo dove le ho messe, e se mi va di sfiga mi tocca aprirle tutte per trovarle :biggrin:
 
certo. Uno fa i suoi conti. Il Nomad è molto economico rispetto a tutta la concorrenza ed è molto migliore di uno zaino di pari litraggio della decathlon e forse anche meglio di certi marchi blasonati. Di certo Mount e Kentaurus lo sono. Il Nomad non lo ho mai toccato con mano.
Se si considerano i prezzi.... con i soldi che servono per un Mount non si compra nemmeno un Osprey stratos 36 o kestrel 38 o Exos 38 in internet, non parliamo in un negozio. Ma anche un millet Ubic 30 o un Deuter futura 30L o un Salewa alp trek o cammino. Un ferrino finisterre 38 costa un po meno ma un overland costa di più.
Non c'è nulla di paragonabile ad un mount 60+10 in quanto rapporto qualità/prezzo.
Qui ho nominato solo alcuni zaini ma sono da 30 litri non certo da portata.
Se dovessimo fare i seri dovremmo paragonare questo Mount con zaini di pari litraggio come:
- Salewa cammino 60+10 di scarsa qualità
- Ferrino overland 65+10 di discreta qualità ma con costo maggiore
- Deuter air contact 65+10: di ottima qualità e robustezza ed anche migliori per certi aspetti rispetto al Mount ma con peso e prezzo esagerati
- Osprey aether 60, Kestrel 68, atmos 65: zaini eccellenti, sicuramente superiori al nostro Mount ma con un prezzo anche molto alto
- Millet MOUNT SHASTA 65 + 10: buon zaino ma dal peso di 2.550 e un costo alto. Considerando anche che la millet fa soprattutto zaini alpinistici e quindi non è tanto orientata a questi da portata tato è vero che fa pochi modelli. Ci sarebbe anche l'Ubic 60+10 che però è un ibrido (trakking-alpinistico)
- Karrimor jaguar o sabre. Ottimi ma difficilmente trovabili. Inoltre rispetto al passato i Karrimor sono un po in discesa sugli zaini rispetto al passato
- The north faceterra 65.....lasciamo perdere
- Lowe Manaslu e cerro torre molto buoni ma costosi
- Haglofs ha poca roba
- Vaude abbastanza economici ma poca scelta sui modelli da portata
- Gregory troppo costosi
 
Mount stipato e pronto per una 2 giorni nell'appennino mugellese! 16kg con 5 litri di acqua, sacco sintetico 0C, materassino gonfiabile 2 piazze, seghetto bacho, griglia pieghevole, vivande, pentolame e fornello alcool, vestiario e drone. Non è poco..lo so, ma la mia compagna è reduce da un doppio infortunio spalla/caviglia e non può caricarsi più di tanto. Fatte prime basilari regolazioni...domani vediamo come se la cava questo zaino (dove ancora ci sarebbe posto per altra roba..)
200161
 
Alto Basso