Recensione Schrade Full Tang Drop Point SCHF48... un Machete travestito da coltello.

Schrade Full Tang Drop Point SCHF48... un Machete travestito da coltello.

May 30, 2016


Un nuovo appuntamento con uno zaino in spalla, ci ha permesso di provare un “coltello” che abbiamo particolarmente apprezzato.

Sempre fabbricato dalla ditta americana http://taylorbrandsllc.com/ della linea Schrade, si tratta di un coltello full tang da loro denominato Jethro Full Tang Drop Point Re-Curve Fixed Blade Knife (SCHF48).

Prima di tutto le misure:

Lunghezza lama: 30.20 cm

Lunghezza manico: 15.60 cm

Lunghezza totale: 45.80 cm

Peso: 735 grammi

L’acciaio è un acciaio al carbonio molto simile all’ AUS 4, con una durezza non elevatissima, non necessaria propria per la forma di questa lama come vedremo in seguito.

1463048611951


Abbiamo avuto modo di provarlo per numerose uscite, per quanto non sia il più portatile degli attrezzi, si è dimostrato assolutamente une dei migliori strumenti da taglio che io abbia mai impugnato. Proprio per la forma della lama e per la punta a goccia, pesante e a volte difficile da maneggiare se non si è abituati (anche un’accetta è difficile da maneggiare con cura e bisogna sempre utilizzare piccole accortezze che possono salvare dita e ginocchia) questo coltello ha dimostrato una capacità di penetrazione che ci ha lasciato senza parole. legni morbidi o legni assolutamente secchi e duri, anche di diametri elevati 15 cm, sono stati facilmente tagliati.

Inoltre la tacca posta anteriormente al dito permette un impugnatura molto avanzata per un controllo più preciso su chopping "fini"


La tenuta del filo è buona, non ai livelli di acciai più duri come il vg10 o un CoS ma comunque una buona tenuta. Facile anche da affilare per la geometria del filo e anche il coating ha tenuto bene. Non l'abbiamo certo fatto lavorare quanto abbiamo sfruttato pesantemente l'accetta della stessa ditta, ma ne siamo rimasti soddisfatti.

1464604339639

Dopo parecchio lavoro il filo soprattutto in punta dove ha colpito più volte nodi tra i piccoli chiocchi non presenta tacche. Anche per il batoning non abbiamo avuto problemi anche se in certi casi il manico inclinato è risultato più difficile da mantenere in posizione. Ci vuole un pochino di abitudine. Di certo l'angolo dell'impugnatura consente di sviluppare una forza molto maggiore, e se mai dovessimo averne necessità, anche la forza di penetrazione di punta, per intenderci "infilzando", è mantenuta maggiore perché non abbiamo il classico angolo di dispersione del polso che rimane invece in una posizione più naturale e rilassata.

1464605468282

Di certo non è un buon coltello per fare feather stick troppo robusto e difficile da controllare. O meglio, si fa tutto, ma con della discreta fatica.



Positivo anche il fodero, che pur essendo voluminoso come il coltello è particolarmente pratico, e sia che sia attaccato ad una cintura, sia che si porti a tracolla, non da mai grande fastidio nemmeno con lo zaino indossato. Sicuramente per un prezzo contenuto un ottimo strumento di lavoro..

1464605587953

PRO: ottima capacità di taglio con una buona tenuta del filo, ergonomia buona e con possibilità di impugnarlo anche per lavori più "fini". Coating e fodero di qualità per il costo abbastanza contenuto

CONTRO: se il prezzo è contenuto di certo non lo è il peso, anche il fodero non è dei più leggeri per quanto sia comodo. Le dimensioni forse potevano essere un poco più contenute e anche l'acciaio avremmo forse preferito qualcosa di più hard.

Se cercate qualcosa che possa farvi da all around questo il coltello giusto, non eccelle certo nei lavori fini, ma vi assicuro che per tutto il resto soddisfa. A volte anche in maniera inaspettata.

