Scelta zaino ultralight, forse l'attila?

Salve,
Vorrei trovare uno zaino ultralight da 50 litri, forse attaccando la tenda all'esterno potrei arrivare anche a 42 litri, per cammini di più giorni in tenda. Vengo da un trek100 easyfit di decathlon che pesa 1,6kg e vorrei prendere uno zaino che arrivi max a 0,8kg che però mantenga una buona resistenza e duri nel tempo. Fondamentali sono cinta lombare con doppia tasca sui 2 lati.

Stavo vedendo l'hyberg attila RS sembra buono da come è fatto, volevo sapere se qualcuno lo conosce e mi può dare quche feedback, sennò se cè qualche alternativa che potreste consigliarmi, se magari si riesce anche a scendere di prezzo ancora meglio sennò rimanendo su 200 euro max che già è molto per me.

Vi ringrazio per la disponibilità.

Per stare nel range 600-800gr, uno zaino non può avere cintura lombare, deve avere spallacci minimi e schienale sostanzialmente assente.
Salendo a soli 1100gr trovi zaini cmq leggerissimi ma hanno un minimo in più di struttura, che ti danno confort sul viaggio se porti 40lt o più.

Ciao, io sono da poco passato ad un nuovo zaino ma fino all'altro ieri ho utilizzato con grandissima soddisfazione questo sia per cammini che alte vie. Pesa 880 grammi, è capientissimo, molto comodo e fasciante con tasconi lombari enormi. All'interno ha anche una piccola taschina in rete per portafoglio e chiavi, insomma è fatto bene, a questo costo c'è poca concorrenza in giro.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao se vuoi dare un'okkio io ho in vendita nel mercatino un'osprey da 55 L che ho usato in tre occasioni e che vendo perché per me è troppo grande...
Pesa intorno al kg completo e 81 grammi in meno se togli il cappuccio asportabile

Ciao, io sono da poco passato ad un nuovo zaino ma fino all'altro ieri ho utilizzato con grandissima soddisfazione questo sia per cammini che alte vie. Pesa 880 grammi, è capientissimo, molto comodo e fasciante con tasconi lombari enormi. All'interno ha anche una piccola taschina in rete per portafoglio e chiavi, insomma è fatto bene, a questo costo c'è poca concorrenza in giro.
Ciao, lo avevo visto questo solo che io non porto il tappetino ed ho paura che senza sia molto scomodo e mi fa sudare.

Per stare nel range 600-800gr, uno zaino non può avere cintura lombare, deve avere spallacci minimi e schienale sostanzialmente assente.
Salendo a soli 1100gr trovi zaini cmq leggerissimi ma hanno un minimo in più di struttura, che ti danno confort sul viaggio se porti 40lt o più.
Ok si in effetti forse dovrei valutare anche un po' di comfort, forse conviene che salgo a 1kg, però comunque non vorrei esagerare che almeno un 6/7 etti li volevo togliere dal mio equipaggiamento.

Ciao se vuoi dare un'okkio io ho in vendita nel mercatino un'osprey da 55 L che ho usato in tre occasioni e che vendo perché per me è troppo grande...
Pesa intorno al kg completo e 81 grammi in meno se togli il cappuccio asportabile
Questo non sembra male ho cercato un po' su internet, vorrei valutare anche altre opzioni, in caso dovessi decidere per questo ti scrivo sul thread della vendita, grazie.

Questo non sembra male ho cercato un po' su internet, vorrei valutare anche altre opzioni, in caso dovessi decidere per questo ti scrivo sul thread della vendita, grazie.
Beh sulla qualità non si discute. Io l'ho usato 3 volte e mi sono trovato molto bene. Gli spallacci sono regolabili in altezza e ha un sacco di cose comode che non ho su altri zaini, ma per quello che faccio io è decisamente troppo grande...

Ok si in effetti forse dovrei valutare anche un po' di comfort, forse conviene che salgo a 1kg, però comunque non vorrei esagerare che almeno un 6/7 etti li volevo togliere dal mio equipaggiamento.
Per darti consigli pertinenti dovresti dire qlc di più del tuo equipaggiamento... quanti Kg porti in spalla di solito? Cos'hai di sacco a pelo, tenda, materassino etc etc?
La prima cosa che devi capire è se ti serve uno zaino con frame o se hai pesi compatibili coi frameless...
Escluderei ad ogni modo l'ipotesi "tenda appesa fuori" a meno che non sia un uso assolutamente sporadico... saresti molto più scomodo del tuo zaino attuale. Prendi la capacità che ti serve e fine.

