Scialpinismo

Ciao a tutti, dato il poco innevamento sull'appennino (sono abruzzese) vorrei farmi una scappata in solitaria sulle alpi!
Non avendo esperienza su ghiacciaio vorrei evitare inconvenienti e quindi mi affido a voi.
Avete 2/3 uscite da valutare e concatenare in quei giorni in cui salirò? (qualsiasi zona).
Per quanto riguarda le difficoltà tecniche non ho problemi di nessun tipo, ma vorrei tenermi margine dato che sarò solo!

Ciao a tutti, dato il poco innevamento sull'appennino (sono abruzzese) vorrei farmi una scappata in solitaria sulle alpi!
Non avendo esperienza su ghiacciaio vorrei evitare inconvenienti e quindi mi affido a voi.
Avete 2/3 uscite da valutare e concatenare in quei giorni in cui salirò? (qualsiasi zona).
Per quanto riguarda le difficoltà tecniche non ho problemi di nessun tipo, ma vorrei tenermi margine dato che sarò solo!
Ciao
Da noi la neve non manca, puoi considerare la zona del Moncenisio, delle valli di Lanzo, val d'aosta (le tre valli del parco) e tanto altro, insomma la scelta è ampia quest'anno, dicci in quale zona delle alpi vorresti andare e ti sapremo consigliare degli itinerari

sul breithorn ma fai attenzione alle migliaia di persone che sciano, a fine mese se il meteo mi lascia un paio di giorni di sosta, vorrei salire sul margherita, ancora non so però se mettere la tavola, boh

Ultima modifica:
vorrei salire sul margherita, ancora non so però se mettere la tavola
Secondo me, considerando esclusivamente la sciabilità, la Margherita non è il massimo per una gita skialp considerando che dal bivio per la Parrot si scende e si traversa verso il colle Gnifetti per poi risalire l'ultimo strappo verso la Capanna, ovviamente tutto questo tratto te lo ritrovi in salita al ritorno, se poi usi la tavola è ancora peggio.
Considerando solo la sciabilità forse meglio la Parrot o la Ludwigshole che hanno una breve parte alpinistica facile ma quando metti gli sci e/o tavola non hai problemi di risalite, spinte ecc , se invece opti per la Vincent non ci sono problemi, è tutta sciabile.

Alto Basso