Inoltre immagino che sia molto simile come dimensioni e peso al Tasso, di cui mi permetto di rimandarvi alla recensione letta qualche tempo fa :)
http://www.avventurosamente.it/xf/threads/tasso-prove-e-impressioni.43510/



ALLA PROSSIMA AVVENTURA!

e non dimenticate di passarci a trovare: www.unozainoinspalla.com
 
Ottima recensione e bell'oggettino! Personalmente trovo abbia molto potenziale.
Però, non so se sia anche questo il caso, ho trovato molte discrepanza tra i vari coltelli di questa tipologia: alcuni hanno il filo che arriva fino all'incavo per la presa avanzata, o quasi per ovvie ragioni, (gran cosa secondo me, per ogni centimetro in meno fra dito e filo raddoppia la semplicità nei compiti più fini), altri lasciano molto spazio inutilizzato; oppure si trova spesso la combinazione spessore generoso/bisello basso (esempio tipico sono molti kukri nepalesi), sicuramente ci si guadagna in robustezza generale ma il coltello perde molto in termini di penetrazione, lavora più come un cuneo o un'accetta da spacco. Ho provato un paio di kukri-machete diversi, uno con un bisello più alto e uno simile ma leggermente convex, e devo dire che hanno una penetrazione assurda!
 
Si, devo dirti che anch'io ho trovato davvero un sacco di differenza. Ho avuto per un po' di tempo un kukri della FOX, un giochino che ritenevo ottimo ma effettivamente dopo aver provato questo il FOX impallidisce. Forza di penetrazione davvero eccellente in questo caso e credo proprio per il tipo di bisello direi che ha. Perché l'altro è altrettanto se non più pesante in punta ma con una geometria che non aiuta par niente il taglio.
Questo per ora mi soddisfa molto, vediamo in durata a quanto arriva :)
Saluti e grazie!
 
Viva la verità, e la verità che è brutto come la fame. Questo non è un insulto a chi lo possiede questo coltello anzi si potrebbe dibattere sulle potenzialità che abbia. Comunque anche se il costo di vendita sarebbe basò non credo che avrebbe un sucesso noteve sul mercato commune. Una cosa comune "unanime" per chi ne capisce e perchi no capisce niente di coltelli....a prescindere dalla funzionalità {L'OCCHIO vuole la sua parte}...la gente a tendenze a comprare cose belle più che cose pratiche...in tal caso, di questo coltello non vedo ne l'una né l'altra.
 
E' un coltello decisamente "ignorante" e se da una parte credo sia piuttosto inutile (con la metà di peso ci abbatti alberi secchi) ammetto che mi incuriosisce .
 
Tanto per rispondere a @Coltello1, sinceramente ritengo che se si avesse un po' di fantasia e un po' di pazienza, con un fallkniven F1 o con un qualsiasi coltello di quelle ridotte dimensioni ma di ottimo acciaio si potrebbe serenamente tagliare tutto. Ovvio non certo tronchi di 15-20 cm, ma tutto il resto si. Quindi ritengo di base inutili i coltelli più grossi di un Fallkniven A1, o di un Bark :)
Per l'estetica, a me piace, ma ho visto che è estremamente soggettivo e che a tanti non piace :)
Saluti
 
Facendo un paragone metaforico con fallkniven F1 no diminuisce il valore pratico o quello monetario del Schrade SCHF48 Jethro Machete. Ma non fa altro che rinforzare la domanda ...perché quella scelta?

http://www2.knifecenter.com/item/SC...13-plain-blade-tpe-handles-nylon-fiber-sheath

http://www2.knifecenter.com/item/KS1077/Kershaw-1077-Camp-10-Fixed-Carbon-Steel-Blade-Rubber-Handles

Ti lascio con una bella frase di – Voltaire

The more I read, the more I acquire, the more certain I am that I know nothing!!!
 
@Coltello1 Apprezzo davvero tantissimo la citazione, essendo anche un ricercatore ammetto che più si sa e più ci si sente come John Snow...
Ad ogni modo a parte cazzate, a me serviva qualcosa che costasse poco e che mi permettesse di tenere in ordine il giardino. Poi ho deciso di provarlo anche in un'uscita e si è dimostrato un valido attrezzo. Certamente ci sono oggetti più belli, e io amo le accette, ma forse proprio per il tipo di geometria "stramba e orrenda" :p lavora meglio di un machete macho 2 FOX. Insomma, personalmente l'ho apprezzato :)
Il fallkniven (unico che mi è venuto in mente sul momento ma anche mora poteva andare) l'ho citato solo per dire che non è l'abito che fa il monaco e se uno ha manualità e ingegno può serenamente fare tutto anche con un coltellino :) tutto qui :)
Apprezzo però la critica sull'estetica e sulla misura, in effetti se mi metto a riguardarlo paragonandolo con altri, fa proprio caha! Ma il suo sporco lavoro lo fa bene :p

Saluti
 
Alto Basso