Scherma medievale o storica

Pubblico sotto quest voce del forum perché mi sembra la più adatta ;).
qualcuno di voi pratica scherma medievale o storica ? Se si potrebbe darmi un po di informazioni e descrivermi come è?
 
S

Speleoalp

Guest
Pubblico sotto quest voce del forum perché mi sembra la più adatta ;).
qualcuno di voi pratica scherma medievale o storica ? Se si potrebbe darmi un po di informazioni e descrivermi come è?

Io ho fatto qualcosa e l'ho seguito da molto vicino.
Ci sono vari tipi, quello teatrale, esibizionistico in cui tutto é studiato nel minimo dettaglio, soprattutto per quanto riguarda le simulazioni di battaglie e tornei (spada e simili), in cui l'avversario conosce ogni colpo, ecc Poi c'é quello che preferisco, in cui il tutto é realistico. Con pochissime limitazioni per evitare grossi traumi, morti, ecc che al giorno d'oggi creerebbero dei problemucci, ahah Sai... é facile trovare "sboroni" che predicano la durezza di quegli anni e di voler simulare rievocare... ma solo nelle cose comode, belle e facili.

Solitamente ci si interessa ad un periodo ben preciso, stile, ecc e quindi nelle rievocazioni si segue lo stesso identico stile di vita di quei tempi. Compreso vestiario, vitto e alloggio. Stessa cosa per armature, armi, ecc.
Poi come in tutto, non tutti lo fanno seriamente e quindi vedrai gente con occhiali, cellulari, sigarette, che fà e rifà con auto, moto, ecc....

Ma in generale lo scherma medioevale, storico é contestualizzato in rievocazioni fedeli sotto tutti i punti di vista.
 
Alto Basso