Per darti consigli pertinenti dovresti dire qlc di più del tuo equipaggiamento... quanti Kg porti in spalla di solito? Cos'hai di sacco a pelo, tenda, materassino etc etc?
La prima cosa che devi capire è se ti serve uno zaino con frame o se hai pesi compatibili coi frameless...
Escluderei ad ogni modo l'ipotesi "tenda appesa fuori" a meno che non sia un uso assolutamente sporadico... saresti molto più scomodo del tuo zaino attuale. Prendi la capacità che ti serve e fine.
Come tenda ho una lanshan 1, sacco a pelo il 10° di decathlon, materassino decathlon mt500, tutto il kit cucina, vestiario ecc. Arrivo a 8,2kg di peso base, da aggiungere poi 2kg di acqua e per il cibo dipende se sto facendo un cammino, di solito dura tra i 5 e i 7 giorni, totalmente indipendente o se mi fermo ogni tanto a mangiare da qualche parte, quindi boh può variare da 2kg a 5kg credo. Cambiando lo zaino volevo arrivare a 7,5kg di peso base circa se ci riesco (avrei preferito 7 ma mi posso accontentare).

Come tenda ho una lanshan 1, sacco a pelo il 10° di decathlon, materassino decathlon mt500, tutto il kit cucina, vestiario ecc. Arrivo a 8,2kg di peso base, da aggiungere poi 2kg di acqua e per il cibo dipende se sto facendo un cammino, di solito dura tra i 5 e i 7 giorni, totalmente indipendente o se mi fermo ogni tanto a mangiare da qualche parte, quindi boh può variare da 2kg a 5kg credo. Cambiando lo zaino volevo arrivare a 7,5kg di peso base circa se ci riesco (avrei preferito 7 ma mi posso accontentare).
Siamo quindi tra i 12 e i 15 Kg... sei assolutamente fuori dai pesi adatti ad uno zaino frameless, quindi a malincuore ti sconsiglio l'Attila (che anche io a suo tempo avevo adocchiato).

Punta a zaini tipo l'Exos 48 (o meglio il 55 Pro), il Gregory Focal 48, l'Agile 45

Be uno zaino Medio da 1,2kg, la lanshan pesa, prendi in acrixi tarp, mezzo litro di alcool per 5gg?
Manca tutto il pentolame posate fornello etc
--- ---

Con 170€ su AliExpress prendi lo zaino cinese e il tarp e risparmi 1,2 kg poi prendi una quilt da 10 gradi, probabilmente starà sui 400hr
--- ---

Ed è un'altro mezzo chilo in meno

Ciao!

Butto la alcune idee sparse:
- cuscino puoi usar la sacca del sacco a pelo riempita con indumenti che non usi
- invece di coprizaino, giacca pioggia e pantaloni pioggia (quasi 6 etti) puoi usare il poncho/tarp della 3F che pesa 2 etti e costa 20€ + un windstopper che pesa 1 etto (3 etti risparmiati, e migliore traspirabilità quando non piove)
- vestiario notte e cambi prob si può ridurre, in caso fa bucato on-the-trail
- al posto della sacca idrica usa normali bottiglie di plastica, - 60 grammi, gratis
- per stare fuori 7 giorni / 6 notti 500ml di alcol mi pare tanto
- panno microfibra forse puoi usare qlc di più piccolo?
- saponette ne basta una?
- "alluminio di ricambio" cos'è?
- powerbank pesa un botto, penso sia un 20.000 mAh, molto prob con un minimo di attenzione te la puoi cavare con un 10.000 mAh
- ebook pesa un botto, abituati a leggere libri dallo smartphone (sfondo nero e bassa luminosità, non stanca gli occhi e consuma pochissima batteria) e risparmi 3 etti

Ad ogni modo prima di cambiare zaino penserei ad ottimizzare meglio il contenuto, hai ancora parecchio margine di miglioramento a costi molto inferiori. E poi scopri che magari ti basta uno zaino più piccolo e/p meno strutturato.

In caso dicci anche un po' meglio che tipo di cammini/trekking fai di solito per capire di che tipo di equipaggiamento hai bisogno (non vedo ad esempio il piumino, ed hai un sacco leggero... fai più cose tipo trekking in quota o cammini a bassa quota?)

