Scelta zaino trekking help

V

Vivi77

Guest
Ciao a tutti,
Devo acquistare uno zaino trekking da 35 litri. Premetto che sono una ragazza di corporatura esile, 48 kg x 170 di altezza.
Sono indecisa tra Salewa Alp mate 36 litri e Gregory zulu 35 litri.
Cosa mi consigliate???

V

Vivi77

Guest
Solo trekking lungo, niente alpinismo come litraggio so già che mi è sufficiente per quello che devo fare. Per la spesa ho trovato Alp mate a 75 euro e zulu a 90 quindi non mi cambia molto
--- ---

Il mio dubbio è sullo schienale e cintura in vita, ho bisogno di essere più comoda possibile...

Ultima modifica di un moderatore:
Solo trekking lungo, niente alpinismo come litraggio so già che mi è sufficiente per quello che devo fare. Per la spesa ho trovato Alp mate a 75 euro e zulu a 90 quindi non mi cambia molto
--- ---

Il mio dubbio è sullo schienale e cintura in vita, ho bisogno di essere più comoda possibile...
Per quello dovresti provarli di persona però

Presi due zaini simili, solo tu puoi sapere quale è per te confortevole dell'altro.
Gli zaini li devi provare sulle tue spalle: ciascuno ha le proprie specificità fisiche e le proprie abitudini, postura, muscolatura, etc.
Detto questo, ti segnalo immediatamente una cosa: sei una donna ma stai guardando zaini da uomo, mentre esiste la corrispettiva versione ottimizzata specificamente per donne, che probabilmente sul fisico femminile può risultare un po' più comoda; devi però fare attenzione alla capienza, perchè quasi sempre cambiano i litri.
Il Salewa alp mate 36 è uno zaino "da uomo", mentre quello da donna è denominato appunto 30WS ed è appunto da 30 litri, non da 36. La versione da donna dello Zulu si chiama Jade e c'è in versione 33 o 38L.
Altra cosa: hai individuato due zaini un pochino diversi. Il salewa è un po' più leggero come struttura ma meno versatile (meno tasche, meno regolazioni, una sola stringa di chiusura del cappuccio, etc.) rispetto al Jade/Zulu.
Non so cosa tu intenda per trekking lunghi, quindi fatico ad esprimermi.

V

Vivi77

Guest
Presi due zaini simili, solo tu puoi sapere quale è per te confortevole dell'altro.
Gli zaini li devi provare sulle tue spalle: ciascuno ha le proprie specificità fisiche e le proprie abitudini, postura, muscolatura, etc.
Detto questo, ti segnalo immediatamente una cosa: sei una donna ma stai guardando zaini da uomo, mentre esiste la corrispettiva versione ottimizzata specificamente per donne, che probabilmente sul fisico femminile può risultare un po' più comoda; devi però fare attenzione alla capienza, perchè quasi sempre cambiano i litri.
Il Salewa alp mate 36 è uno zaino "da uomo", mentre quello da donna è denominato appunto 30WS ed è appunto da 30 litri, non da 36. La versione da donna dello Zulu si chiama Jade e c'è in versione 33 o 38L.
Altra cosa: hai individuato due zaini un pochino diversi. Il salewa è un po' più leggero come struttura ma meno versatile (meno tasche, meno regolazioni, una sola stringa di chiusura del cappuccio, etc.) rispetto al Jade/Zulu.
Non so cosa tu intenda per trekking lunghi, quindi fatico ad esprimermi.
Intendo una camminata di circa 8 ore...grazie per l'indicazione del Jade non lo sapevo provo a guardarlo. Grazie
--- ---

Intendo una camminata di circa 8 ore...grazie per l'indicazione del Jade non lo sapevo provo a guardarlo. Grazie
In totale sto in giro 5 giorni con pernottamento in struttura, quindi niente sacco a pelo ecc... Solo l'abbigliamento strettamente necessario. Potrebbe bastarmi anche il 25 litri che ho, ma sono un po' stretta e il 35 mi sembrava la scelta migliore
--- ---

--- ---

In totale sto in giro 5 giorni con pernottamento in struttura, quindi niente sacco a pelo ecc... Solo l'abbigliamento strettamente necessario. Potrebbe bastarmi anche il 25 litri che ho, ma sono un po' stretta e il 35 mi sembrava la scelta migliore
Da donna ho provato in negozio il finisterre ferrino da 40 litri ma non ho trovato che mi fosse più comodo anzi lo schienale secondo me è troppo piccolo

Ultima modifica di un moderatore:
V

Vivi77

Guest
Q
ok, allora va bene praticamente qualsiasi zaino.
Scegli quello che ti senti addosso meglio, ma per saperlo devi provarli tu.
Hindi posso prendere anche uno zaino da uomo secondo te? La lunghezza dello schienale è regolabile nello zulu

Scusa, ma... cacchio ne so? :rofl:
Se quello da uomo ti va bene e ti risulta comodo, fa pure.
Poi non puoi generalizzare una prova fatta su articolo ed applicarne il risultato a tutto il resto: se il Ferrino da donna non ti andava bene, bisogna vedere se era regolato bene, se era della misura corretta, etc. etc. In ogni caso, magari per un altro articolo è vero il contrario, cioè che ti trovi bene con lo zaino da donna e non con quello da uomo.
Bisogna poi vedere in cosa esattamente differisce il modello da donna rispetto a quello da uomo: negli zaini solitamente le differenze sono sulla forma degli spallacci (che in quelli femminili sono un po' più sagomati in modo da rimanere sul petto più esterni e non infastidire il seno), sulla forma della cintura, sulla imbottitura di entrambi questi dettagli e sulle misure dello schienale.
Se ci sono queste differenze, vale la pena considerarle perchè verosimilmente se sono state introdotte qualche beneficio lo danno, anche perchè per l'azienda rappresentano un costo ulteriore. Se invece le differenze sono solo nel colore, allora chissenefrega! Però raramente è davvero così.

Alto Basso