Escursione Schievenin-sassumà-forc. Alta_forc. Bassa-valle dell'inferno

alfredo

Banned
Data: 4 lug 2011
Regione e provincia: Veneto - BL
Località di partenza: Schievenin-palestra roccia
Località di arrivo: come sopra
Tempo di percorrenza: 6 ore, escluse le pause
Chilometri: --
Grado di difficoltà: E, alcuni tratti EE
Descrizione delle difficoltà: tratti esposti
Periodo consigliato: tutte le stagioni esclusi i periodi di innevamento
Segnaletica: segnavia CAI b/r
Dislivello in salita: 700 m
Dislivello in discesa: 700 m
Quota massima: 1220 mslm
Accesso stradale: da Quero (BL), prendere la deviazione per la fraz. di Schievenin e procedere per circa 8 km fino al fondo valle, dove inizia la palestra di roccia.


Domenica scorsa abbiamo fatto un bel giro in una delle zone meno turistiche del Grappa (tanto vero che in 9 ore e passa non abbiamo incrociato altri camminatori), consigliata a chi cerca un vero contatto con questo territorio e con la sua natura. Sono luoghi aspri e solitari, ma non inospitali, anzi mi sento a casa tutte le volte che ci vado. Si tratta di un sentiero escursionistico (scala Cai = E) per l'anello basso e la Val Sassumà – invece per la traversata tra forcella Alta e forcella Bassa qualche tratto esposto e attrezzato (scala Cai = EE). La Valle dell’Inferno merita il proprio nome (tra l’altro mi sono slogato una caviglia verso la fine e ho beccato pure una zecca :). Si parte da circa 500 mslm e nel punto più alto si arriva a 1220 mslm,, quindi circa 700 m di dislivello in salita e altrettanti in discesa. Se volete fare tutto il giro considerate circa 6 ore di cammino escluse le pause, non c’è acqua lungo il sentiero nei mesi caldi.
Si parte dal parcheggio della palestra di roccia di Schievenin


Si passa accanto alla grotta di S. Barbara (protettrice dei minatori, ce ne sono in zona per il magnesio)

Continuando lungo la strada e guardando indietro si vede la stretta valle di Schievenin, che sbocca nella pianura veneta

Davanti a noi invece la salita che porterà alla Forcella alta, sulla sx idrografica il campanile manuela, un monolite alto circa 70 metri



Gli unici compagni di arrampicata :)



Si continua a salire e la valle alle nostre spalle diventa sempre più piccola

Dopo circa 3,5 ore si trova una prima casera (non so il nome), abitata almeno durante i we

La Natura è generosa, fragole

e piccoli frutti sono ovunque

Siamo a Malga Sassumà (1120 mslm, dove una signora gentilissima ci ha regalato due bottigliette di acqua dato che non avevamo spiccioli per pagarla)

Sotto al crinale,

Dalla malga si svolta a sx e dopo circa 20 min si arriva a Forcella alta (1220 mslm), in lontananza la valle veneta, quelle colline in lontananza sono i Colli Asolani

Si comincia a scendere in direzione della Forcella bassa (occhio, i segnali non sono evidentissimi), con me ho il mio Fox Parang

Arrivati a Forcella bassa si scende per la Valle dell’Inferno, stretta, ripida e tetra (nomen, omen)

non c’è altro da dire se non che la discesa è abbastanza faticosa e a tratti esposta, con dei bellissimi squarci sulla sx idrografica e sulle varie “palestre”



Ciao,
Alfredo
 
Ultima modifica di un moderatore:
ho visto da diverse foto che ci sono bei posti li sulle alpi Bellunesi. Sai dirmi qualcosa del Lago di Stua? ho visto delle foto di quelle zone e mi piacerebbe riuscire a fare un'uscita da 2 giorni li..
 
Pensate che in questa vallata vorrebbero farci una bella cava di sabbia, con annesso megatraforo dalle pareti rocciose fino alla SS feltrina. Per ora il comune di Quero è riuscito a bloccare tutto, ma sembra che alla fine il concessionario della miniera vincerà.... una parte di questi posti temo avrà i giorni contati.
 
Ultima modifica:

alfredo

Banned
ho visto da diverse foto che ci sono bei posti li sulle alpi Bellunesi. Sai dirmi qualcosa del Lago di Stua? ho visto delle foto di quelle zone e mi piacerebbe riuscire a fare un'uscita da 2 giorni li..

Il Lago della Stua si trova nella Val Canzoi, uno dei posti più remoti e belli delle Dolomiti bellunesi. Puoi fare vari giri, il sentiero natura e poi salire ai piani eterni, bellissimi.
 

alfredo

Banned
Pensate che in questa vallata vorrebbero farci una bella cava di sabbia, con annesso megatraforo dalle pareti rocciose fino alla SS feltrina. Per ora il comune di Quero è riuscito a bloccare tutto, ma sembra che alla fine il concessionario della miniera vincerà.... una parte di questi posti temo avrà i giorni contati.


Purtroppo è così, il fatto è che con i patti di stabilità i Comuni sono senza soldi e cercano di ricavarne dove possibile, ovviamente cave e miniere si moltiplicheranno in tutta italia dato che dare concessioni costa niente e rende molto.
 
ho visto da diverse foto che ci sono bei posti li sulle alpi Bellunesi. Sai dirmi qualcosa del Lago di Stua? ho visto delle foto di quelle zone e mi piacerebbe riuscire a fare un'uscita da 2 giorni li..
Vai in Val Canzoi e non te ne pentirai:cool: ho fatto due giorni la settimana scorsa dormendo al bivacco Feltre...... se hai domande chiedi pure, conosco la zona!!!!
 
Alto Basso