Schrade schf27... Rotto...

Ciao a tutti!
Qualche mese fa comprai questo: http://www.knifecenter.com/item/SCH...d-66-titanium-coated-blade-with-mini-pry-tool

L'altro giorno lo stavo maltrattando per fare dei lavori di froissartage con gli scout e ha fatto la fine che vedete nella foto allegata... :cry:
Avrei due domande...
1) è possibile che lavorando solo con legno sia riuscito a ridurlo così?
2) sto cercando il suo sostituto, max 70€ avete qualche consiglio?

Grazie ciao!
 

Allegati

  • 1440535223230780808270.jpg
    1440535223230780808270.jpg
    179,5 KB · Visite: 510
Una domanda per gli esperti...
L'acciaio di questo coltello può essere considerato buono? O è una cinesata?

Grazie ciao
 
Una domanda per gli esperti...
L'acciaio di questo coltello può essere considerato buono? O è una cinesata?

Grazie ciao
ciao vedo che cerchi un sostituto, se ti puo interessare io ho un fox in vendita ad 80 euro spedito. e nuovo intonso e quindi mai usato. il modello e il...tora....
lama lunga 12.5....
spessore 5 mm.
totale lunghezza 24.5...
acciaio aus 440 brunito...
manico in g 10...
sulla foto si vede un cordino rosso avvolto nel manico con della gomma per tenerlo fermo, ovviamente se interessato lo tolgo . ora le foto...
IMG_2922.JPG
 
Lo hai colpito lateralmente? C'era un nodo? Quanto l'hai battuto?
Un coltello non sarebbe fatto per fare certe cose, sono dell idea che serve x tagliare, potrebbe essere sia una cricca sua che una rottura a fatica, bisognerebbe vedere la rottura.
 
Principalmente lo battevo dall'alto, però non posso escludere qualche colpo in diagonale... Il coltello per buona parte era dentro il tronco... Il legno penso fosse castagno.
Prima si è scheggiato e poi dopo si è rotto...
Erano quasi due ore che ci lavoravo secco(stavamo costruendo il tavolo in allegato)...
 

Allegati

  • IMG-20150822-WA0002.jpeg
    IMG-20150822-WA0002.jpeg
    239,4 KB · Visite: 301
L'acciaio sa di made in China:
  • Material: Titanium Coated 8Cr13MoV High Carbon Stainless Steel and Titanium Coated 3Cr13 Stainless Steel
La schrade ti da la garanzia a vita, prova a mandare una mail e chiedi la sostituzione.
 
beh abbiamo parlato in varie discussioni e mi pare che questo sia un esempio purtroppo perfetto -mi spiace davvero per il tuo coltello- di come per ogni attività è meglio utilizzare lo strumento adeguato, mi son pure preso con un coltellomane che denigrava l'uso dell'accetta.
Negli allestimenti di campo sega, accetta appunto e magari qualche sgorbia sono fondamentali, sia per il loro uso specifico che per il tempo che ti fanno risparmiare.
Il coltello ha altri usi, poi può essere utilizzato anche per certe attività, ma in caso di emergenza (se una sera decido di rimanere fuori all'ultimo avrò solo quello a disposizione e mi arrangerò). Se programmo un campo mi porto il necessario, anche perché mi scoccerebbe scassare un utensile, poi è vero, si tratta di peso ed ingombro in più, ma nelcaso rallento il passo ed è fatta, poi una volta al lavoro in termini di risparmio energetico la fatica in più fatta nella marcia sarà ricompensata da un minor dispendio nelle attività di campo
 
beh abbiamo parlato in varie discussioni e mi pare che questo sia un esempio purtroppo perfetto -mi spiace davvero per il tuo coltello- di come per ogni attività è meglio utilizzare lo strumento adeguato, mi son pure preso con un coltellomane che denigrava l'uso dell'accetta.
Negli allestimenti di campo sega, accetta appunto e magari qualche sgorbia sono fondamentali, sia per il loro uso specifico che per il tempo che ti fanno risparmiare.
Il coltello ha altri usi, poi può essere utilizzato anche per certe attività, ma in caso di emergenza (se una sera decido di rimanere fuori all'ultimo avrò solo quello a disposizione e mi arrangerò). Se programmo un campo mi porto il necessario, anche perché mi scoccerebbe scassare un utensile, poi è vero, si tratta di peso ed ingombro in più, ma nelcaso rallento il passo ed è fatta, poi una volta al lavoro in termini di risparmio energetico la fatica in più fatta nella marcia sarà ricompensata da un minor dispendio nelle attività di campo

Si infatti poi ho continuato con questa ;) http://www.amazon.it/Fiskars-GG121121-Ascia-Da-Campeggio/dp/B003SE6TAK

Però da una barra in acciaio mi aspettavo una resistenza maggiore...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

tra l'altro le lame carboniose hanno anche una certa flessibilità, magari ha subito una torsione strana o ha incontrato un nodo (son belli bastardi, quelli). Che legno era? Comunque se sono lame garantite a vita prova a contattare l'assistenza, magari ti ritrovi con il coltello nuovo!
 
Il legno dovrebbe essere di castagno. Per il discorso del nodo potrebbe essere probabile.
Ho mandato una mail a KnifeCenter, speriamo bene, anche se ho paura che comunque dovrò pagarmi le spese di spedizione(e quindi non conviene più).
 
aspettiamo di sentire che dice.

I nodi sono bestiacce, ci sto sempre attento, in passato ho pure cippato la lama dell'accetta
 
Anche il profilo del coltello può aver inciso sulla rottura, mettici anche che lo stainless tende più a rompersi che a piegarsi, a differerenza dei carboniosi, come ti ha spiegato Maduva qui sopra. Sicuro devi spedire il coltello alla Schrade In US.
 
Alto Basso