Scelta zaino trekking 5-7gg

Ciao a tutti,
scusate se vi assillo in questo periodo ma settimana prossima faccio un trekking in autonomia di 5gg, translagorai, e purtroppo mi sto accorgendo di alcune cose che proprio non vanno. Ho un ferrino da 35litri che molto molto probabilmente è troppo piccolo per affrontare il trek, non ha nemmeno le tasche sulla cintura lombare....va be....
Sto cercando uno zaino relativamente minimal, non ultralight perchè non vorrei ritrovarmi con scomodità.
Come volume direi un 50+10lt, vorrei vostre opinioni, altre caratteristiche sono:
-schienale distaccato
-sacca principale, forse potrebbe essere comodo avere un doppio ingresso e divisorio interno;
-tasca superiore;
-tasca porta bottiglia acqua da 1lt/1,5lt che dia la possibilità di prenderla senza togliere lo zaino;
-tasche sul cinturone;
-tasche sugli spallacci;
-tascone elastico a rete dietro, però fatto bene, non di quelli che dopo un pò perdono elasticità, meglio se ha un gancio centrale di contenimento
-due tasche laterali e/o cinghie per metterci la tenda o il materassino o un'altra bottiglia.

Tipo....uno zaino che mi potrebbe piacere per come è pensato è grossomodo questo
https://www.decathlon.it/p/zaino-trekking-uomo-mt500-air-50-10l/_/R-p-324407?mc=8581388&c=blu verde acqua_blu asfalto
ma ha comunque troppa roba, troppo tessuto, troppe cerniere.

Se qualcuno ha qualcosa da vendere mi faccia sapere, io intanto provo soluzione con il mio.

Come faccio a sapere che misura di zaino prendere?

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Giusto ieri ho visto qua sul mercatino un padjelight 45L a 135€, ottimo zaino.
Dovrebbe essere perfetto per le tue esigenze.

Non ha alcune delle tasche che vorresti ma trovi facilmente un chestpack o degli accessori per sopperire.

Ciao, se sei disposto ad accettare qualche compromesso potresti valutare il Deuter AirContact Ultra, ce l'ho da quasi due anni e mi ci sto trovando molto bene, è andato benone anche per la Translagorai. Però non ha:
-Tasche sugli spallacci (ne ha comunque due sulla fascia lombare che secondo me sono più che sufficienti)
-Schienale distaccato (su questo tipo di zaini te lo sconsiglierei)
-La borraccia non riesci a prenderla da solo senza togliere lo zaino, ma si rimedia facilmente anche a questo

In compenso è molto robusto, abbastanza leggero (1,2kg), ha uno schienale che scarica bene il peso, le tasche esterne ottime e un design molto pulito. Volendo lo si può alleggerire eliminando le cinghie di compressione e il cappuccio. Personalmente ho trovato due soli difetti:
-Le cinghie di compressione passano fuori dalle tasche a reste, questo significa che se nelle tasche ci tieni delle bottiglie, andrai a comprimere quelle più che il contenuto dello zaino.
-Se decidi di togliere il cappuccio e lo zaino non è completamente pieno, rimane un po' "floscio" nella parte in alto, avrei preferito un'apertura roll-top.

Altrimenti prova a dare un'occhiata all'Osprey Exos oppure al Gregory Focal.

tipo un qualcosa del genere ma piu strutturato lato schiena e spallaci, una tasca superiore e qualcosa per appendere cose fuori
1753252536828.png

oppure nell'mt900 light 50+10, mi piace il sistema di tasche laterali con doppio ingresso, e che la sacca principale sia completamente apribile, sacca grande a rete posteriore e schienale staccato.....per essere minimal non pesa poco, mi aspettao di meno dei 1,2kg dichiarati, ma va be
1753253041551.png

--- ---

Altrimenti prova a dare un'occhiata all'Osprey Exos oppure al Gregory Focal.
Allora il gregory focal o il paragon mi piacciono entrambi, forse il paragon è un pò pesante ma ha tasche su spallacci e la possibilità di apertura della sacca principale, anche se laterale, che forse perde un pò il senso.

