Schrade schf27... Rotto...

Ciao!
Riesumo la discussione per fare i complimenti alla ditta Taylor Brands (il marchio è Schrade), dopo lo scambio di alcune mail in una sola settimana mi hanno rispedito un nuovo coltello senza farmi pagare assolutamente nulla!
Complimenti!

Ciao!

IMG_20150904_125506[1].jpg IMG_20150904_125543[1].jpg

Complimenti alla ditta.

Un comportamento di questo tipo fa passare in secondo piano il fatto che il coltello si sia rotto, per quanto mi riguarda.

son belli belli.
Guarda me ne son acchiappata uno durante la mia vacanza in Norvegia (uno Stromeng da 8 inches, tipo quello nel video, ma senza guardia) ed è un gioiello.
Ho un altro Leuku a casa ma non c'è paragone.
E' bilanciato in avanti e più comodo nel taglio legna, ha un manico molto ergonomico (sembra fatto per la mia mano) e pur essendo di acciaio carbonioso non si macchia subito con l'umidità. E' anche piuttosto leggero, quando lo metto alla cintura non infastidisce. Si vede che è un attrezzo fatto per lavorare davvero.

Al mio uomo ne ho regalato uno piccolo da 5 inches (è supposto essere per i bambini :D ) e anche quello non è male per batoning leggero, ad esempio per dividere i legnetti per l'hobo stove. Dà molta più sicurezza per i lavori leggermente più pesanti rispetto ai nostri mora classic, ad esempio.

I coltelli stile militare possono piacere e parecchi son anche robusti, però trovo come versatilità e per bushcraft i nordici non li batte nessuno. Uno piccolo e uno grosso e si fa veramente tanto.

Se escludiamo le rivisitazioni moderne tipo il peltronev, i coltelli scandinavi mi hanno sempre convinto poco per via del fodero: sono coltelli bellissimi esteticamente e fatti con ottimo acciaiò ma quei foderi pieni di frange e disegnini tribali oltre che sembrarmi esteticamente molto Kitch hanno un che di poco pratico. Sarà un idea mia......................

dipende da che foderi prendi... alcuni non hanno né frange né disegnini tribali. A me le zampette di renna piacciono, ma non posso vedere manici o foderi troppo elaborati. Va a gusti...

PS: vedi frange nel video linkato?!

Sai che sto facendo delle prove per realizzare un fodero in betulla? Ho trovato un tutorial di un coltellinaio svedese. La cosa che mi frega dei nordici è che hanno il fodero in pelle e io son vegano, poi ho scoperto che esistono i tuohituppi puukko appunto con il fodero di legno di betulla e corteccia intreciata...amore a prima vista...se riesco a fare un fodero mi prenderò una lama e la manicherò.

@copacunici Giusto, siamo "leggermente" ot

@LoSvedese il link di nordiskaknivar che hai messo è proprio quello cui mi riferivo, ho cominciato ad esercitarmi con l'intreccio della corteccia, in realtà sto usando il ciliegio perché ne avevo una buona porzione, poi utilizzerò comunque la betulla. Non è un lavoro troppo difficile ma ci vuole manualità con gli interecci. Poi come dice Copacunici se vogliamo continuare a parlarne potremmo aprire un thread apposito, effettivamente stiamo andando ot da un po

Alto Basso