Ecco il mio lighterpack:
https://lighterpack.com/r/nldohr

Chiaramente quando trovo lo zaino da questo lighterpack tolgo lo zaino decathlon e la sua copertura anti pioggia.
Finalmente un bel shakedown! :rofl:

Se l’obiettivo è viaggiare leggeri devi in primis saper rinunciare a qualche comfort, ecco perchè:

- Via il cuscino. Portati un buff che ha mille funzioni, tra le quali essere un ottima federa dove ci metti i vestiti che non usi mentre dormi. -81gr GRATIS
- Via le ciabatte. Se usi delle scarpe comode non hai bisogno di un paio di ciabatte nemmeno quando fai campo. -109gr GRATIS
- Via la maglia termica. Hai già un pile come midlayer…se è un buon pile non hai bisogno di nessun altro strato oltre all’antivento. -154gr GRATIS
- Via un po’ di roba da vestire. Se hai abbigliamento in merinos non ti serve nulla di più che una maglietta, un intimo e un paio di calzini di ricambio (al limite una calzamaglia per la notte). -300gr GRATIS
- Pantaloni antipioggia hanno senso se come intuisco è uno zaino per Madeira…altrimenti alle nostre latitudini io non li porterei mai.
- Via il coprizaino. Attrezzati con un sacco di impermeabile da mettere dentro allo zaino. Io ne ho uno bello resistente che pesa 47gr. -60gr GRATIS
- Via la sacca idrica. Con una bottiglia di plastica trasporti la stessa quantità d’acqua ad un terzo del peso. -70gr GRATIS
- Torcia frontale: è giunta l’ora di acquistare una NU25. -40gr x 23€
- Mezzo litro di alcol per 5 giorni è davvero troppo. Con 150ml se non fai ricette troppo articolate ci staI dentro comodo.
- Panno microfibra: Da Sportler c’è quello di MeRu 40x40 che pesa 20gr senza custodia. Io uso quello per asciugarmi anche dopo una doccia integrale. -62gr x 8€
- Un powerbank da 395gr per la dotazione elettronica che hai mi pare un discreto macigno. Puoi sicuramente risparmiare la metà del peso pur rimanendo su un PB da 10.000mah di buona qualità e a cifre contenute. -200gr x 30€

Sono 1,3Kg in meno per un investimento di 60€. Poi se hai capacità di spesa e voglia di fare un ulteriore step con circa 300€ tra zaino e sacco a pelo recuperi un altro chilo tranquillo tranquillo…

EDIT: come sempre il buon @paiolo mi ha anticipato di qualche minuto…:sorry:

Potresti valutare il Forclaz 50+10 light, vedo che hai gia prodotti del Deca.
Zaino strutturato da 1,3 kg che è un bel traguardo, a me intriga molto (molto piu leggero del Ferrino Finisterre da 48 litri per dirne uno) e organizzato benissimo.
Pero non trovo tante recensioni a giro, forse il difetto maggiore e’ il prezzo che non si trova a sconto a differenza degli altri.

Grazie, avrò su cui meditare in questi giorni

Comunque:
-per il powerbank sicuri che 10000mah bastano mi sembra che con questo che ho in 5 notti lo avevo scaricato quasi tutto usando telefono e orologio garmin.
-stessa cosa per l'alcool considerando che l'utilizzo giornaliero è per 3 pasti + 1 tisanina in 5 giorni ho finito tipo 300ml mi sembra (uso un fornelletto costruito seguendo una guida qui sul forum, è fatto con la la di roccia)
-per il poncio tarp non so inizialmente lo stavo considerando poi mi ero ricreduto, magari lo rivaluto questo cinese, ci penso su
-per il piumino boh ho visto in passato che non mi serve, se fa freddo e tira vento e sono fermo mi metto addosso pile e antivento e se non basta ci aggiungo la termica e via così sfrutto quello che già ho

Poi per i cammini che faccio diciamo che in genere sono a quota medio bassa, non dovrei andare sopra i 1000 però può capitare, come per esempio questo viaggio che sto per fare a madeira di salire un po' più su, qui una notte si arriva a 1600 o 1800 non ricordo, però di base si mi tengo sui 1000 max.

Ah poi per lo zaino cinese inizialmente lo stavo considerando però mi sa che ci devo mettere per forza la stuoia che però io non porto

- ebook pesa un botto, abituati a leggere libri dallo smartphone (sfondo nero e bassa luminosità, non stanca gli occhi e consuma pochissima batteria) e risparmi 3 etti
su questo non sono d’accordo, il leso di un ebook semza custodia e’ inferiore ai 200 gr e sono grammi assolutamente ben spesi.
Il cellulari sono tutti amoled e come stanno accesi consumano un botto, ti sciupi gli occhi e non ti godi la lettura, anche perché c’è un abisso tra leggere sullo sfondo carte di un ebook o lucido di un device .
La carica del cellulare è sempre bene preservarla, un ebook non lo ricarichi nemmeno per tutto il viaggio.
Il resto ok, ma l’ebook se uno piace leggere ed è parte integrante lella vacanza non lo toglierei mai, casomai porto una maglietta in meno

Alto Basso