L'exos è fico, equivalente al focal, anche qui non c'è la possibilità di aprire del tutto la sacca principale, ha in più la possibilità di mettere i bastoncini sugli spallacci. C'è la versione 55 pro che pesa meno di un kg e pare si possa caricare molto di più, anche se a me sembra strano....
1753261248451.png
1753261404519.png

Ultima modifica:
Se vuoi un consiglio vai di Osprey Atmos 50.
È vero sono 2kg di zaino, ma io lo trovo estremamente più comodo dei miei vecchi exos e kestrel che ho avuto, scarica il peso in maniera magnifica.
Ci puoi caricare di tutto senza preoccuparti di niente.
Poi un giorno quando avrai tutta roba ultralight potrai pensare a un 35litri.

So che non è lo zaino che ti consiglierebbero per via del peso, ma caricare uno zaino UL con materiale non UL (o con cibo per 5 giorni) è veramente distruttivo.

Se vuoi un consiglio vai di Osprey Atmos 50.
È vero sono 2kg di zaino, ma io lo trovo estremamente più comodo dei miei vecchi exos e kestrel che ho avuto, scarica il peso in maniera magnifica.
Poi un giorno quando avrai tutta roba ultralight potrai pensare a un 35litri.

So che non è lo zaino che ti consiglierebbero per via del peso, ma caricare uno zaino UL con materiale non UL (o con cibo per 5 giorni) è veramente distruttivo.
potresti chiarirmi perchè e per come scarica meglio? in modo da fare paragoni anche su altre marche

potresti chiarirmi perchè e per come scarica meglio? in modo da fare paragoni anche su altre marche
Ogni zaino è un po' a sè e dipende dal nostro fisico. Io potrei trovarmi male con uno zaino che il resto del mondo ritiene fenomenale (vedi exos).
L'atmos ha il sistema anti gravity che in pratica consiste in una tensione anche della cintura lombare che ti "abbraccia" e quindi risulta estremamente comodo. Lo schienale è tensionato e staccato leggermente ma non troppo. Non l'ho mai caricato anche esternamente ma potrei.
So che pesa ben oltre la filosofia ultralight, ma come dicevo prima non ha senso comprare uno zaino che ha poca portata di carico se poi ci mettiamo dentro cose ingombranti e pesanti

Io per 5-7 giorni da solo uso un klattermusen brimer32
È molto più capiente del litraggio dichiarato. Veramente un ottimo zaino.

tipo un qualcosa del genere ma piu strutturato lato schiena e spallaci, una tasca superiore e qualcosa per appendere cose fuori
Vedi l'allegato 270892
come questo ma con una frame in alluminio circolare c'è il Naturehike Rock da 60 (sul tread dello UL del Deca ho scritto la mia indecisione tra i 2)
Tutti dicono sia un ottimo zaino
Per appendere cose fuori sopra il roll top hai due cinghie estremamente utili ed hai pure la rain cover sotto sulla base
Costo 65 euro
peso sui 1.100 puoi scegliere il materiale in nyolon o dyneema

Immagine 2025-07-24 093828.png

Oppure il Rab Mount da 50 litri, ma si va a spendere il doppio (chiaramente Rab ha altri prezzi ma anche altra qualità, ma tutti quelli che sento con il Rock ne sono contenti)
Oltretutto il 50 litri rispetto al 40 ha il cappuccio che copre il roll top
Immagine 2025-07-24 111342.png

Questa è una considerazione degna di nota.
--- ---

vero sono 2kg di zaino, ma io lo trovo estremamente più comodo dei miei vecchi exos e kestrel che ho avuto, scarica il peso in maniera magnifica.
Confermo, avendolo avuto. Poi per esubero, avendo pure l'exos e il kestrel, ho venduto l'atmos ma a livello di comodità siamo a livelli altissimi.
Ora uso un exos 38 che ritengo in assoluto il miglior zaino che abbia mai avuto e che speriamo mi duri tantissimo e un kestrel 68 ultima versione per i carichi "importanti".

Questa è una considerazione degna di nota.
--- ---

Confermo, avendolo avuto. Poi per esubero, avendo pure l'exos e il kestrel, ho venduto l'atmos ma a livello di comodità siamo a livelli altissimi.
Ora uso un exos 38 che ritengo in assoluto il miglior zaino che abbia mai avuto e che speriamo mi duri tantissimo e un kestrel 68 ultima versione per i carichi "importanti".
Il kestrel ha spallacci e fascia lombare che fanno sudare?

Il kestrel ha spallacci e fascia lombare che fanno sudare?
come ha giustamente detto @TheWalkingPippo, la questione sudorazione è assolutamente soggettiva e cmq. nessuno zaino potrà fare miracoli! Per la mia esperienza, uno zaino come l'exos che ha la rete che ti tiene staccata la schiena dallo zaino, può soltanto rallentare o contenere leggermente la sudorazione ma Io sono uno che anche in Inverno sottozero riesce a rendere indistinguibile una maglietta asciutta da una immersa totalmente nell'acqua quindi capisci che la cosa è molto personale. Di sicuro il kestrel non rientra nella famiglia degli zaini "light" con i suoi quasi 2 kg di peso a vuoto ( il mio 68 anche di più..)
Se per te contenere la sudorazione (NON azzerarla attenzione!) è un fattore chiave, ti consiglierei di orientarti su zaini con schienale aerato. Per me la cosa non ha nessuna rilevanza in quanto, Inverno o Estate che sia, un paio di cambi nello zaino ce li ho sempre ;)

Ok, mentre della versione light dell'exos?
Pesa meno di 1kg, fa 55lt, non ricordo se ha la parte superiore staccabile, tessuto 100 e 200denari, la versione normale 50+10lt ha mi pare 300 e 400 denari

Pesa meno di 1kg, fa 55lt, non ricordo se ha la parte superiore staccabile, tessuto 100 e 200denari, la versione normale 50+10lt ha mi pare 300 e 400 denari
Non parlo per esperienza personale visto che i miei zaini che stanno sotto al Kg sono quelli da trail running o cmq. con litraggi minimi ma caricare 55 lt in meno di 1 kg....mbohhhh

Se stai parlando dell'Osprey Exos Pro 55... è uno degli zaini più costosi che ci sono...

se lo trovi, provalo in un negozio, carico e vedi...

Io mi sono imbattuto in questo mckinley da Cisalfa. Ha praticamente tutto: tasche laterali, tasca posteriore, tasche lombari, fibbie e agganci vari, rain cover, apertura laterale, doppio scomparto (eliminabile), 45+10 litri ben sfruttabili, perché l’interno è molto meno incurvato rispetto al decathlon, 1,4kg

Volendo c’è anche il 55+10 e il 65+10 ma secondo me il 45 basta e avanza.
Non sarà una marca premium ma a 80€ sfido a trovare di meglio.

IMG_6316.png

Io mi sono imbattuto in questo mckinley da Cisalfa. Ha praticamente tutto: tasche laterali, tasca posteriore, tasche lombari, fibbie e agganci vari, rain cover, apertura laterale, doppio scomparto (eliminabile), 45+10 litri ben sfruttabili, perché l’interno è molto meno incurvato rispetto al decathlon, 1,4kg

Volendo c’è anche il 55+10 e il 65+10 ma secondo me il 45 basta e avanza.
Non sarà una marca premium ma a 80€ sfido a trovare di meglio.

Vedi l'allegato 271066
Non mi piace che non abbia le tasche a retina, le due laterali e quella grande centrale

Alto Basso